Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto con trasformatore fonovaligia


4rcizio

Messaggi consigliati

ciao,  ho trovato una fantastica fonovaligia telefunken in un mercatino.  funzionava a meraviglia finché durante uno spostamento un trasformatore di tensione al suo interno si è staccato dalla base portandosi dietro dei fili che prima erano collegati da qualche parte. in altre circostanze avrei provato a caso,  ma qui mi sento abbastanza sicuro del fatto che se non indovino alla prima , 1FbvuBCP1ACdBsNo8brucio qualcosa.  sapete darmi qualche indizio?  i cavi volanti sono 4 due neri uno blu e uno verde ed erano credo attaccati sul retro di una manopola che serve a cambiare tensione 110v 220v.  grazie in anticipo

vedo che l'upload di immagini è molto limitato incollo il link all'album 

album su google foto , non so se è permesso...

https://goo.gl/photos/1FbvuBCP1ACdBsNo8

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì.....era una codifica standard.....e ho lo stesso trasformatore perché....è l'unica cosa che mi è rimasta di quella fonovaligia demolita tanti anni fa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci grazie per la dritta, ho scritto da mobile, dal tuo video sembra che da PC sia molto più lineare.

@dott.cicala  quindi posso saldarli in qualsiasi piede dell'interruttore e in base a dove lo giro eroga quella tensione? a valle dell'interruttore non dovrebbe esserci una tensione sola? posso fare delle prove tranquillamente? la mia preoccupazione è che se erogo 220v laddove ce ne andrebbero solo 110 brucio qualcosa, tipo la valvola. Se l'impianto funzionasse a 220v, vivendo in un paese ormai mono-tensione, non potrei semplicemente bypassare trasformatore e switch e attaccare il filo della 220v all'impianto? il mio obiettivo è farlo funzionare, anche se pedo la possibilità di portarlo in viaggio con me in paesi ad altre tensioni, fa lo stesso...

grazie e complimenti a tutti soprattutto per la celerità!

fabrizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se l'impianto funzionasse a 220v, vivendo in un paese ormai mono-tensione

Non devi bypassare niente.

Isoli il giallo e il blu e fornisci il 230 al bianco e il nero...se magari in mezzo c'è un interruttore...è meglio.

 

Il cambio tensione non serve per "erogare" ma per selezionare la porzione di primario in base alla tensione di rete...e  il rischio non è bruciare la valvola...ma bruciare il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rovinare definitivamente un cimelio simile sarebbe un peccato.

Non sarebbe il caso prima di chiarire il perchè lui parla di due cavi neri, uno verde ed uno blu ed invece voi parlate di bianco/nero/giallo/blu ?

I cavi del secondario sono rimasti collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi siano i colori, basta collegare il 220V di ingresso al filo più interno e a quello più esterno dell'avvolgimento del primario. I fili intermedi puoi lasciarli scollegati e isolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao e grazie a tutti. scusate il lungo silenzio, ma senza la possibilità di verificare quanto da voi suggerito non avevo molto da aggiungere. Ieri con tester e un amico ci siam fatti coraggio e grazie ai vostri suggerimenti abbiamo risolto!

confermo che le tensioni erano simili a quelle suggerite da dott.cicala .

ho isolato le due che non servivano (senza danneggiare nulla!) e ho ripristinato il collegamento di bianco e nero.

ci ho messo solo un po' a capire dove dovevo ripristinarlo.

Dal trasformatore in cui entrano quelle varie tensioni, escono infatti due coppie di cavi: una coppia nera e una coppia verde.

Dalla verde escono circa 200 v AC che finiscono dentro a un raddrizzatore che in cascata ha la valvola, mentre dai neri escono 4v AC (?!) che devono essere attaccati alla lampadina spia e a un condensatore elettrolitico, se no l'impianto non va... non ho capito perché , ma ora funziona tutto!

grazie ancora

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io di valvole capisco poco, anche se quando ho iniziato gli studi di elettronica c'erano solo loro, ma penso che l'avvolgimento a 4 V serva per il filamento della valvola (o delle valvole) e, senza accendere il filamento è ovvio che non funzioni nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è collegato a nessun condensatore (come giusto che sia). Uno va alla lampadina e poi prosegue in parallelo verso il filamento della valvola, l'altro è semplicemente collegato a massa sul telaio sotto il condensatore eletrtolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola dovrebbe essere una ECL86 con filamento a 6,3v....i 4vac non mi quadrano.....ma se funziona......va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...