Vai al contenuto
PLC Forum


PR43C ZOPPAS NON SCALDA L'ACQUA


Pauldrinking80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum che ho trovato utile più di una volta per risolvere i classici problemi che capitano ad attrezzature professionali e non. 

Scrivo per avere un parere su un problema alla lavatrice che ha mia madre a casa, una Zoppas Prima modello PR43C che ho smontato per sostituire i due cuscinetti del cestello. Fino qui tutto bene, se non che una volta rimontata funziona tutto ma non parte la resistenza per scaldare l'acqua. I contatti elettrici sembrano tutti a posto, la resistenza l'ho smontata e collegata direttamente alla 220 e funziona, il termostato l'ho provato sulla lavatrice di mia sorella e funziona. Il programmatore fa fare i cicli di lavaggio come devono andare.

Ora, potrebbe essere che smontando il programmatore sia partita la parte della scheda che da l'impulso per la resistenza? O potrebbe essere altro ancora?

Purtroppo non ho un tester per controllare se arriva la corrente alla serpentina (e comunque non saprei nemmeno adoperarlo propriamente bene). 

È vero che la lavatrice ha già fatto il suo, ma siccome non è un lavoro veloce smontarla per cambiare i cuscinetti e praticamente funziona tutto cambiarla mi spiace. 

Ho trovato anche un suo programmatore di ricambio, nuovo, che mi darebbero a 80 euro anziché a 135 come mi han detto più ricambisti, ma prima di comprarlo vorrei accertarmi che il problema sia proprio questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non escludere dai controlli il pressostato, che dovrebbe avere un livello cosiddetto di antiebollizione, oppure ne hai due, uno dedicato all'uso in lavaggio e l'altro, più piccolo, come antiebollizione, cioé,  scattando, deve leggere che in vasca c'è acqua, altrimenti non ti permette il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato è uno solo e stacca correttamente il carico dell'acqua, ma non pensavo minimamente potesse controllare anche la temperatura. I contatti gli ho ricollegati nel loro ordine, potrei aver invertito forse solo i tubi di mandata dell'aria, ma possibile che possa essere solo per quello? Grazie intanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...