Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken TE4018N22FC10 UD LED si sente l'audio ma non si vede


Messaggi consigliati

Buongiorno, ho in riparazione questo televisore con il seguente difetto, si sente l'audio ma non esce il video, come scheda alimentazione monta Vestel 17IPS20 mentre la main vestel 17mb82-2, l'unico controllo effettuato è la misurazione sul connettore che alimenta il pannello sui fili rosso e nero la tensione all'accensione ci sono 50v poi scendono fino a zero, staccando il connettore dal pannello e misurando direttamente sulla scheda le cose non cambiano sempre la stessa tensione fino a scendere a zero, avete dei consigli da darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Hai qualche led bruciato, siccome sono in serie si spegne tutto e l'alimentatore va in protezione, per arrivare ai led devi aprire il pannello con buone possibilita' di romperlo, se te la senti ti faccio vedere un filmato vietato agli smanettoni.:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig Luigi per la risposta la cosa strana è anche staccando il connettore che porta alimentazione al pannello e misurando direttamente sulla scheda alimentazione, la tensione parte da 50v e scende a zero. Comunque mi puoi mandare il filmato.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non é smontare il pannello,e nemmeno trovare i led difettosi.Il vero problema sono i ricambi.Se sono guasti uno o due diodi risolvi mettendoli in corto e applicando in serie una resistenza per compensarne la mancanza,ma se a guastarsi sono molti, come risolvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Come risolvono i CAT ( in modo professionale preventivano tutto il pannello  ),

 

a modo mio ho solo l'imbarazzo della scelta, cercare in rete strisce compatibili e altre centinaia di soluzioni alternative alla soluzione dei CAT , ( visto che non hai nulla da perdere ).  

 

P.S. 

 

Il problema non e' smontare il pannello, e' rimontarlo senza avere sorprese.

 

Appena l'altro ieri,mi e' arrivato un TV con led sostituito, quello prima di me e' riuscito a sostituire un led ( tagliando un segmento con un led da un'altra striscia ) , in compenso ha fatto fuori una flat.

 

In media ne trovi 1, 2 rotti,  basta abbassare  la retroilluminazione e in genere non si notano zone d'ombra. Se sono di piu' , qualche striscia trovata su e-bay, la cannibalizzi e li saldi con tutto il diffusore e piastrina, non solo il led, solo il led e' impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono riuscito a smontare il pannello, trovato un solo led bruciato lo ponticellato e tutti i led si sono accesi, il problema che rimontandolo si è staccata una flettina dal pannello non so come risaldarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Lo sapevo, a voglia di fare raccomandazioni, 

 

:wallbash:

 

Metti le schede su E-BAY   o altri siti, almeno recuperi qualcosa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Luigi nel filmato hai detto che usavi una pila da 9V ma in mostra facevi vedere 4 pile da 1,5V , qual è la tensione giusta?

Ma anche con 6 V non è troppo alta la tensione o hai messo in serie una resistenza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Volevo accendere 2, 3 alla volta per fare prima nel controllo , ma niente, cmq. 6 volt  o meno sicuramente meglio, piu' sicuro . 

A limite un bel portastilo a 2 ( tensione giusta 3 Volt ) e buonanotte, anzi buongiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Luigi ancora una precisazione : se misuri la corrente inserendo un amperometro al posto del led bruciato e se misuri la tensione ai capi di un led di una striscia funzionante puoi calcolare la resistenza equivalente da mettere al posto del led bruciato invece che un ponticello non è meglio? E' anche vero che 2/3 Volt suddivisi su una decina di led comporta una piccola tensione in più nell'alimentazione dei singoli che non dovrebbe causare inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Uno, massimo 2 led non e' un problema, chiaramente dopo abbassare il dimmer ( retroilluminazione ) , per appunto avere una tensione un po' piu' bassa.

 

Anche su televisori funzionanti non e' bene mettere la retroilluminazione al 100% , i led si rompono piu' facilmente.

 

Una volta, sui CRT ,  quando si alzava il contrasto a massimo o tensione filamento  si esauriva  il cinescopio piu' velocemente,  adesso si alza la retroilluminazione e si aumenta il rischio di bruciare led.

 

Cmq. e' chiaro che la tua soluzione e' piu' professionale. :thumb_yello:

 

Tornando al discorso del " test " ho fatto la continua del filmato, giustamente meglio precisare .;)

 

 

https://www.facebook.com/554176464692496/videos/870500189726787/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

appunto,se non si è spezzata si può appoggiare sul c.s. in modo che faccia contatto  ,tenendola premuta con uno spessore di sughero in foglietti,incastrato tra la cornice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio per il vostro aiuto, purtroppo mi devo arrendere è difficile a posizionare la flettina ho provato in tutti i modi ma niente da fare.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi,sei stato bun profeta.Per smontare e rimontare un pannello ci vuole un minimo di esperienza e conoscenza tecnica.Molti che si appoggiano su questo forum per avere delle soluzioni mancano di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta accodamenti,inoltre la tua richiesta è troppo generica per poterti dare consigli a distanza. Forse hai qualche striscia led guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...