Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore Yamaha AX-396 SI SPEGNE


patrik2286

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho questo Amplificatore che hanno fatto vedere alla casa produttrice e dicevano che una scesa era da cambiare ma costava 200 euro,ora ce lo io ma non si sa quale era la scesa guasta, il difetto è che dopo qualche minuto si spegne e riaccende cosa può esse e?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scheda immagino ... 
Dopo qualche minuto si spegne fa pensare a qualcosa che scalda quindi indagherei su quello, del resto l'ampli l'hai tu e io ho in riparazione la sfera di cristallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve oggi ho aperto l'amplificatore a occhio nulla di strano ma appena accendo dopo 1 minuto si sente il relè impazzire e va in protezione ma non sono riuscito ad individuare componente guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho già riparato TV LCD ecc e che volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso guasto in modo di cercare in un punto preciso restringimento il campo perché il circuito di protezione si attiva dopo pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di protezione di solito protegge gli altoparlanti in caso vi sia presenza di tensione continua in uscita. In genere questo avviene perchè un transistor di potenza nello stadio finale va in corto. Misura cos'hai in uscita dallo stadio finale PRIMA del contatto del relè che va agli altoparlanti, se hai tensione in DC controlla i transistor dello stadio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve oggi ho aperto amplificatore ho fatto delle misurazioni e nei transistor finali q522 ha 3v tra emettitore e collettore e 5v tra base e emettitore. Ho notato che se accendo e lascio su MD rimane acceso appena sposto e metto su CD o tape clicca il relè e si spegne stessa cosa se attivo le casse AeB stacca subìto

Link al commento
Condividi su altri siti

buona domenica a tutti oggi ho misurato la tensione uscita casse amplificatore ho notato che sia il lato A che B right quindi lato destro delle casse escono 14volt invece lato sinistro 2volt è normale?io so che se escono più di 5 volt ci sono i finali guasti è vero? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Buon pomeriggio! Premetto : non h guardato lo schema, ma, letensioni che ritrovi all'uscita dei finali non sono ammesse , in alcuni circuiti amplificatori bastano 0,6V continui per far attivare la protezione, quindi non scatta il relè verso gli altoparlanti. Verifica che non ci sia uno o più transistor finali e anche i pre finali in corto o qualche condensatore elettrolitico in perdita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio i transistor finali e per finali sono i 4 grandi che sono nei dissipatori? Li ho testati con tester mi calcolo come un diodo non ce corto tra emettitore e collettore ora controllo elettrolitici vediamo ci succede grazie buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, i quattro transistor grandi sono i transistor finali, i pre finali sono Q520  e 525 dall'altro canale. Hai provato a misurare le tensioni che vedo sullo schema che siano simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i transistor finali uno aveva 48v laltro aveva volt basso  comunque appeba ho due minuti le controllo tutte anche perchè appena va in protezione le tensioni saltano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti aiutooo praticamente dopo 2 ore l'amplificatore si é  rispento quindi ci sarà qualcosa che brucia il finale perchè era tutto perfetto mi potete dare una mano?ho cambiato il finale di potenza quello grosso siglato c4468 è funzionava tutto alla perfezione adesso è tornato come prima cosa può bruciare il transistor un elettrolitico condensatore ?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...