Vai al contenuto
PLC Forum


Nomenclatura vecchi condensatori


rob123

Messaggi consigliati

All'interno di un monitor philips, montato in una macchina a controllo numerico, ho trovato questi condensatori abbastanza malandati. Sono bbastanza sicuro che siano loro la causa del malfunzionamento del monitor, ma non saprei come sostituirli visto che mancano le unità di misura sull'etichetta.

Dalle dimensioni mi viene da pensare che siano microfarad/ volt, ma prima di combinare guai ho pensato di chiedere a voi del forum, che di condensatori ne avete visto qualcuno in più.

Sul fianco non ci sono scritte, le uniche sono sulla testa.

 

 

foto_cond.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ESATTO!!! :thumb_yello:


Sono della serie Vintage in Bakelite per HI-FI, solitamente sono compatibili con quelli Elettrolitici LOW ESR 105° di qualità, su ebay li trovi ancora ma costicchiano cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi allora è probabile che abbia sbagliato la diagnosi. perchè qui ce ne sarebbero almeno 5.

Ho interpretato la sostanza gialla rappresa sulla testa come liquido elettrolitico fuoriuscito dal condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho neanche smontati per provarli perchè ero sicuro che fossero loro la causa. Il resto del circuito sembra uscito ieri dalla fabbrica.

 

Vi ringrazio, penso che li proverò prima di comprare quelli di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiali, 220uF/16V, quando fanno quelle cricche e si vede l'elettrolita, come in foto, sono "andati", principalmente per problemi termici.

Oramai io quando li vedo li cambio tutti, perché se non è oggi, domani si scassano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto consiste in uno sfarfallio apparentemente a frequenza di rete.

Le scritte sono come sbiadite in senso orizzontale. praticamente illeggibili.  E' un monitor in bianco e nero, o meglio in verde e nero.

Ad intuito, pur non avendo mai riparato televisori, ho pensato subito ai condensatori dello  stadio di filtraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra piuttosto un condensatore in perdita nel canale del segnale video.

Per quello che sembra elettrolita uscita, credo invece (ma le foto ingannato) che sia trattamento di tropicalizzazione, usatissimo proprio da Philips nei suoi prodotti, quando il prezzo non era sempre determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti assomiglia molto a vernice trasparente, però non c'è su tutti. Alcuni sono lisci, altri hanno cristallizzata sopra questa roba giallastra. Nessun altro componente sembra   Proverò a cercare il disturbo con l'oscilloscopio.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiali. Quando fanno quell'effetto sono da buttare. Scommetto che se ne dissaldi uno e lo misuri, non ha più capacità.

Costano pochissimo, anche un normale elettrolitico senza grandi problemi di ESR va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhah... dai che era una battuta :)

cambiali tutti e cerca il doppio subito ;)

 

comunque la cosa nasce da un fatto locale... si parlava tra antennisti, e uno disse che montava le log, e poi piazzava l'amplificatore sotto le tegole, ben riparato!

Subito fu ammonito dal collega con maggiore esperienza: "l'amplificatore si deve sempre montare all'esterno!"

ora anche voi chiederete perchè :)

un impianto se ti va bene già non si scassa prima di 10/15 anni... vai pure a montarlo sotto le tegole... non ci ritorni mai più :P:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...