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PLC Forum


Beninca Brain


faber65

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Ciao faber,

accidenti ero fiducioso che fossero stati i condensatori, comunque prova a cambiarli lo stesso, male non fa.

Ora come ora per dirti la verità non mi viene in mente cosa dirti a riguardo, purtroppo da qui non riesco bene a rendermi conto di quale sia effettivamente il problema, dovrei vedere come si comportano le ante e se intervengono i finecorsa.

 

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se sblocco manualmente il motore dell'anta sinistra ed a questo punto la metto in posizione corretta (togliendo l'alimentazione) poi rimessa in automatico e dando corrente non dovrebbe andare a posto??

Prova non credo che farai danni, eventualmente riporti tutto com'era in principio.

 

Ora ti chiedo però se sbloccando i motori e facendo aprire e chiudere le ante manualmente, credi di sentire uno sforzo maggiore ? Oppure il movimento è "fluido" come all'inizio ? Nel senso che potrebbe esserci un problema meccanico o le ante con il tempo si sono abbassate un po' e non sono più a livello facendo fare più fatica ai motori che si bloccano perché la centrale rileva uno sforzo maggiore, a questo punto bisognerebbe variare (aumentando) la coppia dei motori (PM1 e PM2). Nel manuale c'è scritto come fare.

 

Dai un'ingrassata anche alla vite senza fine nei motori (se c'è prima togli lo sporco e il grasso vecchio).

Facci sapere.

 

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ciao, procedero' a fare altri "controlli" come mi dici e manutenzione e cambiero' i condensatori e vediamo e ti aggiorno.quando hai tempo per portarmi avanti mi dici anche per aumentare lo spunto dei motori. Per ora  grazie e buona pasqua.

faber

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Ok, eventualmente per variare la programmazione segui le istruzioni a pagina 5 del manuale della centrale (è spiegato molto bene come fare passo per passo, sicuramente meglio di come te lo spiegherei io) da dove dovrai cambiare i PARAMETRI di coppia dei motori PM1 e PM2.

 

Buona Pasqua anche a te, ciao

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Ciao, allora aggiornamento con il cambio dei condensatori direi quasi perfetto e avevi ragione:thumb_yello::clap:. Dovrei forse a questo punto aumentare leggermente i parametri di coppia (ma ho preferito prima sentire il tuo consiglio esperto) per mettere tutto ad hoc. Di quanto aumenteresti come valore la coppia?? e va fatto su entrambi i motori paritario?

Saluti

 

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Oooooooh bene era ora, che venissimo a capo di quest'inghippo  :thumb_yello:.

 

Potresti anche aumentare un po' la coppia dei motori, ma prima fai una prova per vedere se è proprio necessario, FACENDO ATTENZIONE A NON FARTI MALE, quindi manda in apertura il cancello un paio di volte e con la punta del piede provi a puntarti al terreno cercando di bloccare prima un'anta e poi l'altra, fai le stesse manovre anche in chiusura.

Quindi se a circa metà corsa riesci a fermare le ante con la sola forza contraria da te impressa ma senti che continuano a spingere per qualche secondo allora lascia tutto così com'è, altrimenti se si blocca subito il cancello (o inverte la marcia) senza fare nessuna fatica allora alza la coppia sui motori di circa un 10% (ma è un valore teorico, non è detto che sia sufficiente o al contrario potrebbe essere anche troppo, dipende un po' dal peso delle ante stesse e dagli organi meccanici che ne permettono il movimento, infatti per questo nel post precedente ti avevo detto di sbloccare le ante dai motori e muoverle manualmente sentendo se ci sono difficoltà di tipo meccanico).

 

Ogni automazione dovrebbe essere tarata con l'apposito strumento per gli impatti.

Questo è solo un modo un po' "spartano" e allo stesso tempo un po' pericoloso (ne sono consapevole) di certo non ammesso dalle normative ma in mancanza d'altro può andar bene, altrimenti dovresti chiamare un installatore dotato di tale strumento necessario anche per rilasciare la certificazione (e dico la verità penso che non siano in molti ad averlo dati i costi).

 

Ribadisco cerca di capire tu a che punto tarare i parametri, magari dovrai fare anche più di una prova, purtroppo io da qui proprio non posso aiutarti per questo e scusa se mi ripeto, ma FAI ATTENZIONE A NON FARTI MALE.

 

Facci sapere, ciao.

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  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Ciao Roby, volevo chiederti a distanza di breve  tempo se puo' esserci un condensatore difettoso nel senso che una anta del cancello ha ricominciato a dare problemi che erano stati risolti con il tuo prezioso aiuto. Cosa dici cambio di nuovo e via senza tante menate??

buona serata

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Rieccoci, ciao faber65,

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volevo chiederti a distanza di breve  tempo se puo' esserci un condensatore difettoso nel senso che una anta del cancello ha ricominciato a dare problemi che erano stati risolti

Accidenti questa non ci voleva, devo dire che è difficile ma non impossibile trovare una cosa del genere.

Prova a cambiare almeno quello del motore che ha problemi, ma prima di andare a comprarlo, tanto per curiosità eventualmente prova ad invertirli, il problema si dovrebbe spostare sull'altro motore.

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Perfetto allora li inverto come mi avevi detto per quelli vecchi come prova e in caso sostituisco.ci sono marche di condensatori migliori di altre??  Il piccolo problema è  sorto dopo un fulmine ha colpito il campanile della chiesa (colpito il parafulmine)può esserne la causa?o solo coincidenze...

Volevo anche chiederti se hai attivi gli Mp?

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.ci sono marche di condensatori migliori di altre?? 

Più o meno che sappia io si assomigliano tutte, comunque prova a vedere se trovi ICAR o DUCATI CONDENSATORI, o ancora eventualmente gli originali CAME (anche se credo che quasi sicuramente non li producano loro direttamente), non so invece se BENINCA abbia condensatori marchiati da loro.

 

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 Il piccolo problema è  sorto dopo un fulmine ha colpito il campanile della chiesa (colpito il parafulmine)può esserne la causa?o solo coincidenze...

Come dice qualcuno, "le coincidenze non esistono" poi tutto è possibile, ma eventualmente senti nella tua zona se qualcun'altro ha avuto problemi del genere da scarica di natura atmosferica, non si sa mai.

 

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Volevo anche chiederti se hai attivi gli Mp?

Anche sì.

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Ma su dai!!!!! Un condensatore da avviamento ... vale l'altro! :angry:

Sì è vero Maurizio, infatti anche secondo me non ci dovrebbe essere differenza come avevo scritto, ma ho suggerito 2 marche che conosco o per lo meno si trovano in commercio più facilmente, tutto qui.

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  • 3 months later...

Ciao Roby73,

mi avevi aiutato a sistemare il mio cancello beninca (forse ricordi con il cambio condensatori), volevo chiederti con cosa dovrei pulire la cremagliera dallo sporco formatosi negli anni?? e con cosa lubrificarla??

ciao

faber

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Ciao e ben ritrovato faber65,

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mi avevi aiutato a sistemare il mio cancello beninca (forse ricordi con il cambio condensatori)

e chi si dimentica di te, dopo che ci siamo scritti per più di un mese di seguito e poi ripresi qualche mese dopo, nemmeno con la mia ragazza ho fatto tanto :roflmao::roflmao:

 

Comunque a parte gli scherzi  :whistling: :superlol:, per la cremagliera devi pulirla periodicamente, diciamo anche una volta l'anno o anche sei mesi, dipende effettivamente dallo sporco che si accumula, dipende molto anche se la stessa è in acciaio zincato o in resina (plastica).

Quindi se la cremagliera  fosse in acciaio zincato quasi sicuramente è stato messo del grasso tra la stessa e il pignone, quindi prendi un pennello e con del solvente tipo diluente per vernice, o anche benzina e con pazienza  dai una passata all'intera corsa compreso il pignone in modo da ripulire il tutto da polvere, sabbia e quant'altro.

Dopo di che rimetti del grasso per ingranaggi che tenga l'acqua ed eventualmente il gelo per farlo lavorare meglio, ad esempio grasso al litio o altro tipo, devi leggere le caratteristiche o chiedere in ferramenta.

 

Se la cremagliera invece fosse in plastica allora una volta pulita con la stessa modalità sopra descritta, non mettere niente perché questa di solito non ha bisogno di essere ingrassata.

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Allora aveva ragione mia moglie ad essere gelosa di questa corrispondenza:superlol::superlol:......

Ahi ahi ahi, se ne è accorta allora  :superlol: :superlol:

 

Quindi la tua cremagliera è in acciaio zincato.

Non è male come prodotto, anzi, ma sarebbe meglio  se usassi del grasso in barattolo, lo puoi dosare meglio su tutta la lunghezza della cremagliera tra dente e dente, magari con la mano (se non ti fa schifo, altrimenti usa guanti) o con una spatola stretta, questo rimane più a lungo.

Se acquisti un barattolo lo puoi usare anche tra 10 anni, tanto non va a male, non ti metto foto o nomi per non fare pubblicità, vai in una buona ferramenta e fatti consigliare da loro. 

Quello a spray invece fa un filo di lubrificante e non so se riusciresti a spruzzarlo uniformemente credo anche che ne sprecheresti di più ed inoltre girando la cannuccia verso l'alto della bomboletta per quanto poco ti faresti quasi una doccia di grasso al contrario :P

 

Non metterne nemmeno troppo, perché altrimenti si attacca di più lo sporco, polvere, sabbia, ecc...., poi man mano che lo metti fai correre avanti e indietro il cancello manualmente in modo da distribuirlo anche sul pignone del motore e su tutta la lunghezza della cremagliera.

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  • 2 weeks later...
  • 3 years later...

Ciao, avrei anch'io un problema con la brainy...primo: quando la si installa per la prima volta i ponti presenti sulle morsettieri bisogna lasciarli indipendentemente dai cablaggi che devo fare? 

Altra cosa da display mi visualizza la sequenza che indica finecorsa apertura e chiusura mot1 apertura mot 2 e das... Il problema è che io su quegli ingressi non ho cablato nulla.. In quanto lavoro solo con le fotocellule.. Devo fare dei bypass? 

 

Grazie 

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Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

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