Vai al contenuto
PLC Forum


S5 - CPU 102 - istruzione non elaborata


toreno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Moreno. Ho un problema RICORRENTE con molte PLC S5 CPU 102  ( con le CPU 103 non ho mai questo problema  ),

quando mi collego  con lo STEP5 e vado ONLINE, mi da un messaggio "istruzione non elaborata".

Ho controllato il manuale dello STEP 5, ma nessuna delle cause è plausibile, anche perché caricando lo stesso programma su una 103 riesco ad andare ONLINE.

Qualcuno ha lo stesso problema ? L'avete risolto ?

GRAZIE MILLE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se l'istruzione non è elaborata devi andare in alto a verificare se esiste un salto che evita l'elaborazione della parte che tu stai cercando di visualizzare. Se si tratta dell'intero blocco potresti cercare il punto dove il blocco viene richiamato.

Io gli S5 non li tocco più da 15 anni ma mai ho sentito di tale problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

non è chiaro se il messaggio compare all'atto di andare online o quando cerchi di visualizzare un blocco programma.

se è all'atto di andare online può essere semplicemente una questione di scambio dati di protocollo, anche il ritardo della cpu a rispondere ai comandi.

la versione 103 è una cpu più performante e veloce della 102.

se il plc funziona regolarmente, non lo vedo un problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ONLINE ci va tranquillamente, ma non riesce a fare il MONITORAGGIO di nessun blocco, neanche del blocco organizzativo.

Non è possibile che non si attivi nessun FC o nessun FB.

Riesco ad entrare in qualsiasi blocco, ( in basso a SX mi da collegato con AS511  ), ma dopo qualche secondo compare " istruzione non elaborata "

Mentre con una 103 è tutto regolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

una questione di scambio dati di protocollo,

 

Può dipendere dal modo in cui ti colleghi: hai una vera porta seriale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia

- con un NOTEBOOK con Macchina virtuale e adattatore USB

- con un vecchio notebook Windows 2000 con porta seriale integrata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle 102, a differenza delle altre cpu serie 5, ci sono 2 impostazioni: il modo "normale" in cui la cpu lavora ed il modo "prova". Se la 102 è in modalità lavoro, non potrai mai vedere il programma durante l'elaborazione, perchè questa è molto veloce: devi cambiarla in modalità "prova".

Ci sono diverse maniere per commutare da normale a prova, a seconda che si abbia il programma in PG o in modulo Eprom: se hai il prg residente in eprom, devi disinserire l'AG, innestare l'eprom, accendere tenendo premuto il tasto COPY fino a quando il led rosso smette di "tremolare", rilasciando la levetta COPY, l'AG è in modo prova; se hai il programma nel PG, devi commutare l'AG in STOP con la sua levetta, cancellare totalmente con il PG, trasferire con questi il programma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie mille per l'interessamento,

Seguendo questa procedura siamo riusciti la prima volta a vedere lo stato delle variabili.

Poi abbiamo riprovato più volte, ma va sempre in "Segmento non elaborato"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol certamente dire che passa in modo normale; riesegui la cancellatura totale, magari togliendo la batteria tampone, e riprova. Stai lavorando con eprom o PG?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...