Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit da Sinumerik a Simotion, come operare?


Blueroom75

Messaggi consigliati

Buongiorno, come ho scritto in oggetto nella mia azienda si dovrà ben presto installare una macchina con simotion 840d SL gemella ad una equipaggiata con sinumerik 840d.

  Premetto che entrambe utilizzano il CN per movimentare 8 assi.
 Vorrei sfruttare i vecchi programmi e dati sia PLC che CN ma non conosco il il mondo Simotion 840SL... Qualcuno potrebbe darmi delle dritte sugli step da seguire?

 

Grande Forum.

Grazie e buona giornata.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Simotion e Sinumerik sono 2 cose diverse e non coesistono.

O usi uno oppure usi quell'altro.

Nelle applicazioni tipiche della macchina utensile, Sinumerik è imbattibile, si programma nel classico modo dei CN e praticamente l'operatore si fa carico di costruire la sequenza di movimenti.

Nelle altre applicazioni di macchine automatiche con funzioni motion spinte io penso che Simotion sia meglio.

Arrivo al nocciolo della questione delle ricette: esiste un tool di conversione da linguaggio ISO a Simotion ma io non sono mai entrato nel merito, a occhio e croce da tecnico dico che non è un passaggio indolore. Il tool inoltre converte la sequenza dei movimenti e non solamente le quote/velocità.

Non conoscendo le macchine a cui ti riferisci mi viene ben difficile formulare una risposta, io penso che tu debba riscriverle come potrebbe darsi che i posizionamenti siano stati parametrizzati e memorizzati su ricetta. In tal caso sarebbe utile mappare nella stessa sequenza la ricetta di Simotion per minimizzare il lavoro da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis Grazie per la risposta.

Ho letto il mio post e sono stato poco chiaro.... In azienda abbiamo una macchina equipaggiata con un 840D e azionamenti simodrive 611D con movimentazione comandata da HMI da programmi CN.

Dovrà essere installata una macchina gemella ma con un 840D SL e azionamenti S120....

Dato che non conosco l'ultimo sistema, vorrei conoscere i passi da fare per migrare i vecchi dati sulla nuova macchina.

 

Spero di esser stato più chiaro.

 

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si tratta di una differenza sostanziale:

in questo caso si tratta di una macchina gemella (lo scrivi tu) quindi fatta dallo stesso costruttore.

Se non hanno avuto una folgorazione sulla strada di Damasco avranno cambiato SOLAMENTE gli azionamenti in quanto I 611U sono dichiarati obsoleti da parecchio tempo e le versioni attuali degli 840D si interfacciano con I Sinamics.

Se nel software della tua macchina sono previste le funzioni di esportazione e importazione delle ricette penso che sia obbligatorio averle anche sulla macchina nuova.

E' chiaro che non conoscendo il tipo di macchina posso solo fare delle supposizioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Secondo me tu hai bisogno del software di sviluppo per Sinumerik. Simotion è un'altra cosa.

Se cerchi di memorizzare una configurazione hardware senza i componenti (classiche icone gialle) non ti accetta la compilazione in quanto troverà errori di sicuro.

Se trasferisci il progetto modificato senza averne i componenti completi riesci a fermare l'impianto fino al ripristino della vecchia configurazione hardware, quindi ti consiglio di evitare.

Simotion Scout è a pagamento (e non poco)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...