Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio dati tra PLC Siemens/VIPA ed Omron


taymyr

Messaggi consigliati

Buongiorno,

tutti i nostri sistemi sono comandati da PLC Siemens S7 300 con CPU 317 -2EK14 o da PLC VIPA 317-4NE12

entrambe le CPU hanno porte ethernet a bordo.

Il mio problema è questo:

un fornitore esterno ha installato delle macchine con PLC Omron Cj2M CPU31 dotate di porta Ethernet, ora i PLC Siemens e VIPA devono scambiare 20 Word in SEND ed altre 20 Word in RECEIVE con i PLC Omron.

Chiaramente un solo PLC Siemens o Vipa comunica con un solo PLC Omron.

Dal lato Siemens/Vipa configurando adeguatamente la rete con NetPro e utilizzando le funzioni AG_SEND e AG_RECV è possibile selezionare un pacchetto di word da spedire e ricevere, il tutto avendo cura d’impostare l’indirizzo IP del PLC Omron.

Dal lato Omron non so come fare

 Sono anche disposto ad inserire una qualche scheda di comunicazione per facilitare lo scambio tra PLC di marca diversa

 Premetto con non mi intendo di protocolli di comunicazione che non siano quelli standard utilizzati tra PLC Siemens/Vipa

 Potete aiutarmi per favore?

 Grazie e buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

se come dici tutti hanno eth a bordo , io userei  un hmi weintek da 180 euro come ponte per scambio dati .

Nessun protocollo da scrivere , solo da usare le funzioni già implementate nell'hmi per fare quello che ti serve

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Lelos,

non conosco la Weintek ma sono certo che la tua soluzione sia assolutamente valida.

L'unica cosa è il dover mettere un pannello HMI solo come interfaccia di scambio dati.

 

La questione, per me, sarebbe il dover spiegare ad “occhi” poco competenti questa scelta tecnica.

 

Mi piacerebbe, se possibile, utilizzare una tecnica più centrata sul problema.

Grazie ancora per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per me il problema non c'è : costa poco , è affidabile , facilissimo da implementare , poi puoi anche vedere i dati che scambi e hai accesso anche in remoto per una teleassistenza o con un smartphone con android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

credo di aver trovato una scheda d'interfaccia tra Siemens/Vipa e la CPU Omron con porta EtheNet/IP

Sono prodotti della HMS

Lato Siemens con Profibus: http://www.anybus.com/products/products.asp?PID=165&ProdType=Anybus X-gateway

Lato Siemens con Profinet: http://www.anybus.com/products/products.asp?PID=301&ProdType=Anybus X-gateway

Costano però più del doppio rispetto alla soluzione proposta da Lelos. Il vantaggio è che non bisogna fare quasi nulla se non installare il file GSD in Siemens e il file EDS in Omron

 

Se può interessare a qualcuno c'è anche la ADFweb di Treviso che produce schede di scambio tra protocolli diversi, io ne ho installate diverse e vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io monterei una scheda profibus sul PLC OMRON e lo configurerei come SLAVE o MASTER per il tu plc SIMENS/VIPA e poi installi i GSD e vai alla grande...

Soluzione impeccabile del punto di vista tecnico e altamente testata.

P.S. attenzione ai bit significativi delle WORD...per SIEMENS è l'ultimo per gli altri è il primo altrimenti ti trovi le informazioni mappate in maniera errata....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...