Vai al contenuto
PLC Forum


46ES7080 - Power off/on a random, power on a random


DooM3

Messaggi consigliati

Buona sera, sono possessore di questo tv (affetto dalla famosa data di scadenza samsung) da febbraio 2013. Parlo di data di scadenza perchè 2 su 3 delle mie tv samsung appena superata la scadenza della garanzia neanche fatto apposta si sono guastate (ovviamente le 2 smart tv).

 

Veniamo al problema del 46. Dopo aver traslocato ed essere tornato in Italia la tv in questione è stata utilizzata pochissimo. Quindi dalla fine del 2013 ad oggi ha pochissime ore di utilizzo. Potrei affermare che ha un anno di vita...

Ha iniziato da marzo 2015 (dopo un mese dalla famosa scadenza) ad accendersi da sola casualmente e per il poco tempo a disposizione staccai la spina e dissi poi ci penso...

Ora che il tempo è dalla mia ho deciso di dedicarci qualche ora e ho scoperto che si spegne e subito si riaccende (fredda o calda che sia) durante l'utilizzo.

 

vi elenco i test effettuati:

-Downgrade del firmware all'unica  versione più o meno stabile (2009.2 mi pare) -> Il problema persiste.

-Tutti i reset software del caso -> Il problema persiste

-Upgrade del firmware dopo aver resettato di nuovo tutto -> Il problema persiste

-Controllo sulla rete elettrica tutto ok

 

A questo punto deduco: è un problema hardware.

 

Smonto la tv e controllo l'alimentazione visivamente, i condensatori sembrano ok, la scheda sembra nuova (è nuova...) con una sonda k a tv accesa misuro le temp su mosfet transistor ecc.. nessun componente scalda in modo anomalo. Non possiedo e non trovo uno schema elettrico per misurare le varie tensioni. Così la pulisco, gli do un po di disossidante a secco per contatti e lo rimonto.

Ho fatto altri test e ho scoperto che quando stresso la tv via software (cambio configurazioni di rete, avvio smart hub, sintonizzo canali ecc...) si freezza tutto per 2 minuti, il canale continua a vedersi tranquillamente e l'audio si sente, ma col telecomando non riesco a fare nulla finchè non si riavvia da sola. Il rivevitore ir del telecomando lampeggia di verde quindi riceve mentre la tv è freezzata.

 

Chiedo a voi se avete esperienze in merito a questa serie e qualche consiglio da darmi.

 

Grazie

 

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, ti ringrazio per la consolazione :smile:

Scherzo... per quanto riguarda il firmware ho provato più volte a fare downgrade alla versione beta da sviluppatori per poi upgradare di firmware in firmware e cercare di trovare stabilità con risultati tutti negativi.

 

Vorrei però avere la certezza che la scheda di alimentazione funzioni a dovere ma non riesco a reperire uno schema elettrico con le tensioni da misurare.

 

Sulla baia si trovano entrambe le schede, alimentazione a circa 100 euro e main a circa 200.

Prima di fare una spesa vorrei essere certo che sia una o che sia l'altra, capisci che ormai con 500 euro prendi un 48 fhd della sony... 

 

Anche secondo me è la main, vorrei perderci ancora un po di tempo anche se questo brand non lo merita per via della manodopera da maniscalco e la bassa, anzi... bassissima qualità dei componenti elettronici che ho visto on board.

 

Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.

 

Grazie

 

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la bassa, anzi... bassissima qualità dei componenti elettronici che ho visto on board

da cosa lo vedi? Adesso si riconoscono subito a vista?

stacca la tastierina locale poi riprova..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da cosa lo vedi?

condensatori cinesi, saldature fredde e orribili (parlo della sezione alimentazione la main non l'ho smontata e non l'ho nemmeno guardata)

 

Quote

stacca la tastierina locale poi riprova..

Riprova a fare cosa? sii più specifico gentilmente.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

non è un problema di schede..... modello difettoso di samsung tutta la serie es7000 es8000 ha un problema sui 5 volt che vanno alla main, credo che siano i pin 17 e 19 dell'uscita della psu, se stacchi il connettore noterai sicuramente qualche segno di bruciatura, taglia questi 2 pin dal cavo e fai un ponte diretto sui 5 volt dalla psu alla main con un cavetto di almeno 1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 1/7/2016 at 07:44 , siriostay scrisse:

non è un problema di schede..... modello difettoso di samsung tutta la serie es7000 es8000 ha un problema sui 5 volt che vanno alla main, credo che siano i pin 17 e 19 dell'uscita della psu, se stacchi il connettore noterai sicuramente qualche segno di bruciatura, taglia questi 2 pin dal cavo e fai un ponte diretto sui 5 volt dalla psu alla main con un cavetto di almeno 1mm

confermo...!     - attenzione utilizzare, filo unipolare siliconato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...