Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore magnetico


marcomessi

Messaggi consigliati

Buonasera,

In un anemometro il sensore magnetico è un componente siglato 02e, ha tre pin, avrei bisogno di capire di che componente si tratta, come testarne il funzionamento. L'anemometro in questione è marca nasa marine e viene adoperato nelle barche a vela. Ho fatto una rapida googlata ma non non ho trovato il data sheet. Qualcuno sa darmi xelicidazioni. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un sensore ad effetto hall.

I piedini dovrebbero essere:

 

GND(0V)

VCC(tensione di alimentazione positiva, normalmente dai +3V ai +5/6V, secondo i modelli)

OUT(uscita che cambia stato, ogni volta che un magnete passa accanto al corpo del componente).

 

Il componente potrebbe, essere questo:

 

A1302

 

EBAY

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, ritengo sia quello indicato da te. Mi confermi che quando il magnete passa accanto al componente si avrà un'uscita pari a 8 volt  appena si allontana diventa zero, ha praticamente il comportamento di un comune reed ?  Dovrebbe essere quindi abbastanza facile testarne il funzionamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

si ma alimentalo a 5V, l'uscita si attesta sui 4,7v quando passa davanti il magnete,stando al datsheet, attenzione al senso di montaggio, solo uno dei lati è sensibile al campo magnetico, ciao da Stefano  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...