Vai al contenuto
PLC Forum


Interrupt e uscite a treno di impulsi


andrynew

Messaggi consigliati


Gli ingressi a interrupt servono quando si deve processare un evento senza aspettare il termine della scansione.

I PLC eseguono il programma a scansione, cioè inizia dalla prima istruzione, arriva all'ultima, aggiorna ingressi e uscite e poi ricomincia.

Tale operazione può durare da pochi (o anche meno) millisecondi a parecchie decine di millisecondi.

Se un evento, cioè il segnale a un ingresso, cambia stato mentre la scansione è già iniziata, il programma lo vedrà ancora allo stato precedente, e dovremo aspettare la scansione successiva per elaborare il caso.

Invece, se tale ingresso è associato a un interrupt, il programma in scansione viene sospeso, si esegue la routine di interrupt (che spesso è gestita con un programmino a parte o una subroutine), al suo termine si torna alla scansione nel punto in cui si era interrotta.

Il tempo di risposta, quindi, all'evento si riduce drasticamente.

Attenzione però a non fare routine di interrupt troppo lunghe, o il tempo di scansione si potrebbe allungare oltre i limiti impostati.

Come fare a collegare, attivare e gestire un ingresso ad interrupt dipende dal PLC e si deve guardare il relativo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ctec, ma non concordo sul tuo uso degli ingressi ad interrupts.:smile:

Se non puoi o non vuoi leggere lo stato degli ingressi nei registri immagine, registri aggiornati ad ogni ciclo di programma, puoi sempre accedere alla periferia in modo diretto. Tutti, o quasi tutti, i PLC ammettono questa modalità

 

L'uso degli ingressi ad interrupt si dovrebbe riservare solo ad eventi che devono essere riconosciuti immediatamente, vuoi perchè "catastofici" (gravi anomalie dell'impianto), oppure perchè di durata molto limitata nel tempo, oppure perchè devono determinare una reazione nel più breve tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è esattamente ciò cui mi riferivo. Roba che deve essere elaborata immediatamente (per esempio, letture di tacche che danno riferimenti per posizionamenti) quando hai scansioni lente, oppure (effettivamente non l'ho detto) per eventi che durano meno di una scansione e si rischia di perderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Italo Elettriko Musolino

Mi intrometto in questa discussione , perchè mi avete fatto "accendere una lampadina".....

Nell'azienda dove lavoro , abbiamo dei sensori che rilevano il passaggio dei pezzi stampati dalle presse , che adempiono sia alla funzione di conteggio dei pezzi prodotti che al controllo dell'avvenuta espulsione del pezzo dallo stampo ;

Su certi stampi abbiamo però il problema che il pezzo espulso passa molto velocemente dal sensore , per cui siamo costretti a rallentarlo con espedienti meccanici altrimenti abbiamo dei falsi allarmi e la pressa si ferma malgrado non ci siano anomalie.

Potrei utilizzare questi interrupt per gestire il segnale dei sensori ?

E' una soluzione fattibile in modo semplice o sarebbe una inutile complicazione ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolamento, causa confusione nelle rispsote, non ci si può accodare ad altre discussioni, specialmente se sono discussioni ferme da mesi o anni.

Se vuoi  avere risposte al tuo problema devi aprire una discussione nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...