Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Philco Agile Softline e elettrovalvola da sostituire


Valeria_01

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi la lavatrice mi si è riempita d'acqua mentre era spenta. Dopo un primo momento di smarrimento assoluto, ho letto in internet che è un problema abbastanza comune e che basterebbe sostituire l'elettrovalvola per risolverlo. Ho visto un tutorial su come fare e mi sembrava facile o perlomeno fattibile. Così apro la mia lavatrice Philco Agile Soft degli anni '90 e scopro che ha un'elettrovalvola a tre vie! :blink:

Il che rende tutto più complicato, compreso l'ordine del pezzo da sostituire... Qualcuno saprebbe indicarmi il pezzo adatto da prendere su internet? Oppure dite che è meglio smontarlo e andare direttamente da un ricambista (che però non saprei dove trovare)?

Grazie!!!

Ciao

Vale

 

IMG_3828 (Small) (Small).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sì è l' elettrovalvola a difettare. Per sostituirla devi smontarla e portare quella,  Ma se ti cimenti o ti fai aiutare dall' altra " metà " (sposata)? la possiamo tentare di ripararla. Prima però segnati la posizione dei tre tubicini e i fili di collegamento che vanno a ogni elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitica Agile! :clap:

 

Non so se te la senti di cimentarti in una mezza pazzia, se non altro per provarci: una volta capita quale delle tre elettrovalvole perde acqua, sfili la bobina dell'elettrocalamita e poi con una forbice con le punte sviti il cilindretto inserendo le punte nei fori diametralmente opposti che compongono la ghiera (oppure usi una pinza a scatto e "pizzichi" appena il gambo del cilindro per svitarlo). Occhio che dentro c'è un pistone ed una molletta che tende a spingere fuori il pistoncino, che alla base ha un tampone in gomma. Forse basta pulire quello, forse c'è da staccare delicatamente e pulire la membrana che resta in sede (ha due forellini)...

Occhio che la membrana ha un verso, non puoi rimontarla ribaltata di 180°: se fai delle foto ti aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla riparazione del pezzo non avevo pensato assolutamente! Lo farei solo per curiosità, ma non so se poi mi fiderei a rimetterle su! :lol:

L'altra metà è un "ex metà", ma siamo in buoni rapporti, potrebbe darmi una mano soprattutto dove serve una certa forza. Per esempio togliere i tubi neri, mi sembrano mooolto stretti. Dopo riprovo a toglierli e se non ce la faccio domani chiedo a lui di farlo.

 

Poi ho visto che la base delle tre elettrovalvole, dove si attacca il tubo dell'acqua è pieno di calcare. Non potrebbe essere solo quella la causa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia, il calcare aveva intasato il condotto dell'ammorbidente. Ma il problema era l'opposto del tuo.

I tubi neri si sfilano con relativa facilità, ovviamente dopo aver levato le fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio, nella mia lavatrice le fascette sono solo sul lato della vaschetta dei detersivi, ma i tubi li ho tolti dal lato della valvola, o meglio, li ha tolti mio figlio, 14 anni, ma due mani che sembrano due badili :lol: e ho individuato un negozietto che dovrebbe avere il pezzo di ricambio. Stasera dopo il lavoro vado.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria, non mi hai risposto, non comprarla, basta mettere un pò di anti calcare o pulirlo dove scorre il pistoncino e risolvi.Non toccare la membrana. Segnati per bene la posizione dei tubi e dei fili. Generalmente è l' ettrovavola della vaschetta grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Causicurti, scusa la latitanza, ma tra lavoro, figlio e casa il tempo vola!

Non mi sono fidata a pulire/sistemare l'elettrovalvola, più che altro perchè se non ci fossi riuscita sarei sempre stata col questo dubbio: "non sono riuscita a sistemarla o in realtà c'è anche qualcos'altro che non va?" Perdonami, ma la poca esperienza ha il suo peso in queste cose.

Invece ho comprato un'elettrovalvola a tre vie, a 180° nuova, a € 35. L'ho sostituita e funziona :)

 

L'unica cosa è che mi sembra che il tubo nero centrale che va alla vaschetta, ora sia di due o tre millimetri troppo corto, infatti la prima volta che è andata la centrifuga veloce ha cominciato a perdere acqua, ma dato che non avevo ancora messo il coperchio ho visto che era lui che si era spostato di pochissimo... Vedo che quando lo caccio bene fino in fondo rimane molto tirato e forma una curva a gomito molto stretta.

Credo che lo sostituirò, in ogni caso penso che metterò le fascette anche dalla parte dell'elettrovalvola, mentre per ora sono solo dalla parte della vaschetta.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato avresti risparmiato 35euro. Ma se sei tenace e la possiedi ancora puoi tentare di ripararla, al limite se non ci riesci la butti, altrimenti la tieni come ricambio. Vuoi provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio cambiarle le elettrovalvole...ma per evitare che succeda di nuovo, ogni tanto usa il prelavaggio, così la guarnizione dell'elettrovalvola rimane bella elastica e non si rompe :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao E685X, quel tipo di guasto avviene, anzi  avviene poche volte. Succede quello perchè all' interno della cavità dove risiede il pistoncino in acciaio e la molla si forma un velo di ruggine accompagata da un pò di calcare. Una volta effettuata la pulizia ritorna efficiente. A meno che la membrana presenta  undurimento o rottura.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel suo caso penso fosse proprio per la rottura della membrana, altrimenti non avrebbe funzionato il meccanismo nel momento di attivazione dell'elettrovalvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...