Vai al contenuto
PLC Forum


trovare gli ingressi


Antonio Mascolo

Messaggi consigliati

Antonio Mascolo

buongiorno a tutti, mi ritrovo oggi forse a fare una domanda strana, su un plc cqm1 e tastiera vecchio modello quella con eeprom per intenderci.

la ditta di questa macchina è fallita quindi non si ottiene più assistenza , a cui bisogna fare una piccola e stupida modifica, il problema, mi ritrovo che non avendo commenti sul programma ed avendo una tastiera con eprom vedo il programma ma non ho riferimenti.

la tastiera ha circa 45 tasti tra f1 / f15 e altri settaggi di manuale ed automatico, la mia domanda è :esiste un modo per rilevare velocemente ad ogni tasto della tastiera che bit o hr si alza nel plc ?

chiedo questo perchè anche se il programma non è tecnologico è suddiviso in molte sezioni quindi cercavo un modo per evitarmi di dover schiacciare pulsante per pulsante e verificare nel programma che bit si alza in quanto andando alla ricerca in questo modo ci metto ore a fare una mappatura dei pulsanti oltre naturalmente a eliminare quello che già di suo nel programma mi si alza come bit per i fatti suoi visto che il programma gira .................ci ho messo un ora solo per trovare due pulsanti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Mascolo

si infatti è cosi che sto facendo ma il programma ha 25 sezioni e chi ha programmato non ha fatto una sezione tastierino dove tutti i tasti vengono racchiusi in una sezione, ma bensi sparsi in tutto il programma, ed inoltre con sequenza diversa, ovvero tasto f1 = bit 0.5 f2 = out 101.3 ecc questo ha voluto dire che per trovare i primi 13 tasti ci ho messo ben 3 ore iniziando a spulciare il programma dall'inizio alla fine e dovrò fare cosi per tutti i 45 tasti .

ecco perchè chiedevo non esendo esperto se esisteva un metodo per vedere da programma solo rung attivi per evitare di perdere ore a cercare tasto tasto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Premi alt-F3 si apre sotto una finestra di monitor delle aree memoria PLC , metti a canale le varie arie CIO W H ecc ecc e aziona i tasti , metti prima in program la Cpu così vedi effettivamente i bit che si alzano non magari perché vanno a On da programma .

 

Se il pannello è Omron puoi fare upload del progetto .

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...