Vai al contenuto
PLC Forum


tic106m SCR E TRIAC?


agoman

Messaggi consigliati

salve a tutti oggi sono uscito matto con un circuitino in costruzione il circuito monta un tic 106m che dovrebbe essere un scr 5A ho comprato 10 scr dello stesso nome ma non funzionano possibile che siano dei triac

ho provato un altro scr di un'altra scheda uguale e il circuito funziona quindi domanda saranno i tic che ho comprato difettosi? a qualcuno e mai capitato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In meno di 1 ora , riuscirai da solo. , e non lo dimenticherai. Potresti evidentemente domandare cosa ci pensiamo prima di andare avanti........

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito che e gia' fatto e questo se lo schema e simile non ho bisogno di farne un'altro come prova.

167qpon.jpg

 

nel scr funzionante mi trovo col tester in misura diodi tra k e g 580  invertendo nulla tra K-A nulla e tra A-G nulla anche girando i puntali.

nel SCR nuovo diciamo mi ritrovo tra K-G 210 INVERTENTO I PUNTALI 210 uguale

poi tra K-A nulla anche invertendo e tra K-G nulla anche invertendo.

 

il problema sta tra KeG le misure sono diverse.

mi sa che e un scr tarocco.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Agoman una piccola ricerca in questa sezione e trovi almeno una discussione dove si spiega come fare un prova SCR e un prova triac banlissimo. Per SCR e triac di quella taglia è sufficiente un vecchio tester analogico. Lo metti in portata minima di resistenza, colleghi il puntale + all'anodo ed il puntale - al catodo, poi esegui un corto tra anodo e gate; la ressitenza dovrà crollare verso lo zero ed anche togliendo il corto deve rimanere quasi un corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo do io un circuito semplice ma contemporaneamente sofisticato, disegnato a modo...

 

76f8aae66dbf112e70862d897dc16b6e.JPG

 

E' alimentato a 6Vca.....è talmente sofisticato che sto ancora supplicando lumi al capoprogetto perché mi spieghi come funziona :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova fatta come livio diceva togliendo il corto la resistenza torna ad aprirsi non sta chiusa tra anodo e catodo ,sia in uno che nell'altra ma quel lavoro che dice lei non lo fa' il mosfet?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che il Tuo strumento usi una tensione più bassa di quella necessaria per mantenere la conduzione .(oppure lavora in alternata :roflmao:)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perche' ho usato il tester digitale?  analogico non ce l'ho faccio diversamente attendete prove se non erro ce lo un prova scr e triac vedo se lo trovo.

 

funziona :blink: con questa prova ho alimentato in entrata 6 volt in dc in uscita o preso una pila bottone e ho alimentato quando ho tolto la pila  la lampadina e rimasta accesa !!!!!!! allora sara' un problema di corrente di innesco IGT sara' poco sensibile? 2nk1cg1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

forse perche' ho usato il tester digitale?

Perché rimanga in conduzione , la corrente anodica non deve scendere sotto i 5 mA a 6V alimentazione .

Metti una batteria , una lampadina e una resistenza ed hai fatto 'sto benedetto ''tester'' se non Ti piace il TE LO DO IO :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho scritto "tester analogico", porca vacca!

 

Poi devi sempre verificare sul datasheet qaule è la massima corrente di mantenimento, Isus, perchè bisogna che la corrente circolante nell'anodo sia maggiore o uguale a quel valore. Quindi occhio alla corrente che circola, altrimenti credi di avere uno SCR sballato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 non deve scendere sotto i 5 mA a 6V alimentazione

;) (Per quello della TI )

 

 

Secondo me si crea tanta confusione con la possibilità di apportare modifiche senza almeno una segnalazione , come la pensi , Livio ?

 

Quote

 o preso una pila bottone e ho alimentato quando ho tolto la pila  la lampadina e rimasta accesa !!!!!!!

 Vedi di fonderli , potevi mettere qualche Ohm in serie .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora forse ho capito il problema ho provato a vedere nel circuito gia' esistente ha vuoto che alimentazione arriva tra K negativo e G + l'alimentazione a vuoto e di circa 10 volt

quando metto l'SCR nuovo la tensione si abbatte a zero volt e la lampada fa' un breve lampeggio, con quell'altro invece la tensione che ce tra k-g non si abbatte rimane sui 6 volt facendo accendere tranquillamente una lampada da 2w perche? 

e come se avesse piu' assorbimento dell'altro forse devo dare piu' corrente al g?

 

gabri ho 10 scr nuovi tranquillo non li brucio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho provato ad abbassare la resistenza di alimentazione non ne vuole sapere si vede che sono difettosi anche perche' ho visto che nel nuovo tra pin K e G ci stanno 220khomm. mentre nell'altro quello funzionante tra gli stessi pin mi ritrovo una resistenza molto piu' alta 13 megahoom.

provero a sostituirli faccio prima.

il circuito va' non sto a perdere dell'altro tempo grazie comunque delle dritte buona festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente gabri l' ho anche eliminata ma la tensione scende sempre a 0 volt sono loro nientre provero a riacquistarli in negozo di elettronica , stavolta vado col tester cosi' misuro l'impedenza tra i due esterni se e bassa come questi che ho non li prendo vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

l' ho anche eliminata ma la tensione scende sempre a 0 volt

Cioè , hai mandato fino ai 70 V sul gate ?:superlol: Sei fortunato .

Gli originali sono dello stesso tipo , o del tipo nominato sotto lo schema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri quali 70 volt !!!!!!!ma quella tensione che dici te e fantascienza non hai capito allora ,ti ripeto anche senza r 4, lo stesso 0 volt ci stavano con l'scr messo, se poi  toglievo l'scr come dici te, la tensione  saliva a 70 volt a vuoto. ce qualcosa all'interno del scr che abbatte la tensione quando lo metto capito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

no gabri quali 70 volt !!!!!!!ma quella tensione che dici te e fantascienza 

Quote

 se poi  toglievo l'scr come dici te, la tensione  saliva a 70 volt a vuoto. 

Quote

 non hai capito allora 

 

 

IO ?:roflmao:

 

Ti avevo domandato se il SCR originale è identico ai nuovi , perché se l'originale è quello descritto nel elenco componenti , può essere anche più di 10 volte più '' sensibile '' , ma non rispondi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

no gabri i tic106 che ho preso sono su contenitori TO 220 mentre quello del circuito C106 e su contenitore  TO225AA  comunque va' bene anche quelli col contenitore to 220 perche' ne ho uno funzionante e va' sono identici cambia solo un numero sopra che non so a cosa e riferito.  quello a sinistra il nuovo quello a destra quello funzionante che ho nel circuitino.

 

per michele questo circuitino ritarda un'accensione di 1-5 secondi a 220 volt.

 

vcvxhl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenitore conta poco in quello che dicevo , il modello e' importante :

quello nello schema può innescare anche con soli 15 microA , mentre i Tuoi nuovi possono necessitare anche di 200 microA .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che la corrente di holding, o di sostentamento, deve essere di almeno 10 mA per questo dispositivo.

Se scorre un corrente inferiore quando togli il comando al gate lo SCR si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

gabri la corrente non centra nulla per questi due postati ,  perche' quello a destra funziona e quello a sinistra nuovo no?

perche' quando metto lo scr nuovo la tensione si abbatte a 0 volt tra K e G?

mentre con quello a destra la tensione con scr collegato tra k e g rimane di circa 10 volt?

ce qualche problema all'interno del scr magari e meno sensibile vuol piu' corrente per innescarsi ma comunque un taroccaggio ci sta' roba cinese e.

 

ultima cosa io ho risolto mettendo un PCR406J ne avevo na ventina <_< se sapevo non li compravo , e il circuito funziona anche con questo scr 0.8A su to92 gli lascero' questo tanto deve sopportare 5 watt avoglia ,abbiamo risolto diversamente questo e addirittura piu' sensibile del tic, meglio ora rimonto il tutto e mi libero di sta storia :superlol: e dopo mi godo la festa sull'appennino tosco emiliano ciao e grazie buona festa a tutti.

 

 

wb78rb.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...