Vai al contenuto
PLC Forum


oscilloscopio Unaohm G421 E DT


sandro9621

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Lo strumento si accende, mostra la traccia e la fa centrare sia in orizzontale che in verticale ma misurando tensioni continue o alternate la traccia rimane piatta al centro del reticolo in entrambi i canali, anche quando provo il segnale di calibrazione 1v p.p. onda quadra. Mi è venuto il dubbio che fosse la sonda, l'ho misurata con il tester e credo funzioni (0 ohm massa-massa, 150 ohm positivo-positivo X1 e 10megaohm X 10). Si tratta di un oggetto vintage, non ci posso spendere soldi sopra, inoltre lo utilizzo raramente. Qualcuno di voi sa darmi una dritta, sono poco pratico e non so da dove cominciare, ho il manuale con lo schema ma le dimensioni per allegarlo superano quelle consentite.

Per le misure dispongo solo di 2 tester. 

Grazie degli eventuali aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se infili un filicino nel bnc e selezioni la massima sensibilità, tipo 5mV/div e poi tocchi il filicino col dito...che succede? Nulla?

I selettorini..non sono su GND vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da fare, anche se alla minima sensibilità nel canale A premo il bottone per amplificare di 10 volte la tensione. I selettori li ho provati sia su d.c. che su a.c. ma nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizierei ad aprirlo e fare pulizia, specialmente dei due selettori dc-gnd-ac e se andasse male, inietterei in ingresso una tensione di qualche volt che poi seguirei col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena passa Riccardo ti da di sicuro qualche dritta, lui ne ha uno e lo conosce molto bene :P

 

 

E' uno strumento discreto, io ne ho uno molto simile, il mio aveva il trigger che andava a volte si a volte no e poi ho scovato il problema in una cattiva saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, specialmente a Stefano, credo di avere risolto cortocircuitando i due selettori DC-GND-AC. Ho smontato il pannello anteriore, proverò a sostituirli se li trovo.

Grande soddisfazione per uno come me che non ci capisce quasi nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

Appena passa Riccardo ti da di sicuro qualche dritta, lui ne ha uno e lo conosce molto bene

attenzione ai fili del trasformatore a cui si sbriciola l'isolamento e vanno in corto tra loro.

Ne ho parlato a lungo qualche mese fa in una discussione sullo stesso apparecchio,che ,a parte questo inconveniente,ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro per oltre 35 anni.Adesso lavora molto meno,pur non essendo ancora in pensione grazie alla Fornero :angry:

P.s.:non è che i commutatori AC-DC sono rimasti al centro su GND ?  :whistling: Il problema è su entrambi i canali? mi sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...