Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint ariston LFT 114 fa scattare il salvavita


Damiste

Messaggi consigliati

Buonasera,

intanto vi ringrazio perchè circa un mese fa mi avete risolto un problema con l'asciugatrice...facendomi risparmiare più di qualche decina di euro.

Ora ho un problema con la lavastoviglie. Da un paio di giorni fa scattare il salvavita, riattaccandolo però portava a termine il ciclo di lavaggio senza problemi.

Da stasera, invece praticamente il salvavita è scattato quasi subito e non c'è stato più verso di farla ripartire. 

Ho deciso così di smontarla e controllare. Togliendo il fianco destro ho individuato che il connettore di alimentazione della pompa (presumo almeno sia tale) era annerito e l'ho staccato a fatica.

Secondo voi devo sostituire la pompa oppure è solo il connettore guasto?

Cosa può aver causato questo problema?

 

Grazie

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Capita che contatti "ballerini" facciano surriscaldare i faston. Ricostruiscili tagliando la parte cotta dei cavi, però i cavi che arrivano sulla chiocciola sono quelli della resistenza di riscaldamento, mentre l'alimentazione della pompa sono sul fianco verso lo statore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a cambiare il connettore... e speriamo sia solo quello.

Anche se a me (ammetto: sono decisamente ignorante in materia) comunque sembra sia della pompa.

Vi allego un paio di foto.

Se fosse la pompa può essere che sia intasata in qualche modo e quindi andando sotto sforzo abbia surriscaldato i cavi??

 

Grazie

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che uno sforzo aumenta il carico elettrico.

Se la pompa è di tipo sincrono, normalmente c'è una protezione termica. Se è di tipo magnetico stagno, come credo, dovrebbe reggere un ciclo anche se muggisce perché bloccata.

 

Potresti provare ad accenderla col connettore staccato e vedere se la pompa gira, ergo quei cavi sono della resistenza. Sempre che la macchina si permette di parire prima che la scheda segnali qualche errore (tipo "mancato riscaldamento").

 

Ripeto: se i cavi arrivano vicino ai due tubi dell'acqua, lì c'è la resistenza, che "avvolge" la chiocciola della motopompa di lavaggio.

 

Ad ogni modo, con le foto si dovrebbe capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a caricare delle foto, ma confermo che il connettore è quello della resistenza.

In ogni caso è bastato sostituirlo con un paio di faston standard per far funzionare il tutto.

Ho sigillato con del nastro isolante...sperando se sia sufficiente...

 

Vi ringrazio per le consulenze...davvero un forum molto utile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...