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Beninca Brain


faber65

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Salve,volevo chiedere se qualcuno puo' aiutarmi per un cancello a due ante Beninca con centrale Brain. Installato alcuni anni fa con l'elettricista (ora trasferito in sicilia)e non ricordo se mi aveva lasciato i manuali per l'installazione (credo comunque di poterli trovare in rete). Ha sempre funzionato bene e anche ora non da problemi relativi a chiusura apertura, non sbatte etc. Da un mesetto pero' quando lo si apre un lato (il destro) verso il muro dove vi e' anche installata una sicurezza a pressione (spero usare termini consoni, sono informazioni datomi all'epoca dall'elettricista) si ferma un 40/50 cm prima. non va piu' a fermarsi totalmente aperto come dovrebbe fare e faceva, e invece fa il lato sinistro.

Cosa potrebbe essere questo non perfetto funzionamento?? si puo' regolare di nuovo questa apertura?

una altra informazione,se puo' essere utile, che sia in apertura che chiusura una delle due ante ha un leggero ritardo fin da subito e questo sono sicuro lo fece l'installatore per un suo miglior funzionamento ( a suo dire)

grazie

saluti

faber

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Ciao faber,

sei sicuro che la centrale sia solo BRAIN e i motori sono a 230V, oppure sono a 24VDC e la centrale è una BRAIN24?

Se i motori sono a 230V potrebbe essere il condensatore, oppure per tutti e due i modelli potrebbero essere i finecorsa che si sono spostati leggermente (se ci sono).

Verifica bene che centrale e modello esatto dei motori che hai e dopo eventualmente vediamo se capiamo meglio il da farsi. 

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ciao,aprendola si vede questo che vedi nella foto. i motori sono 230V. devo provare a farti una foto del tutto al suo interno?? l'installazione se ben ricordo fu fatta 2006 al max 2007.

saluti

faber

20160310_133024 (Medium) (Mobile).jpg

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Allora se i tuoi motori (e la scheda di conseguenza è la BRAIN) sono alimentati a 230V, come ti dicevo il problema potrebbe essere il condensatore.

Non mi hai detto il modello esatto e se nei motori ci sono i finecorsa o meno (come ti avevo chiesto per poterti aiutare meglio, eventualmente  guarda sulle etichette a bordo degli stessi) , comunque anche sul display della centrale dovresti vedere se i finecorsa (sempre se ci sono) intervengono nella giusta posizione, meglio se fai una foto all'intera scheda e alla morsettiera.

 

Se guardi nel manuale (che se non ce l'hai lo trovi tranquillamente in rete) a pagina 8 è spiegata bene la diagnostica e quindi come devono essere i segmenti del display quando dai il comando di START, APRE o CHIUDE, quando intervengono le fotocellule, l'eventuale costa sensibile (che dovrebbe essere quella che hai chiamato "sicurezza a pressione") e appunto i finecorsa.

 

Quindi fai una prova invertendo i 2 condensatori e se il problema si sposta nell'altro motore allora cambiali subito entrambi senza pensarci due volte (tanto per il loro costo non vale la pena sostituirne solo uno, meno di 10 €), se il problema non è il condensatore invece come ti dicevo guarda il display e i suoi segmenti come si comportano quando il motore incriminato arriva al punto finale, dovrebbero essere accesi SWO-M1 e/o SWO-M2 quindi il segmento in alto a sinistra della prima e della terza cifra.

 

Guarda bene tutti segmenti come sono nelle varie manovre e come dovrebbero essere e fai le valutazioni del caso, poi vediamo.

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Ciao, grazie per l'aiuto mi stai dando.Cerco di farti le foto e vedere se riesco a farti capire i motori.Hai una mail dove posso mandarti tutte le foto? forse per mia incapacita'

sul forum piu di una non mi lascia mandare. se fossero i condensatori e' facile cambiarli?

ciao

buona serata

faber

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Per i condensatori dovrebbero essere nella centralina oppure addirittura all'interno dei motori, o dentro a qualche scatola di derivazione, anche senza foto, almeno dimmi se sono motori interrati o quelli a braccio esterno, leggi nell'etichetta cosa c'è scritto.

Per cambiarli è semplicissimo, una volta trovati basta che togli tensione, li scolleghi e provi prima di tutto ad invertirli , come ti ho detto e se il problema si sposta sull'altro motore allora la soluzione è quella di sostituirli e il gioco è fatto, (attenzione a non prendere in mano entrambi i fili e/o toccare le lamelle contemporaneamente perché se sono ancora carichi prendi la scossa e ti assicuro che fa maluccio, quindi una volta scollegati metti in cortocircuito i due capi tra di loro in modo da scaricarli, vedrai una scintilla e sentirai un piccolissimo scoppio ma è del tutto normale).

Prova a vedere sul sito della Beninca o su Google se trovi la foto e magari mettimi il link o scrivi l'articolo esatto cosi capiamo meglio di cosa stiamo parlando, anche se penso che siano motori a braccio e i condensatori si trovino al loro interno, (attenzione che esistono quelli lineari tipo BOB, oppure BILL con il motore sotto allo stelo, o ancora i PREMIER a braccio articolato).

 

Una domanda forse sciocca, sai quali sono i condensatori ? Eventualmente sono dei cilindri di solito bianchi, lunghi 7/8 cm e diametro circa 4cm, (dipende dal valore della capacità) possono avere già 2 fili che escono dagli tessi oppure possono avere 2 (o 4) lamelle rigide dove collegare i faston. 

 

Saprai che da regolamento del forum è vietato scrivere indirizzi mail in pubblico, per questo di dico di indicarci un sito o un link, eventualmente dicci anche le misure del tuo cancello e da lì cercheremo di capire.

 

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Allora i motori sono MOd. DU.35, Quando si apre il cancello si vede sul display della centrale solo una barretta verticale alto sinistra, nessun altro barretta quando si chiude o se fermato a meta' da comando oppure se intervengono le fotocellule.togliendo la corrente e dopo qualche secondo ridarla si vede il display che in qualche secondo( un paio) scorrono una marea di numeri/barrette fino a tornare a non visualizzare niente fino al momento della barretta all'apertura.

 

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dovrei  fare come spiega a pagina 6 figura 5 del manuale istruzioni mi hai gentilmente mandato(GRAZIE!!) e che spiega a pagina 10 numero 5 regolazione fine corsa??

sulla morsettiera nella centrale al numero:

20-21 costa sicurezza

22-23-24-25 ci sono collegamenti apre e chiude finecorsa

26-27 comune per finecorsa e tutti gli ingressi di comando

28 passo passo

32 ingresso fotocellula attiva in apertura e chiusura

33 ingresso fotocellula attiva solo in chiusura

34 ingresso stop 

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Allora da quello che vedo nelle foto c'è la costa sensibile collegata (o almeno partono i fili sui morsetti 20 e 21),

i finecorsa non sono collegati in centrale ma sono ponticellati sul loro comune quindi si trovano sui motori e vanno ad agire direttamente lì e quindi in centrale non avrai nessuna segnalazione sui segmenti del display,

hai un solo pulsante per il comando passo/passo che aziona sia l'apertura che la chiusura,

dovresti avere 2 coppie di fotocellule una interna e una esterna, e il pulsante di STOP che è ponticellato tra i morsetti 27 e 34 quindi non utilizzato.

Detto questo tanto per chiarire il tipo di impianto, rimango dell'avviso che prima di tutto devi invertire i condensatori che si trovano all'interno dei motori, e poi eventualmente controllare i finecorsa all'interno degli stessi se intervengono al momento esatto dell'apertura oppure prima che finisca la corsa sul motore che ti da problemi, eseguendo poi la taratura come hai detto tu nel modo descritto nel manuale a pag. 10.

 

Per curiosità, hai trovato il manuale della centrale ? Tanto per capire eventualmente come dobbiamo comportarci.

 

Fai queste prove e poi facci sapere.

 

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ciao,io ho trovato (sperando sia giusto questo) Manuale Centrale Comando Brain L8542078 Rev. 11/07/04.

Allora inverto i condensatori e come controllo??   " e poi eventualmente controllare i finecorsa all'interno degli stessi se intervengono al momento esatto dell'apertura oppure prima che finisca la corsa sul motore che ti da problemi "

do l'apertura e devo ascoltare se sento qualcosa dalal centrale ? o motori? oppure se torna a fermarsi giusto?

cambiando i condensatori dovro' fare qualche modifica in centrale nella programmazione??

 

p.s. si coppie di fotocellule interne ed esterne

 

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volevo anche chiederti morsetto 29 pedonale (vedi dalla foto che e' vuoto) cosa si intende per pedonale? se fosse attaccato avrebbe una funzione particolare di apertura il cancello??

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Ciao a te, il manuale dovrebbe essere giusto, ora non so se ci siano altre versioni ma guardando i morsetti e la disposizione dei componenti dovrebbe essere quello.

 

I condensatori come ti ho detto li devi invertire tra di loro, mantenendo i fili del cavo di alimentazione del motore così come sono con la stessa disposizione, poi se il problema si sposta sull'altro motore allora come ti ho già detto cambia i condensatori, altrimenti devi controllare le levette in acciaio dei finecorsa (o i pulsantini, ora non so che tipo di finecorsa ci siano di preciso) nel motore che non funziona se viene premuta in anticipo rispetto alla corsa totale, eventualmente forse dovrai aprire il carter dove c'è la vite senza fine.

Magari aiutati con l'esploso che si trova a pagina 23.

Quando arriva probabilmente sentirai il microswitch del finecorsa che scatta, ma non è sicuro potrebbe essere anche un tipo silenzioso o magari per rumori esterni non riesci a sentirlo, (il confronto deve essere più che altro visivo).

Per l'eventuale taratura segui le operazioni come descritto nel manuale a pagina 10.

Mentre nella centrale si dovrebbero sentire e vedere i relè che scattano.

 

Quando inverti i condensatori, nella centrale devi lasciare tutto com'è, non devi modificare nulla.

 

Se così non dovesse funzionare allora probabilmente bisogna agire sulla programmazione, ma non disperare subito, intanto fai le prove che ti ho detto prima.

 

 Per funzione "pedonale" si intende che una volta che viene chiuso il contatto tra i morsetti 27 (comune) e 29 (PED), (attraverso un pulsante o un selettore a chiave oppure la scheda del radiocomando), la prima anta che si aprirà per il tempo impostato (tPED da 5 a 180 secondi) in fase di programmazione.

Questa funzione serve se ad esempio devi entrare a piedi o in bicicletta (solo un'anta) senza dover aprire l'intero cancello (tutte e 2 le ante).

  

 

 

 

 

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ciao,per cambiare i condensatori e quindi aprire il carter da dove dovrei iniziare vedendo l'esploso? sbloccando scorre il tubo alluminio? sul davanti ci sono due tappini ma solo in uno un dado ed e' quelle del regolara fine corsa...

meglio togliere l'alimentazione nel aprirlo prima di fare le prove?

 

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Per trovare i condensatori devi aprire il coperchio R, vedi figura 3B a pagina 5, dove troverai anche la morsettiera.

 

Per la regolazione dei finecorsa segui le istruzioni che ti ho già detto, vedi figura 5 a pagina 6,

Quote

 eseguendo poi la taratura come hai detto tu nel modo descritto nel manuale a pag. 10.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione chiaro che per sicurezza è meglio togliere tensione, se poi non sei proprio esperto ancora meglio.

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allora meteo permettendo nel fine settimana dovrei provare.

mi aiuteresti gia' ad identificare che condensatore dovrei prendere nel caso dovessi cambiarli? (dopo lo scambio posizione per il test) non mi sembra vederne uno beninca a pag.23

tolgo la alimentazione ;)

mi dicevi far fare corto a condensatore prima rimetterli, uso un filo elettrico collegando le estremita' o altro??

quando dovro fare la prova di taratura figura 5 a pagina 6, secondo te va fatta a cancello chiuso o quando e' tutto aperto fermandolo?? 

puo' essere (non sono sicuro di ricordare bene) che quando fu installato sblocco' con le chiavi i due motori e porto' le ante tutte aperte forse per regolare i fine corsa

?

ciao a dopo

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Perdonami, ma mi posso arrabbiare un po' ? Posso sapere perché non leggi e rileggi le cose che ti ho già scritto e oltretutto sono scritte anche nel manuale a pagina 10 ?

Quote

Allora il condensatore è all'interno del motore ed è da 9 microFarad, guarda qui:

DATI TECNICI DU.35: Alimentazione 230 Vac;  Potenza assorbita 310 W;  Corrente assorbita 1,4 A;  Spinta 2000 N;   Classe isolamento F;  Temper. funzionamento -20°C / +70°C;  Rumorosità <70 dB;  Condensatore 9 µF;  Lubrificazione Molykote Longterm 2 plus;   Corsa standard 350 mm;   Peso 10 kg

Comunque anche se poi i condensatori non li trovi da 9 microFarad, vanno bene anche da 10 o al massimo massimo 12 microFarad che di solito sono reperibili più facilmente.

 

Sicuramente per cambiare i condensatori come ti ho già detto devi togliere tensione,

Quote

Per cambiarli è semplicissimo, una volta trovati basta che togli tensione, li scolleghi e provi prima di tutto ad invertirli , come ti ho detto e se il problema si sposta sull'altro motore allora la soluzione è quella di sostituirli e il gioco è fatto, (attenzione a non prendere in mano entrambi i fili e/o toccare le lamelle contemporaneamente perché se sono ancora carichi prendi la scossa e ti assicuro che fa maluccio, quindi una volta scollegati metti in cortocircuito i due capi tra di loro in modo da scaricarli, vedrai una scintilla e sentirai un piccolissimo scoppio ma è del tutto normale).

 Al 99% dovresti trovare i condensatori con i 2 spezzoni di filo che escono da un lato, una volta scollegati dai morsetti metti appunto in cortocircuito i 2 capi dei fili già spellati che prima erano negli stessi morsetti per un paio di secondi e sei apposto.

Puoi usare anche un cacciavite e far toccare i fili insieme, l'importante è che lo tieni dalla parte del manico in modo da essere isolato.

 

Se una volta cambiati i condensatori dovessi avere ancora problemi e andare a regolare i finecorsa, fai fare un'apertura normale e se il cancello si ferma prima, allora da quella stessa posizione da dove si è fermata l'anta, togli tensione e come descritto nel manuale a pagina 10 togli il tappo T e giri in senso antiorario il dado D per posticiparlo in modo da allungare la corsa.

Non esagerare con i giri del dado D, fai 4/5 giri, ridai tensione e rifai la manovra di apertura osservando se il cancello si apre di più o non cambia niente o altro.

Meglio che fai delle piccole variazioni alla volta sul finecorsa, piuttosto di cercare di allungarla troppo e creare possibili danni. 

Attenzione che probabilmente devi accompagnare con una mano i fili del finecorsa dalla morsettiera mentre giri il dado D, perché potrebbero incastrarsi lungo la barra filettata.

 

Nel frattempo che fai le prove osserva anche come si comportano i segmenti nel display della centralina seguendo le descrizioni del manuale della stessa. 

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Ciao, aggiornamento....

ho fatto il cambio tra i due condensatori ed il risultato e' stato uguale. quindi dovro' sostituirli con i nuovi e vedere. una cosa che ho notato dell'anta sinistra (quella si apriva piu' correttamente ma non precisa come in origine) e' che rimettendo il suo condensatore si e' fermata nello stesso punto.(avevo segnato sul terreno con un cacciavite) ma poi operando sul fine corsa con il famoso dado non si muove di niente. ho provato alcuni steep di 4 giri ma niente.

mi sorge un dubbio ma volevo chiederti cosa ne pensi, se sblocco manualmente il motore dell'anta sinistra ed a questo punto la metto in posizione corretta (togliendo l'alimentazione) poi rimessa in automatico e dando corrente non dovrebbe andare a posto??

come mai aldila del condensatore (lato destro) i regola finecorsa del lato sinistra non fa succedere niente?

saluti

faber

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