Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Lan Twido


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,sono in approccio con un twido ..ho questo plc montato da un cliente .

Ora ho acquistato un cavo di connessione con attacco seriale twido -  Lan.

Ora ho provato a leggere il manuale ,ma primo è in inglese (e un pochino sono arrugginito)

 e secondo non ho trovato nulla che descrive la connessione con il cavo Lan ,anzi ho trovato varie diciture ma mi parlano di Telnet (??) ...ma non vedo similitudini

con le mie impostazioni del programma. 

Per primo ,dato che è già programmato(non da me) esiste un indirizzo IP di default ??O come faccio a trovare quello inserito

Della TwidoSuite ho visto che si puo inserire una connessione Ethernet ,ma le altre impostazioni ??

IP : 198.162.0.1 (se non ho capito male devo usare un programma di scansione rete???)

Indirizzo DIRITTO (o 245,247..??)

Timeout 5000

 

???

Grazie Mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi risulta che la schneider vendesse un'interfaccia seriale-ethernet per twido. Se quegllo che stai usando è un cavo puro con un connettore seriale tipo mini din e un rj45 all'altra estremità, quest'ultima va di sicuro inserita nell'adattatore per la connessione alla seriale del pc (uno scatolotto che dovresti avere, da cui di solito esce un cavetto usb). non può funzionare se colleghi direttamente alla porta ethernet se non c'è un qualche convertitore seriale-tcp/ip in mezzo.

connetti l'adattatore usb al pc e verifica quale porta com gli viene assegnata (attenzione che la twidosuite si aspetta delle com basse tipo com6 o com7).

di fabbrica il twido ha un ip preimpostato (il manuale spiega come individuarlo), ma se è stato cambiato non mi pare ci sia modo di resettare solo quello, quindi se non sai l'ip attuale non è semplice collegarsi direttamente via lan - a proposito, ma ce l'ha la porta/modulo ethernet sto plc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , in effetti ho visto che su RS si truvava questo cavo 

Mini DIN per RJ45 cavo 3M 
Codice RS:
612-0396

quindi mi dici che sicuramente dovrei prendere un convertitore ?me ne puoi indicare uno ??

Per sicuro ho visto che vi è un modulo ausiliario che si inserisce al twido e porta la connessione Ethernet ,

ma il mio(TWDLMDA20DRT) ha solo l'attacco mini din seriale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi in pratica niente ethernet sul tuo twido...

io ho il kit originale cioè cavo mini din-rj45 (TSXCRJMD25) + convertitore usb (TSXCUSB485) ma costa parecchio, se ho ben capito tu hai un [equivalente del] TSXCRJMD25, ti mancherebbe il convertitore ma se cerchi "twido programming cable" trovi hardware sostitutivo a basso costo che per la maggior parte già combina cavo e convertitore, magari conviene provare prima quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti avevo trovato il cavo mini din uscita seriale (una 20€) , più un convertitore RS232 a Usb (15/20€)....ma ho optato per questo cavo (simile al tuo  TSXCRJMD25 ).

Ok allora vedrò cosa trovo ...

Al momento grazie

Fabiano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo ausiliario, si chiama: 499TWD01100 ed è un gateway Modbus RTU - Modbus TCP. Ti permette di gestire il PLC tramite una rete ethernet, sia in programmazione che con eventuale interfaccia HMI. Non puoi comunicare con device ethernet Modbus TCP di "tua iniziativa", sullla rete sei solamente server. Diversamente da ciò, esiste un Twido TWDLCAE40DRF che ha la porta ethernet integrata e ti permette di gestire tutto ciò che è legato alle connessioni ethernet (client, server) ma esclusivamente con protocollo Modbus TCP
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mi arrendo .... )) allora (soluzione economica) devo prendere cavo con seriale + adattatore seriale Usb ))

Grazie mille per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, se devi solo programmare lascia perdere il twidoport (499TWDO1100) costerà tipo 150 euro e non è immediato da usare (tra l'altro se non sbaglio occorre comunque configurare il twido prima col cavo di programmazione usb, quindi...)

per quello che so per comunicazione pc-plc dovrebbe andar bene un qualsiasi convertitore rs485 basta che abbia i contatti necessari. ripeto trovi anche soluzioni complete (da mini din a usb) a prezzi accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i twido devono essere configurati prima con il cavo di programmazione, io ho sempre utilizzato l'originale. Con il twidosuite, quando inizi un nuovo progetto, nella sezione descizione, devi mettere i componenti del tuo PLC, e nel caso di un PLC con ethernet (come il TWDLCDE40DRF), inserisci i dati dell'ethernet, nel plc stesso altrimenti nella 499TWDO1100.

mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

@giammi sottoscrivo in toto, per andare sul sicuro ci vuole TSXCUSB485 + TSXCRJMD25, ma non è proprio una soluzione economica considerando che, di fondo, non è che un convertitore rs485...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...