Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice ASKO Allergy


del_user_233662

Messaggi consigliati

del_user_233662

Salve a tutti pensavo in futuro di acquistare una macchina della ASKO dato che ha ricevuto Il premio Red Dot che viene assegnato ogni anno dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen come riconoscimento di eccellenza per il design a livello internazionale.

Viene considerato ’il Premio Nobel dei Designer’.  e dato che ha progettato tra le sue macchine anche un tipo di lavatrice da 8 kg. chiamata ALLERGY, per tutte le persone che soffrono di allergia come me,  che permette di avere risciacqui ottimali per la biancheria sia poco sporca che molto sporca, sia sintetica che in cotone, senza ricorrere necessariamente ai famosi risciacqui aggiuntivi che fanno sprecare energia elettrica ed allungano tanto i cicli di lavaggio.

Ho letto che è dotata di un motore inverter e possiede 4 ammortizzatori che la inchiodano letteralmente a terra e come ciliegina sulla torta ha anche una meravigliosa vasca in acciaio inox. ;)

Il prezzo è di una lavatrice alto livello qualitativo ma viene costruita completamente in Svezia, non in Cina e nei paesi dell'Est a basso costo con personale non altamente qualificato.

 

Cosa ne pensate?

http://www.bsdspa.it/asko/chi-e-asko

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero, da quando se l'è pappata la Gorenje (prima era di Antonio Merloni, cioé Ardo... e ridaglie... :lol:) hanno traslocato tutto in Slovenia.

Per qualche anno fecero il cassetto detersivi rotante stile Ariston ma perdeva a creava ruggine, e sono corsi ai ripari, così come doverbbero aver risolto altre noie a livello elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

La Ardo ha dei passati oltremodo meritevoli quindi, di cui in tanti, come me sono all'oscuro, hai ragione a desiderare tanto che rinasca meglio di prima ed ancora con più vigore e lascia che ne aprofitto per fargli tanti auguri per le nuove macchine. :thumb_yello:

Grazie Ciccio per la tua gentile risposta, poi ti farò sapere un domani se decido in tal senso o meno. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Hai ragione Ciccio, infatti anche la Gorenje, stà seguendo la ASKO producendo lavatrici con programmi specifici antiallergia, in questa per esempio da 8 kg. esiste il programma cotone per gli allergici che tira molta più acqua nei risciacqui fatta per la popolazione che non si può permettere una lavatrice da più di 1000 euri. :smile:

Il progamma cotone è quello più usato per i panni sporchi da 60 gradi in su, ed ha bisogno quindi di anche molta più acqua per risciacquare via tutto lo sporco.

Inoltre questa lavatrice in particolare è anche colore argento libera installazione, anche in cucina ci stà al bacio e non si ingiallisce nel corso del tempo.

Con spedizione completamente gratuita nel link sottostante.

 

Siamo tanti al mondo ad avere tale annoso problema, mi pare giusto che dedichino progammi e tasti aggiuntivi con sostanziosa quantità di acqua in più nei programmi principali, affinchè si possa usare una lavatrice sia oggi che non sono allergica ma anche domani che non si sa mai:

 

non cambiate compagno/a se vi diventano allergici, cambiate lavatrice! :lol:

 

http://www.redcoon.it/B655548-Gorenje-W8543LA_Carica-Frontale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Attenzione alle lavatrici che promettono cicli di lavaggio e risciacquo antiallergico, costano un botto, come questa LG nel link sottostante e l'acqua nei risciacqui non la vedrete mai, ma consuma un sacco di corrente in più perchè per i cinesi il risciacquo "antiallergico" significa farlo con acqua calda, come se non bastasse la corrente che si consuma in fase di lavaggio per riscaldare l'acqua ... :lol:

Un buon risciacquo acqua alta nel cestello, ma fredda, non solo evita le allergie ma assicura anche una ottima igiene sia al bucato ed alla macchina.

 

https://www.youtube.com/watch?v=aOeKmHZPtYM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Tatam, le LG hanno la funzione "Risciacquo Antiallergico" che come hai detto tu semplicemente portano l'acqua 40° C nell'ultimo risciacquo. In questo modo a livello chimico il risciacquo caldo realmente elimina gli allergeni dal bucato, cosa che con risciacqui a freddo non verrebbe garantita. Infatti una cosa è sciacquare bene tutto il detersivo e una cosa è eliminare gli allergeni. Non a caso le funzioni "Risciacquo Antiallergico" e "Risciacquo++" sono separate, proprio perché hanno scopi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

So che gli acari delle nostre parti muoiono al di sopra dei 55°, ma non sono a conoscenza di come reagiscono quelli in Corea. :)

 

Il detersivo si impregna di tutto: acari, microbi, sporcizia, residui alimentari e virus, e deve finire completamente nello scarico, per cui penso, che è sempre meglio vedere nel cestello se l'acqua fosse nitida prima di dare il via alla centrifuga finale, ciò non potrà mai accadere se gli aggiungi, per esempio il Coccolino, che nasconde allergeni tremendi, e ti ammortizza la schiuma residua, ma non di certo quello che conteneva, :P tanto è vero che se ti metti gli occhiali, per chi come me è negli anta, e leggi dietro la confezione trovi scritto a caratteri minuscoli: "Può provocare reazione allergica."

 

Ritornando al topic, le mie lavatrici attuali hanno un ottimo risciacquo ma solo su alcuni programmi tra cui Delicati, solamente che come giustamente mi avete fatto notare sia tu, che Washmachine, e di ciò vi ringrazio infinitamente, siccome il tempo che ho a disposizione per raggiungere minimo i 60/70 gradi in tali programmi è troppo poco, allora stavo riflettendo che un domani mi compero la lavatrice che mi fa risciacqui abbondanti freddi, su tutti i programmi principali, in primis Cotone e Colorati, ma non per finta, come alcuni stanno facendo adesso,  deve realmente rialzarsi il livello nel cestello fino a raggiungere quasi la metà! ;)

L'acqua la pago io ed ho il pieno Diritto civile e morale di poter salvaguardare la mia salute e della mia famigliola!

 

Questo è come lava e centrifuga una ASKO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

Tatam ma sei sicura che per avere un risciacquo ottimale sia necessario avere l'acqua a metà oblò?

O serve a te vedere l'acqua per convincerti che stia sciacquando bene?

Il fatto Che ci sono lavatrici al giorno d'oggi letteralmente incapaci di lavare a sciacquare a pieno carico è vero, ma non fare di tutta un erba un fascio.

 

Così come ti sei resa conto che se imposti il ciclo delicati la macchina per definizione non ti scalderà mai l'acqua fino a 60°, anche per il risciacquo la tua non è una verità assoluta.

Certo se elimini le centrifughe intermedie riducendole a 100 giri, ti servirà tutta l'acqua del mondo per sciacquare i capi.

 

La centrifuga è parte fondamentale di un risciacquo, così come un livello d'acqua sia pur basso ( si intravede arrivare al soffietto) magari abbinato al ricircolo dell'acqua ( come molte lavatrici di alta gamma fanno) è sufficiente per un risciacquo soddisfacente.

 

Poi se sei un soggetto allergico, di risciacqui ne fai 4,5, ci sono lavatrici che arrivano a fartene impostare fino ad 8.

 

Ma non venire a dirmi che una itwash con tre risciacqui senza centrifughe ti da il risultato di un risciacquo antiallergico perché non ci crederò mai.

 

Poi sei libera di fare come meglio credi, però basandoti solo su tue impressioni e non su dati oggettivamente validi, non puoi sostenere una tesi simile e ripeterlo mille e mille volte.

 

Tralatro il risparmio dei consumi deve essere prima di tutto un esigenza ambientale ed ecologica che tutti dovremmo tener in mente, prima ancora del portafoglio, senza arrivare però agli estremi ( come i cicli normativi )

Quindi lavare con l'acqua calda (dai 60° in su) non lo ritengo uno spreco, perché taluni bucati richiedono tali temperature.

Ritengo maggiore fonte di speco e inquinamento fare andare 10 lavatrici mezze vuote con il ciclo eco a freddo, o abbondare di detersivi e ammorbidente per coprire la puzza di capi lavati male!

Altrettanta fonte di spreco sarebbe se tutti sciacquassimo con l'acqua a metà oblò, senza che questo comporti un reale miglioramento dell azione del risciacquo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

Del resto puoi vedere tu stessa come nonostante il carico ridottissimo presente nella asko, ed un livello d'acqua esagerato per un simile carico (ci sta se la macchina fosse piena) l'assenza di centrifughe intermedie fanno si che in centrifuga finale sul vetro si veda ancora schiuma!

Due risciacqui con centrifughe ed un livello d'acqua pari ad un quarto di quella usata per ogni singolo risciacquo, ti assicuro darebbero risultati uguali o migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Sulla maggior parte delle cose sono d'accordo con te washingmachine. E' assodato e certo che 3 risciacqui a livello alto senza centrifughe intermedie ed eseguiti a freddo NON sono antiallergici.

 

Su questa cosa invece non sono d'accordo:

Quote

La centrifuga è parte fondamentale di un risciacquo, così come un livello d'acqua sia pur basso ( si intravede arrivare al soffietto) magari abbinato al ricircolo dell'acqua ( come molte lavatrici di alta gamma fanno) è sufficiente per un risciacquo soddisfacente.

Certo, la centrifuga è fondamentale, però se troppo elevata tende a fissare il detersivo piuttosto che eliminarlo. Tranne nei casi di bucato pesante (asciugamani, lenzuola, bucato resistente), ho notato che 400 giri di centrifuga intermedia sono più che sufficienti. Il ricircolo è una manna dal cielo, sono convinto che sia per buona parte grazie ad esso che la mia LG lavi così bene, ma nonostante ciò, a causa del basso livello d'acqua, sono necessari comunque 2 risciacqui aggiuntivi, anche con basse dosi di detersivo e piccoli carichi, almeno per quanto mi riguarda. Come ho già scritto in un altro post, proprio perché non sono soddisfatto al 100% dalle prestazioni di risciacquo, prossimamente comprerò un pressostato di backup (ricambio originale a soli 15€) e aumenterò il livello dell'acqua alla mia LG come in questo video (o quasi):

 

 

In questo modo non solo aumenterò in modo impressionante le già ottime performance di lavaggio, ma avrò dei capi risciacquati alla perfezione e potrò ridurre i tempi dei cicli perché non dovrò più utilizzare la funzione Risciacquo++, compensando così anche il maggiore consumo di acqua. Inoltre, non dovendo utilizzare più nemmeno la funzione Risciacquo Antiallergico, compenserò l'inevitabile aumento dei consumi elettrici per quanto riguarda il riscaldamento dell'acqua in fase di lavaggio. Credo che con questa modifica avrò finalmente LA lavatrice definitiva (o almeno si spera) :smile:

 

 

 

@Tatam guarda questa lavatrice (sembra una via di mezzo tra una Beko ed una LG), il proprietario ha aumentato il livello dell'acqua in modo esagerato, ma sono sicuro che ameresti una lavatrice modificata in questo modo :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Beh, forse quella del secondo video si, ma la LG del primo non ha un livello esageratamente alto, diciamo che è al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Con la mia Bosch per oltre un ventennio ho risciacquato sempre con acqua alta e non si è sfondato un bel niente, sempre bucato profumato e senza grinze, ora ho imparato da voi a mettere la centrifuga intermedia a 400, effettivamente non arreca alcun danno alla mia biancheria, e mi aiuta a togliere il sapone, stò imparando, datemi tempo che ci arrivo anche io. :)

 

Prima la gente lavava e risciacquava nelle lavatrici con le centrifughe intermedie con ben 80 litri di acqua a ciclo, con carichi da 5-6- kilogrammi e senza ausilio di ammorbidenti per smorzare la schiuma, ed i tecnici qui usano sempre queste a casa loro per lavarci i loro panni guarda caso, ora con le nuove lavatrici da 8 kg. pretendono il risciacquo perfetto ed igienico con la metà dei litri: per me si fanno le pippe! Infatti c'è molto malcontento in giro, la gente viene costretta a fare molteplici risciacqui aggiuntivi, alla fine consumi la medesima acqua che necessita per forza, e consumi più corrente facendoti due cosidetti così a starci appresso.

E' la più grande presa per i fondelli che sia stata inventata per farti puzzare la vasca di cane morto e far deteriorare la tua macchina anzitempo e farti venire perfino e bolle o altrimenti devi fare lavorare la tua macchina sempre a mezzo carico di panni e quindi raddoppiare il numero di lavatrici settimanali, alla faccia del risparmio energia. :thumbdown: e la lavatrice ti si rompe prima del tempo, perchè oggi te non ti comperi più una lavatrice, ma un numero prestabilito di lavaggi, dopodichè la macchina ti va in tilt!

La ASKO ti assicura 10.000 ore di lavaggi perciò costa un botto.

 

Conclusione: preferisco in futuro comperare macchine che mi diano risciacqui abbondanti, dato che esistono, anzi le stanno rifacendo a grande richiesta delle persone allergiche come le facevano una volta, anche con la vasca in acciaio che durano 20 anni, perchè no?

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

Anche qui troppa confusione tra argomenti vari.

 

Intanto il livello dell'acqua non c'entra nulla con le vasche che puzzano.

Le nonne lavavano a 90°, poi le mamme a 60°, le figlie a 40°, oggi siamo a 20°, quando arriveremo a lavare con i cubetti di ghiaccio?

Anche una lavatrice degli anni 60 se fatta andare a sempre a temperature basse e con detersivo liquido si riempirebbe di muffa e puzzerebbe al pari di una lavatrice moderna.

Quindi non confondiamo due argomenti differenti.

 

Altra cosa, la bosch di 20 anni fa è stata progettata per lavare quel dato carico con quei livelli d'acqua.

Idem per le lavatrici odierne. Ora se tu manometti il pressostato e triplichi i livelli d'acqua, andrai a sollecitare sospensioni, vasca, crociera, con un peso eccessivo, per il quale quella macchina non è stata progettata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Invece centra come il cacio sui maccheroni, vi è un tecnico in rete che ha scritto un articolo dettagliato e secondo la sua esperienza ptruriennale proprio da quando sono uscite sul nostro mercato le lavatrici troppo parche di acqua nei risciacqui si è avuto un boom di vasche che di igienico non avevano più nulla e la gente invece di lavare i panni li infettava!

Ma anche sbagliare temperatura ha fatto la sua parte, infatti su questo è d'accordo con te.

 

Se alcuni tecnici moderni progettano lavatrici che non sopportano più il peso dell'acqua alta nei risciacqui, non è detto che tutti gli altri ne debbano seguire l'esempio. :thumbdown:

Manomettere il pressostato? Non ne ho alcuna intenzione altrimenti mi perdo pure la garanzia di 5 anni sulla scheda, me le tengo così, ma un domani che danno fastidio se ne vanno da casa mia, preferisco la ASKO che ha sempre prodotto macchine per lavanderie, quindi è altamente professionale, e se fa una macchina con risciacqui acqua alta e te la garantisce per 20 anni significa che questa macchina ha un livello superiore di qualità rispetto a quelle che si stanno vendendo dalle nostre parti, anche la Gorenje ne ha giovato della ASKO, infatti alcune amiche in altri forum ne sono soddisfatte pur usandole da anni, la Gorenje stà crescendo anche in Italia ed a giusta ragione, non rapina la gente dei suoi soldi, si prende il giusto, pur corredando le sue macchine di molti programmi, opzioni e perfino di programmi preferiti, ed in più non è misera di acqua nei risciacqui.

 

Anche la centrifuga non è male

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Certamente con un livello maggiore di acqua verranno sollecitati maggiormente tutti i componenti interni, ma c'è gente che ha fatto questa modifica e la macchina dopo 5/6 anni funziona ancora bene, senza aver avuto alcun problema. Poi aggiungiamo che comunque, sospensioni a parte, le LG sono qualitativamente ottime.

 

Per la questione garanzia sono un po' preoccupato sinceramente, ma se in caso di guasti per evitare rogne rimontassi il pressostato originale, non dovrebbero esserci problemi con l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Sono convinta anche io che le LG sono ottime lavatrici, le ho viste lavorare su Youtube, come anche quelle del gruppo tedesco, meglio le Siemens e le Miele, ma troppa poca acqua, anche se il cestello ti fa il doppio salto mortale acrobatico come movimenti e ti fa piove dall'alto, sempre è la medesima poca acqua che ti gira e ti rigira nel cestello, tocca darsi una calmierata a mio parere, invece di mettersi a fare i buffoni, a chi le fa più AAA, a discapito della propria clientela, ma ci penseranno i nostri dermatologi tra poco a fargli una tirata di orecchie che non si era mai vista tutta made in Italy!

Comunque a me non me ne frega più di tanto, ho trovato la mia soluzione, compro la lavatrice che salvaguardia la mia salute non quella che mi fa ammalare.

L'inquinamento delle acque è soprattutto a cagione degli ammorbidenti, io non lo uso più e quando sciacquo i miei abiti a dovere non ho bisogno nè di improfumarli nè di ammorbidirli, vengono fuori freschi e normali, come lavavano le nostre nonne!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Pensa che le nuove LG (non in Italia) arrivano alla A+++-60%, ovvero consumano il 90% in meno rispetto ad una classe A. Questo non giustifica il fatto che gli altri programmi utilizzino comunque poca acqua, essi infatti non sono soggetti al controllo dei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

E' solo per risparmiare 30-50 euri di acqua all'anno, perchè poi invece di corrente paghi il doppio essendo costretto a duplicare il numero dei lavaggi settimanali usando solo il mezzo carico per sopperire in qualche modo alla carenza di acqua nei risciacqui, e non solo, dopo un po' di anni anche chi non era allergico è a rischio, specie i bambini e quindi sono centinaia di euri tra medicinali cortisonici e medici.

E' inutile togliere l'acqua dalle lavatrici e non rendersi conto che ci siamo moltiplicati all'impazzata, qui tra poco nelle grandi città toccherà uscire a giorni alterni anche a piedi da casa, il troppo storpia!

 

La Prossemica dimostra che più viviamo stretti ed accalcati più diventiamo folli di cervello ed aggressivi o con noi stessi (suicidio, depressione) o con gli altri (omidici multipli), ci siamo mangiati quasi tutti i pesci, la carne è tutta una fuffa, perchè per farli crescere in pochi mesi li imbottiscono di ormoni, cortisonici e antibiotici, compreso il latte di vacca, che è pieno di pus e sangue dato che le povere bestie sono costrette per anni ed anni, finchè non hanno pace quando vengono abbattute a venire spremute come un limone di giorno e di notte, come fossero sempre incinte. Il lavoro non c'è per tutti e più andremo avanti meno ci sarà.

Poi vogliamo difendere il pianeta solo facendo venire le allergie alla gente? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

Da Washingmachine

 

Quote

Poi sei libera di fare come meglio credi, però basandoti solo su tue impressioni e non su dati oggettivamente validi, non puoi sostenere una tesi simile e ripeterlo mille e mille volte.

 

Va bene non lo ripeto più, ma questo lo dovete sapere,  vi è un limite alla moltiplicazione della razza umana come in tutte le specie e le razze che vivono su codesto pianeta e tale limite anche in Italia lo abbiamo superato già molti anni addietro, stiamo diventando tutti STERILI, lo sono diventata anche io senza una apparente ragione, come del resto centinaia e centinaia di coppie come noi in fila nel centro per adozioni nazionali ed internazionali, e stiamo parlando solo della nostra nazione, dopodichè facendo ricerche personali ho appurato, che scienziati hanno fatto degli esperimenti su alcuni specie animali dai volatili ai mammiferi in varie parti della terra,  ed è saltato fuori una unica e sola VERITA', che faccia piacere o meno, ad un certo punto, questi animali quando raggiungevano il loro numero limite impazzivano e si lasciavano morire pur avendo cibo a sazietà a loro disposizione e non si riproducevano più, ed in alcuni casi si sono perfino ammazzati tra di loro. :(

Il sistema economico spinge anche attraverso i media ed i politici di turno, a farti figliare perchè anche tuo figlio è un consumatore, ciò viene celato dalla religione locale che fa in modo che tu ti senta in colpa se non produci sempre figli anche se microcefali, come stà accandendo in varie parti del mondo a cagione della puntura della zanzara.

Questo è un dato invece oggettivamente valido Washingmachine, quindi non mi venite a fare la "morale" che il risciacquo con acqua alta sacrosanto per gli allergici o predisposti ad allergie significherebbe fare spreco ed essere degli incoscienti, perchè con me non attacca più bottone! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

Se avessi ben capito cosa ho scritto, non sto dicendo che i risciacqui antiallergici sono uno spreco, ma è la tua concezione  di risciacquo che finisce col rappresentare uno spreco.

Ripeto, avere l'acqua a metà oblò serve solo a te per essere contenta, ma è di fatto uno spreco; più che sufficiente un livello pari ad un terzo, o comunque al di sopra del soffietto.

Al pari diminuisci di molto l'efficacia di risciacquo se utilizzi una velocità bassa di centrifuga.

Io sono dell'avviso che bisogna cercare di avere il miglior risultato possibile con il minor spreco di risorse, soprattutto se queste non sono utilizzate con cognizione di causa.

E comunque a parità di consumi, 4 risciacqui a livello medio saranno sempre più efficaci di tre a livello alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

 

 

Quote

E comunque a parità di consumi, 4 risciacqui a livello medio saranno sempre più efficaci di tre a livello alto.

 

Risciacquo alto non significa necessariamente metà cestello, ne basta un terzo, stamane per esempio in orario di punta il flusso di acqua non raggiungeva il massimo nel mio appartamento, come invece in altre ore della giornata ed infatti il livello nell'oblò era di meno quando ho lavato il bucato, ma se era sottolivello, avrei dovuto aggiungere acqua dalla bottiglia come ho sempre fatto quando ho avuto per qualche mese una Siemens penultima generazione made in Germany rigenerata. :thumbdown:

E comunque le mie lavatrici funzionano con risciacqui alti, anche nei cotoni, colorati e sintetici, sebbene siano lavatrici, secondo alcuni di bassa leva, perchè il tecnico che le ha realizzate,  al telefono mi ha spiegato, poco fa, che per innalzare il livello di acqua nelle loro macchine basta mettere l'opzione extrarisciacquo et voilà!

Ma lo devo ancora provare, poi vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Modifica effettuata! Il proprietario del video della LG ha scritto di aver fatto 4 giri alla vite del pressostato. Credo che si sia sbagliato, perché io ho fatto 4 mezzi giri, quindi 2 giri completi, e ho avuto il medesimo risultato che si vede in video. Visto che mi sembrava leggermente eccessivo come livello "basso", dopo la modifica ho fatto un quarto di giro in senso antiorario, in modo da aver compiuto alla fine un giro e 3/4. Il livello è leggermente al di sotto di quello che si vede nel primo video, ma proprio poco meno. Invece nel programma Lana, Delicati, nei risciacqui del programma Rapido 30 e in tutti i cicli che prevedono il livello massimo, l'acqua non arriva a metà oblò, ma supera comunque 1/3 del cestello. Ho appena fatto un lavaggio di 5 maglioni molto delicati sul programma Lana (cosa che prima non avrei potuto assolutamente fare) con opzione Intensivo: sono stati abbondantemente coperti dall'acqua e con soli 2 risciacqui è stato rimosso alla perfezione tutto il detersivo. Per ora sono super soddisfatto, non vedo l'ora di provare altri programmi con altre tipologie di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233662

SEI GRANDE!!!!!!!!!!! :thumb_yello::clap:

 

p.s. stò provando a fare come ha detto il tecnico delle mie lavatrici, ci stò lavando 2 copridivani uno 3 posti di cotone pesante e l'altro elastico sintetico leggero, dove ci salgono i nostri cagnolini con le zampine, belli zozzoni insomma, ho messo su cotone a 60 gradi ed ho inserito il risciacquo aggiuntivo, l'oblò scotta quindi di certo ha raggiunto la temperatura, ma dovrei vedere l'acqua che risale nell'oblò nei risciacqui adesso, altrimenti caput! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...