Vai al contenuto
PLC Forum


telefunken video no audio si


Pancetti Alberto

Messaggi consigliati

Pancetti Alberto

salve

ho un telefunken lcd led , che dopo 2 anni e 3 mesi ha deciso di lasciarmi.

accendendolo si sente l audio ema il video rimane nero.

lo apro e testo i led sulle due barre che sono poste dietro lo schermo lcd.

praticamente nella prima barra non vanno 4 led nella secondo 2 sono morti e una emette 1/4 della luce degli altri led .

in questa discussione sul forum , ha provato a sostituire i led originali con dei 5050 standar e per 4 ore la tv è andata  poi i led sono saltati

chi ha aperto la discussione spiega che il problema sta nellla struttura dei led perche quelli originali sono composti da tre led in parallelo e uno zener. .

quindi ha sostituito gli originali con dei led prelevati da un samsung .

io non ho l oppurtunita di prelevare die led da altri televisori , strisce originali non sono riuscito a trovarle( me ne basterebbe una) quindi mi sono messo in cerca di 5050 .

ho trovato dei 5050 10000mcd dallo data risulta che e composto da tre led in parallelo ma sprovvisti di zener

avrei un paio di domande

1 posso risolvere questa mancanza con uno zener discreto? se si che tipo di zener ci doverei mettere?

2 la quantita di luce che emette un 5050 e standar? spiego il mio dubbio , cè la possivbilita che questi 5050 emattano piu o meno luce degli originali?

3 se non riuscissi a trovare dei ricambi o aggiustare le strisce originali , potrei toglere tutto ed inserirci delle 7 strisce  led da dodici volt messe  in serie?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


AlessiaFilippo Ghidara

Buonasera ho una tv nordmende abbastanza nuova 3 anni di vita...ieri mattina la accendo e rimasta accesa 2 minuti e tutto di colpo e diventato lo schermo nero e il led lampeggiante...adesso e dinuovo fisso rosso tipo normale per l accensione appena provo ad accendere il led ricomincia a lampeggiare e va sempre a diminuire fin quando si spegne sta un po spento e poi ricompare e punto e capo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione specificando modello del tv e prove effettuate (misure ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pancetti Alberto

ho sostituito i diodi non funzionanti , prima con dei 5050 ma non andava , poi con dei 36XX non ricordo il numero. ma idem .

lo schermo va perche , se lo  illumino con una striscia led normale  ( appare la scritta no segnale , essendo scollegata dall antenna).

ho provato a leggere le tensioni al uscita dell alimentatore che da tensione hai led e legge solo 0,8 v .pero se tocco la massa e il positivo da 35 V ... quindi ho controllato il diodo e il condensatore elettrolitico che sono sulla linea dei led ed entrambi sembrano sunzionare , il dioco da infinito nel verso , sbagliato e un po di resistenza( non ricordo il valore ) nel senso giusto , il condensatore che e da 68 uf con mio teswter da 71 uf quindi funziona (

la scheda dell alimentatore e siglata vestel 171ps11.)

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pancetti Alberto

salve-

ho fatto altre verifiche , i condensatori , resistenze , che sono nella linea di alimentazione dei led sono tutti funzionanti e di valore presso che giusto ( tolleranza tester)

sono rimasti un ic 108 e l integrato sul ritorno dai led ,

quindi ho optato per una mossa drastica , non moilto convenzionale , ho trasformato le due strice led da  una 80 v in serie  a  6  , 12V in parallelo .

alimentata da un alimentatore esterno e la tv va perfettamente ,  per il servizio che deve fare e piu che sufficente , ( va dendro un mame cab )

l alimentatore con cui ho fatto le prove e un alimentatore che ho costruito con un lm387 ( non ricordo bene il numero) ed e regolabile da 1,12 a 18V ( anche se piu di 12 non l ho mai usato) , quando l ho collegato e ho alzato progressivament il voltaggio a 10 v si sono accesi i led poi da 12,4 v anche se alzavo l il voltaggio col potenziometro , il volmetro indicava sempre 12,4 ,  qualcuno mi saprebbe dire il perche? grazie

 

p.s. posso prelevar ei 12v dall alimentatore interno della tv , cosi da non utilizzare uno esterno? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi trovarne anche uno da interno.Misura l'assorbimento dei led e poi lo trovi ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Pancetti Alberto

praticamente se possibile vorrei accendere lo schermo al momento in cui accendo la tv ( se fosse possibile :) )

come detto va in un mame cab quindi inserire un interruttore in piu non sarebbe un problema , pero .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

magari puoi prendere una tensione switchata interna per pilotare un relè che a sua volta comanda l'alimentatore esterno o interno per i led

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...