Vai al contenuto
PLC Forum


Teleruttore a valle dell'inverter. Possibile?


Giacomo Maggi

Messaggi consigliati


Entrambi i contattori devono essere aperti sempre e soltanto a velocità zero, salvo operaszioni di emergenza.

Il contattore a valle solitamente è inutile nel caso di un inverter che comanda un monomotore (99%), specialmente se si usa un inverter certificato con blocco di sicurezza.

 

L'organo di sezionamento a monte non è dannoso ma richiesto dalle normative (è obbligatorio un organo di sezionamento, anche generale nel caso di quadro complesso). Ovviamente deve essere inserito e manovrato a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un applicazione gestita nella nostra ditta i teleruttori, comandati dal circuito di sicurezza sono montati a monte dell'inverter.

L'inverter quando il circuito di sicurezza interviene, perde anche un particolare sengnale chiamato "Quick Stop", i teleruttori sezionano comunque solo la parte di potenza, la logica rimane viva.

In questo modo, pur avendo perso l'alimentazione, ha ancora suffficiente energia per mandare i motori in frenatura controllata,

Perchè altrimenti, vista la particolare applicazione (un carro su rataie, per intenderci), se si sezionasse la potenza al motore questo schizzerebbe in fuga e data la massa sarebbe complicato fermarlo. In altre applicazioni, si seziona a valle, ma in quel caso è anche presente un freno sul motore, comandato dall'inverter ma anche dal circuito si sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre tenuto conto che se il contattore tra l'inverter e il motore dovesse sganciare durante il funzionamento si potrebbe anche danneggiare l'inverter per le extratensioni che si andrebbero a generare.

Mito o realtà?

 

A monte l'ho sempre considerato per il discorso emergenza dove preferisco un bel sezionamento hardware.

Ovviamente parlo di impianti piccoli dove il contattore non ha un costo importante, se consideriamo impianti con correnti importanti e l'inverter è certificato con blocco di sicurezza è un altro discorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mito o realtà?

 

Aprire il contattore tra inverter e motore a motore in moto, se questo è l'unico carico, è sempre sconsigliabile.

DIfferente è il caso di un inverter che comanda più motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, su un articolo di elettronica oggi, di molti anni fa, in merito agli IGBT (non ricordo precisamente la marca ma mi sembra che equipaggiassero inverter Hitachi), citavano come principale fonte di guasto lo sgancio del carico, in maniera incontrollata, durante il funzionamento. La cosa sorprese anche il tecnico Hitachi, con il quale scambiai qualche info per delle altre questioni e mi disse di fargli aver l'articolo, ma poi non ebbi più riscontro.

 

In merito ad altri pareri ho recuperato qualcosa dal forum : Forum

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per salvaguardare gli IGBT bisognerebbe aprire sempre a motore fermo come già detto, oppure togliere il segnale di abilitazione (se l'inverter ne è provvisto) con un segnale più rapido dell'apertura dei contattori.

Se posso scegliere lo faccio a motore fermo:

E' molto facile farlo elettromeccanicamente, si mette un contatto di ritenuta del contattore in serie con il relè dell'inverter programmato per chiudersi sopra 0.5 Hz.

Questo ambaradan non svolge funzioni di sicurezza, per quelle o usi un inverter con ingressi certificati o metti un contattore a monte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto ma riguardo a questo discorso quindi se viene a mancare la tensione di rete mentre è in moto comunque gli igbt non ne risentono giusto ?

ok diciamo che non è una botta di salute ma comunque è sempre meglio riguardo l'apertura del teleruttore a valle con inverter a frequenza diversa da zero !

Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di micro o macro interruzioni dovrebbe intervenire il blocco degli IGBT, dato che l'alimentazione della scheda di regolazione è sostenuta per un certo tempo dopo l'assenza della rete.

In motli inverters la regolazione è alimentata dal dc bus e in caso di mancanza rete il motore è pilotato in arresto controllata sfruttando anche la sua rigenerazione. Questa funzione è molto utile in macchine plurimotori coordinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...