Vai al contenuto
PLC Forum


Gli acidi attaccano l'alluminio?


Ciccio 27

Messaggi consigliati


Iniziavo a riflettere sul fatto che consigliamo l'acido citrico per la disincrostazione dal calcare, e questo ci può stare, visto che si fa due volte l'anno, volendo.

 

Ma se usiamo aceto ed acido citrico al posto dell'ammorbidente, cosa ci diranno le crocere dei cestelli? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

I tecnici della San Giorgio per telefono mi hanno letteralmente PROIBITO di usare sulle mie macchine nuove l'acido citrico, infatti sulla mia vecchia Bosch che ho avuto per ben 22 anni non ho mai usato un bel niente: mai dato alcun problema. :thumb_yello:

 

Di tanto in tanto si fa un bel lavaggio ad altissima temperatura per sciogliere eventuali residui di sapone, poi quando e se iniziasse a puzzare si provvede, ma ci vogliono anni ed anni di lavaggi, e penso che nel frattempo cambierò anche vasca e cestello perchè non apribile,  inoltre le mie macchine riscicquando con alto livello di acqua automaticamente ripuliscono adeguatamente anche la vasca ed il cestello. :smile:

La mia zona non ha acqua molto calcarea, ed infatti noi la beviamo anche.

L'acqua bollente a 90-95 gradi ogni tanto è più che sufficiente per eliminare qualsiasi batterio o virus, le lavatrici non sono fatte di un unico materiale, quindi ciò che gioverebbe per esempio alla vasca ed alla resistenza rovina inevitabilmente le altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Acido citrico o aceto..... in concentrazioni talmente bande che intacca appena lo strato superficiale di calcare sugli elementi di alluminio..... diverso piuttosto per altri prodotti disincrostanti dei quali non sappiamo molto..... 

Io poi.... dallaltisticamente.... non me ne preoccupo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . se non sbaglio l'alluminio è un anfotero, viene intaccati dagli acidi (tranne quelli ossidanti che lo passivizzano) e dagli alcali. Quindi anche il detersivo bene non fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa un utente sulla sua Whirlpool carica dall' alto aveva spezzato la flangia lato puleggia... la funesta pratica del TUTTOLIQUIDOAFREDDO™ colpisce anche le top load, quindi Diome' statte attento pure tu :P

 

TUTTOLIQUIDOAFREDDO™ is a registered trademark of Diomede Corso Corporation, Inc. All rights reserved. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao:.. 

Non mi so spiegare come facciano a lavare tutto liquido a freddo ... Io da quando mi hanno consigliato ( forse al tempo  fu proprio Diomede ) di fare i scuri a 40 gradi non posso farne più a meno !! Se potessi li laverei a 60 gradi . Ancora non mi sono convinto ad usare la polvere per i scuri e colorati. Ma perché qui non abbiamo le polveri salva colore ? :wallbash:

 

 

Riguardo al topic io penso che gli acidi intaccano l'alluminio. Ma avendo iniziato chimica da poco, tra qualche settimana vi potrò dare il mio parere più approfondito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

TUTTOLIQUIDOAFREDDO™ is a registered trademark of Diomede Corso Corporation, Inc. All rights reserved. 

 

Quote

Dobbiamo aggiungere anche ACCARICADALLALTO

 

:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Per Alesicilia

Sarà anche perchè hanno fatto ampie campagne pubblicitarie contro lo spreco di energia consigliandolo, come ora consigliano di sciacquare i panni con le chiacchiere per farti infetidire anche la vasca, e sarà anche perchè sulle macchine è scritto lavaggio a freddo per i delicati ed anche sul sapone liquido.

L'importante è anche avere nella testa qualche neurone sparso ed usarlo: molte campagne servono affinchè la tua macchina deve far guadagnare soldi e fanno leva psicologicamente sull'inquinamento del pianeta, ma non ti diranno mai che ogni specie e razza sulla Terra ha un corretto limite di espansione, dato da madre natura e quindi se si continua a moltiplicare all'impazzata, diventa aggressivo autodistruggendosi e devastando tutto quello che lo circonda perchè è squilibrato di mente, proprio come i tumori  in un sistema organico perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:roflmao:io di parole ne ho inventate un sacco... altro che  petaloso...

 

cmq le flange si sono di alluminio ma non tutte, a volte ci sono quelle in acciaio e comunque sono meccanicamente molto meno sollecitate delle crocere lo dimostra anche solo il fatto di vedere che hanno diametri cortissimi rispetto ai diametri dei ragni...

 

Le crocere si spezzano non tanto per la corrosione ma per quello spazio che lasciano tra lei e il cestello dove si infila qualsiasi cosa e... sedimento-dopo-sedimento... TAC! Le flange si possono anche sigillare sull'acciaio invece...

 

In ogni caso il TUTTOLIQUIDOAFREDDO™ resta una pratica aberrante per il bucato! Non a caso dopo anni e anni il Calfort diventato poi Calgon non tira più fuori la resistenza di calcare ma ha la vasca-marcia aperta con l'orrore!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...