Vai al contenuto
PLC Forum


problema lcd thomson 40e90nh22 b


Marco Storace

Messaggi consigliati

Marco Storace

salve ragazzi sono nuovo..sono un elettricista e sto in provincia di roma. ho un problema con un thomson 40e90nh22..        l'ho salvato da una discarica :lol: il problema che aveva era che all'accensione lo schermo era nero con una parte del lato dx che rimaneva blu (diciamo una striscia verticale di circa 20 cm) .Questo problema l'ho risolto tramite un forum  francese..praticamente è bastato attendere circa un ora per vedere apparire le immagini dopo di che è stato sufficiente abbassare il contrasto per risolvere definitivamante  . la cosa strana è che come abbasso per far ricomparire l'immagine smette di funzionare il telecomando!praticamente come inizia a vedersi discretamente! ci ho messo un po per capire il problema legato al malfunzionamento del telecomando (inizialmente immaginavo ad un blocco bimbi) ma riavviandolo ho notato il problema (perche facendo il riavvio era tornato il malfunzionamento). ho provato a scollegare la tastiera laterale,ho testato l'alimentazione sulla schedina ir (stabile anche col presentarsi del problema) . cosa consigliate di fare?? grazie a chi saprà darmi un consiglio! sarebbe un peccato perchè per il resto funziona tutto alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

 

Quote

 

nessuno sa aiutarmi??:toobad:

 

Hai aperto la discussione esattamente un giorno fa e già solleciti ?

Non è carino,oltre che vietato dal regolamento.
Attendi con pazienza e le risposte,se ci saranno,non tarderanno ad arrivare.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Storace

ok..scusate!!! Chiedo venia!!:worthy:

..ho fatto un'altra prova staccando la schedina ir e non cambia nulla. Il telecomando smette di funzionare quando l'immagine abbassando il contrasto diventa discreta. Ho staccato perché avevo letto da qualche parte che dava un problema simile (schermo nero e leggerissima retroilluminazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Questo problema l'ho risolto tramite un forum  francese..praticamente è bastato attendere circa un ora per vedere apparire le immagini dopo di che è stato sufficiente abbassare il contrasto per risolvere definitivamante

L'hai risolto come ? Sostituendo condensatori elettrolitici visto che dici che bastava attendere un'ora per vederlo rifunzionare ?
Penso che anche quest'altro problema possa,in qualche modo,essere causato da qualche condensatore elettrolitico.

Quote

 

ho testato l'alimentazione sulla schedina ir (stabile anche col presentarsi del problema)

 

Stabile,si,ma come da schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Storace

ciao Fulvio grazie per gli aiuti.. ho risolto il problema del ritardo in accensione (intendo accensione totale perchè parzialmente parte dello schermo si vedeva) seguendo le istruzioni trovate su un forum francese, dove dicevano che non era imputabile ai condensatori ma bastava abbassare il contrasto,infatti anche dopo la sostituzione continuavano ad avere tale problema. per cui cosi facendo il televisore si vede e non ha problemi in accensione. ma fatta questa operazione tramite tastiera del tv smette di funzionare il telecomando.. se rialzo il contrasto ad un certo punto il telecomando comincia a rifunzionare..ma a discapito della qualità del video. per L'alimentazione della schedina parlo dei 5v costanti di alimentazione.quelli sono stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...