Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore VARIABILE 305D 5A va in sovraccorrente led rosso acceso


mario1949

Messaggi consigliati


Sul pannello frontale c'è un LED con la scritta CV ed un altro con la scritta CC.

CV = constant voltage = tensione costante, CC = constant current = corrente costante.

In modalità CV la tensione resta costante al variare della corrente, in modalità CC la corrente resta costante e quella che varia è la tensione. Questo ovviamente entro i limiti dell'apparecchio ed in dipendenza del carico che viene collegato all'uscita.

Quindi il LED CC non indica una sovracorrente, ma soltanto che l'alimentatore si è portato in modalità corrente costante. Se tu regoli, con i relativi potenziometri COARSE e FINE, la corrente a valori bassi è chiaro che il passaggio alla modalità corrente costante avviene per la bassa corrente che hai impostato.

Se non sono stato chiaro, chiedi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io l'ho sempre usato e interpretato  in questo modo cioè quando metto le 2 manopole della corrente a tutta battuta in semso orario l'alimentatore eroga la massima corrente perciò per carichi sotto i 5 amp  il led rosso del sovraccarico non deve accendersi ed invece con un carico di pochi mmilliampere si accende, però la tensione in uscita è e rimane quella che ho impostato io.

Non è per caso che si è rotto il circuito di lettura digitale della sezione corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

CV= control voltage  CC= control corrent , la tensione e costante per forza è un alimentatore stabilizato e naturalmente impostabile, mentre la corrente non è costante ma impostabile il suo massimo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è per caso che si è rotto il circuito di lettura digitale della sezione corrente?

Puoi fare un rapido controllo mettendo un multimetro in portata amperometrica sull'uscita in serie al carico. L'amperometro del multimetro e quello dell'alimentatore devono segnare la stessa corrente (compatibilmente con l'accuratezza)

 

Quote

CV= control voltage  CC= control corrent , la tensione e costante per forza è un alimentatore stabilizato e naturalmente impostabile, mentre la corrente non è costante ma impostabile il suo massimo

Resto della mia idea sul significato dei LED (CV e CC) e sul funzionamento a corrente costante, ma forse diciamo circa la stessa cosa. Quando imposto la corrente massima a 1 A finchè il carico assorbe di meno sono nel campo a tensione costante (e si accende il LED CV) quando assorbe di più si passa a corrente costante (e si accende il LED CC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...