Vai al contenuto
PLC Forum


scheda sub toni


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Vorrei costruirmi un generatore di toni da applicare al mio vecchio FT 221 per operare sui ponti in VHF, qualcuno ha qualche dritta da darmi? mi basterebbero quei pochi toni dei ponti che utilizzo in Lombardia e Veneto... Sarebbe la mia prossima autocostruzione.

Grazie della eventuale disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    23

  • sx3me

    13

  • dott.cicala

    6

  • Livio Orsini

    5

Mauro Dalseno

Tra i vari schemi in rete ho trovato questo che potrebbe essere una base di partenza, magari mettendo un commutatore e qualche trimmer potrei fare piu sub toni...

 

schemageneratore.jpg

 

C1 e C2 solo condensatori poliestere; C3, C4 e C5 sono condensatori elettrolitici da 16 volt.

 

link alla fonte dell'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei passare per uno spacciatore di pic, ma se lo sai programmare, basta un 12f1572 senza quarzo.

Se son riuscito a generare i toni dtmf,  generare i ctcss  dovrebbe essere più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ho visto solo adesso le risposte, purtroppo oggi nella pausa pranzo non sono riuscito a collegarmi, ormai ho già acquistato tutto. Ho acquistato il commutatore a 4 posizioni e 4 trimmer multigiri, se devo essere sincero mi interessa solo il ponte che uso tutti i giorni (Monte Maddalena), addirittura preparo i toni per altri 3, al momento ne ho abbastanza... Magari più avanti ne faccio uno più performante, purtroppo non so programmare i pic :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

le vendono pure belle e fatte su ebay per na 20ina di euri...

è no!! vuoi mettere la soddisfazione di una scheda autocostruita? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

e ti pensavi che scherzavo?!

con lo schema di sopra mi sa che dovevi premere il PTT a dita incrociate :P:P

Sicuramente no e mi hai messo la pulce sull'orecchio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Pur di utilizzare il mio vecchio FT221, sono disponibile a tutto.... spero che non sia troppo filtrato l'ingresso audio, essendo un apparato nato quando non esistevano questi sub-toni...

 

ft_221.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole poco a verificarlo.

 

Scarichi visual analyzer , usi il generatore di funzioni e vedi subito.

 

La cosa più complicata potrebbe essere accoppiare il tx al pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuole essere filtrato, vai tranquillo... e visto che ti sei fatto il microfono spaziale :P io ci aggiungerei pure i subtoni ;) e poi per giunta anche il tono 1750 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
Quote

che vuole essere filtrato, vai tranquillo... e visto che ti sei fatto il microfono spaziale :P io ci aggiungerei pure i subtoni ;) e poi per giunta anche il tono 1750

Il microfono spaziale lo utilizzo sull'Alinco in HF e va talmente bene che non lo stacco più :superlol: come si vede in foto gli ho trovato anche il posto più adatto....

Mentre il tono 1750 è già disponibile sul FT 221.

BM800e_preampli.jpg

 

Mi sono accorto che la foto trovata in rete che ho postato prima non è giusta, quella di seguito è uguale al mio FT221

 

ft221.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

intanto che mi arriva la scheda ho fatto una prova con il mio vecchio generatore di funzioni e ho inserito il tono al posto dell'ingresso microfonico, per innescare il ponte devo entrare con un segnale superiore ai 10Vpp, ovviamente ci sono anche problemi di impedenza, ma il valore che devo usare è altissimo (il mio generatore ha 2 uscite: 50 e 600 ohm)

Allego il link dello schema per vedere il punto migliore per inserire il segnale del tono, modificando opportunamente l'apparato.... accetto consigli

 

SCHEMA

Link al commento
Condividi su altri siti

10vpep mi sembrano un po' troppi.

Ma come l'hai iniettato il tono? Con l'uscita a 50 Ohm? C'era in parallelo anche il mike?

 

l' RTX lo modificherei solo a botta sicura....altrimenti succede che salda e risalda, migliora che migliora....e puffffff

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ad capocchiam ti direi butta il segnale sul cursore del potenziometro "mic gain" possibilmente con un condensatore da pochi pF...

ma stì 10Vpp come li hai misurati, avresti sfondato tutto con un segnale del genere sulla presa mic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Li ho misurati con l'oscilloscopio e la capsula microfonica era staccata, purtroppo lo so che è una esagerazione, ma quando scendo sotto quel valore, il ponte non si aggancia più.... c'è da dire una cosa però: la misura l'ho fatta direttamente sullo strumento scollegato dalla radio, perchè l'oscilloscopio non volevo spostarlo dall'altro banco, quindi la misura era a vuoto senza il collegamento all' RTX, mancando il carico probabilmente la tensione sale di parecchio....

 

Come non detto.... Aspettiamo che mi arriva la scheda e dopo sposto la radio sul banco di lavoro e faccio delle misure più serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Mauro Dalseno

intanto che ci sono pubblico lo schema del generatore di toni come intendevo realizzarlo prima di ordinare quello già fatto.... ovviamente è lo schema precedente modificato con i 5 trimmer multigiri e il commutatore che per altro ho già acquistato per niente :wallbash:

Dato che l'avevo preparato, almeno ho la soddisfazione di pubblicarlo

 

generatore%20toni%20modificato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mauro Dalseno
Quote

se è perchè è smontata c'è scritto che si tratta di un kit

C'è scritto; ma io ad un certo orario vado in coma e divento sonnambulo, ho fatto tutto di fretta senza accorgemene... Ma è meglio così, perchè c'è un minimo di autocostruzione e questo mi lusinga :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...