Vai al contenuto
PLC Forum


Problema asciugatrice Indesit IDCA 735


m.salvo75

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti del forum. Premetto che ho cercato sul forum il problema che sto per descrivere e non ho trovato nulla a riguardo. Pertanto ho deciso di creare una nuova discussione. Allora è successo che dopo aver avviato il ciclo di asciugatura selezionando l'opzione temperatura alta (quella con il simbolo del termometro) e impostato il tempo a 30 minuti, quando sono andato a riprendere i panni, mi sono accorto che la mia asciugatrice Indesit IDCA 735, aveva le spie verdi delle opzioni e quella arancione dell'avvio/pausa che lampeggiavano velocemente mentre le spie verdi quelle verticali che indicano la ventola di raffreddamento, ecc. erano fisse. Inoltre i panni erano ancora umidi, quindi è come se l'asciugatrice avesse asciugato parzialmente e poi è andata in blocco per qualche avaria. Premetto che ho pulito tutti i filtri, il condensatore, ho smontato la pompa dell'acqua posta dietro in basso a destra e pulita tutta per bene, e dopo fatto ciò e avendo constatato che il problema persisteva, sono intevenuto sulla parte elettronica e in particolare sulla scheda madre, dove ho cambiato i condensatori elettrolitici, quello da 680 uF e da 470uF posti sul secondario del trasformatore, ma niente il problema c'è sempre. Ho controllato con il tester i due termostati posti sopra la resistenza e sembrano buoni cioè il tester ohmetro mi segna "0". Posso precisare che ho fatto alcune prove impostando vari programmi e varie opzioni di asciugatura e ho constatato che il problema delle spie lampeggianti si presenta verso la fine del ciclo di asciugatura quando utilizzo la temperatura alta oppure tutti gli altri programmi con le diverse temperature, mentre se uso l'opzione di raffreddamento indicata con con il simbolo della ventola che esclude la resistenza e che si utilizza per dare una rinfrescata ai panni, il problema si presenta dopo circa 30 secondi dall'avvio. In tutti i casi in cui sorge il problema, per far ripartire l'asciugatrice mi tocca staccare e reinserire la spina perchè anche se provo a pigiare qualsiasi tasto, l'asciugatrice non risponde ad alcun comando. L'asciugatrice ha 5 anni di vita. Scusatemi se mi sono dilungato troppo e vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera e scusatemi se riscrivo sulla mia stessa discussione. Non c'è nessuno che potrebbe darmi una dritta o qualche consiglio sul problema che ho segnalato? E' probabile che nessuno iscritto al forum e che ha la mia stessa asciugatrice o anche una simile non abbia avuto il mio stesso problema, ci sta. Sarei tentato a chiamare l'assistenza, anche se so per certo che mi chiederanno innazitutto una tariffa solo per la chiamata e poi come già mi è successo con altri elettrodomestici, sicuramente mi dicono che devo cambiare la scheda elettronica che dovrebbe costare intorno ai 140 euro. Volevo provare a risolverlo da me il problema, quindi anche il più spassionato consiglio mi potrebbe tornare utile. Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un "F15" contatti relè resistenza incollati oppure resistenza da controllare, ed in fine scheda guasta, schema specifico non l'ho visto in giro, magari comunica i dati della scheda, attendiamo altri interventi. Il fatto che ci sia tutto il cruscotto acceso non è un buon segno a mio avviso, imputando il guasto scheda/connettori scheda. Inoltre sulla resistenza ci sono due termostati e una NTC, verifica se ha il valore giusto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Archimede57. Ho controllato i due termostati con il tester ed entrambi segnano zero, quindi non dovrebbero essere interrotti. Mentre per quanto riguarda l'NTC non saprei di cosa si tratta. E' quel componente nero che si assomiglia ad un termostato, posto vicino ai due termostati predetti? Sapresti indicarmi come va misurato e quanto dovrebbe misurare utilizzando il tester in ohmetro? Vorrei precisare che quando ho avviato l'asciugatrice con il programma alta temperatura (simbolo del termometro) e anche con gli altri con varie temperature, ho appoggiato la mano sulla parte dove c'è la resistenza e ho constatato che scaldava, poi nel momento in cui si presenta il problema dei led lampeggianti, ho notato che la resistenza smette di funzionare e me ne accorgo ovviamente dal fatto che nel punto dove ho appoggiato la mano la lamiera diventa fredda. Domani provo a comunicare il modello della scheda elettronica e se riesco posto una foto. Nuovamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le NTC si misurano in Kohm, la tua dovrebbe essere da 20 Khom alla temperatura di 20°C, però non avendo lo schema esatto non ti so dire con precisione il suo valore, vale quanto scritto sulla sonda oppure chiedi al negoziante.

Se non è il relè a difettare controlla la resistenza e l'apertura corretta dei termostati.

Lo strano, a mio avviso, è che l'errore compare da freddo e dopo soli pochi secondi con uso del solo ventilatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto allego la foto della scheda elettronica. I condensatori che ho cambiato sono quello nero il C17 da 680 uF e quello piccolo blu C20 da 470uF. Ipotesi che il problema venga creato da un rele' difettoso, come faccio a capire qual'è quello difettoso? Mi ricordo quei relè che avevano il cappuccio trasparente e lì potevi vedere se aveva "sfiammato", ma con questi che ci sono su questa scheda, che dovrebbero essere i tre bianchi e due neri, diventa complicato. Non so se ho fatto la cosa giusta, ma scuotendo la scheda e avvicinando l'orecchio ai rele', si sentono dei rumorini come se si fosse staccato qualcosa all'interno dei relè. Ora provo i termostati, l'NTC e la resistenza almeno così possiamo andare per esclusione. Grazie dei tuoi preziosi consigli Archimede57.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua per ulteriori aggiornamenti. Allora ho misurato i due termostati con l'ohmetro a x10 e tutti e due misurano 0 ohm, poi con un fon ho scaldato quello che si trova al centro e dopo pochi secondi si è regolarmente interrotto, mentre quello laterale è rimasto sullo zero anche dopo un pò che l'ho scaldato. e' probabile che siano tarati a due temperature diverse. Poi ho misurato l'NTC con l'ohmetro a temperatura ambiente a x10k e misurava 60 quindi dovrebbe essere di 600 Kohm e avvicinando il fon, man mano che si scaldava la resistenza diminuiva, quindi questo fa pensare che l'ntc funziona. Poi infine sono passato a misurare la resistenza che a sua volta è formata da 4 spirali e misurandola ai due poli, il tester non misurava nulla. Invece musurando una spirale alla volta ho potuto constatare che una delle quattro era interrotta, cosa che poi ho verificato in quanto un anellino della spirale era staccato. Quindi a questo punto penso il problema sia proprio la resistenza. A proposito, sapreste indicarmi qualche sito dove poter comprare questo tipo di ricambio e magari anche risparmiare qualcosina? Per Archimede57, ti ringrazio infinitamente per il tuo prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

600 Kohm sono una esagerazione, 60 Kohm sarebbero più reali, anche se ritengo un pò alti, ma non ricordo purtroppo quanto misura, perchè in giro non trovi le specifiche, inoltre la NTC è parte di un kit, (termostato+sonda), leggendo la sigla forse ricavi la temperatura a 20°C. Per l'acquisto in internet basta digitaare il modello e compaiono molti negozi di vendita parti...... io sono sempre un pò scettico su questi acquisti e mi rivolgo sempre al negozio di fiducia, perchè se trovo problemi so con chi interfaciarmi a breve, nel tuo caso ti consiglio di comperare il blocco completo resistenza e termostati così vai sul sicuro anche con la NTC....

A fine riparazione controlla l'efficenza della ventilazione......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sui principali siti di e-commerce e ho trovato il gruppo resistenza con termostati e ntc. L'unico dubbio è che quelli che ho visto su questi siti sono tutti per il modello IDCA 735UK mentre il modello della mia asciugatrice è IDCA 735 B (IT) anche se sull'etichetta posta dietro all'asciugatrice c'è scritto made in UK. Poi cercando invece sul sito dei ricambi originali indesit ho notato che il costo della resistenza si aggira intorno agli 80 euro ed è specifico per il modello mio mentre quelli che dicevo prima costano intorno ai 50 euro e vengono venduti nel Regno Unito. Confrontando i due gruppi di resistenza cioè quello del sito della indesit con quelli dei siti predetti, a me sembrano uguali sia per quanto riguarda la struttura sia per il tipo di connettori. Il dubbio rimane comunque sulla differenza tra le due sigle finali tra i due modelli. Comunque deciderò se ripararla o meno visto il costo del componente che appunto verrebbe più di 80 euro e visto anche che l'asciugatrice ha 5 anni di vita e tenendo in considerazione anche il fatto di sperare che il guasto riguarda solo la resistenza. Vi notizierò comunque di come è andata. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ed eccomi qui per aggiornarvi sull'esito della riparazione. Ho cambiato il gruppo resistenza/termostati che ho comprato su internet a 55 euro, spese di spedione comprese. L'asciugatrice funziona alla grande. Quindi ricapitolando nel caso vi dovesse capitare che l'asciugatrice come la mia si blocca e lampeggiano i led verdi orizzontali delle opzioni di asciugatura insieme al led arancione dell'avvio/pausa, il problema sta nella resistenza che è interrotta. Almeno a me è successo questo. Il ringraziamento per il successo della riparazione va ovviamente a archimede57 che grazie ai suoi preziosi suggerimenti, ho potuto risolvere il problema.Grazie mille e un saluto a tutti gli iscritti al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...