Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo RC DG7-32


dott.cicala

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare un tubo catodico DG7-32 che faceva parte dell'oscilloscopio della SRE che non è mai stato assemblato e quindi il tubo è rimasto inutilizzato per circa 50 anni. Le caratteristiche sono le seguenti

 

b7d75b19b7f4fad2a5a0f4bf6a68c8ab.JPG

 

A causa delle tensioni necessarie, è d'obbligo la massima attenzione comunque di routine per chi lavora con i tubi.

Fra il materiale per la realizzazione dell'oscilloscopio era disponibile anche un trasformatore provvisto di tutti i secondari richiesti allo scopo, ma l'ho già utilizzato....e quindi, visto che nel circuito non sono previste altre valvole, oltre al tubo RC, non è nemmeno necessario un trasformatore di quelle dimensioni e potenza.

Per risparmiare, ho scelto dei trasformatori da pcb resinati che, oltre a costare poco, hanno anche un ottimo isolamento. Questa scelta però, complica un poco il circuito.

Ecco lo schema dell'alimentatore.

 

52d19cc2f828d0783da82b40c9633fc2.JPG

 

Gli altri circuiti verranno....non appena avrò finito di metterli in bella copia.....

 

Aggiungo solo che, non si tratta di un vero e proprio oscilloscopio. A me interessava un monitor XY, quindi mi è bastato costruire due amplificatori bjt+op amp, poi però ho dovuto aggiungere qualche componente per modulare la luminosità della traccia e già che c'ero....ci ho messo un pic per generare una semplicissima base tempi per avere un dente di sega e gli impulsi per spegnere la ritraccia.

 

Purtroppo il tempo è tiranno....e i lavori proseguono molto lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    29

  • gabri-z

    9

  • Livio Orsini

    7

  • ghecar

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

.....a dire il vero.....già mi irrito a pensare a come verrà battezzato il prossimo anticiclone dai metereologi....ai miei lavori i nomi li danno gli altri, specialmente mia moglie, che però non manifesta particolare impegno ed entusiasmo limitandosi a definirlo

"altro catorcio n° xxx nato nella notte".

 

Solitamente segue la domanda:  "Quando lo butti?"

 

la risposta è scontata: "MAI!"

 

:superlol:

 

p.s.

 

....è chiaro che  il microcomputer...sarà programmato con software innovativo e studiato a modo.....:whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dare una idea di utilizzo molto interessante:

Sorgente stereo, canali audio su ingressi X e Y

Filtro passa basso sugli ingressi audio o canzoni con pochi acuti.

Risultato: bellissimi disegni sullo schermo. (provare per credere, anche su un comune oscilloscopio)

Alternativa "moderna": Laser e specchietti che modulano gli assi X e Y 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

specialmente mia moglie,

 

ma tua moglie verifica i tuoi lavori notturni? Non è che questa sua....diffidenza non sottitenda che preferirebbe che tu ti dedicassi ad altri passatempi notturni?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea interessante....

Avevo appunto realizzato una diavoleria simile con i resti di un monitor 14" .....riproduceva figure simili ai vecchi screen saver di Windows 3.1...per chi se li ricorda :smile:

....quella degli specchietti però non l'ho capita.

 

Molto tempo fa, prima dell'era cellulare e di internet, quando c'era la moda dei "locali"  fai da te.....avevo usato un metodo simile applicando un pezzettino di specchio sul cono di un altoparlante dove proiettavo il fascio di un tubo laser da 5mW HeNe...

 

3ae314d11b42b8cbabdc1bc859707c01.JPG

 

Per comprare il kit avevamo fatto una colletta fra tutti i frequentatori del locale....e ci vollero mesi e mesi.....

Il clamore che fece avere un tale "effetto luce" fu tale che......ci svaligiarono il locale :superlol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dedicassi ad altri passatempi notturni?

 

...appunto....è per non pensarci......lei è della serie:

 

"Caro...questa sera ho mal di testa"   :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....quella degli specchietti però non l'ho capita.

Gli specchietti devono deflettere il raggio, uno in senso orizzontale e uno in senso verticale.

Come fare a farli muovere ?

O due subwoofer o due elettromagneti posti in posizione opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...ho capito....proprio come descritto sopra...

 

Nel frattempo.....ho ridisegnato l'alimentatore....a modo....e ho aggiunto la polarizzazione del crt.

 

be93390354ac066a9bc443b137d5e7da.JPG

 

...forse è meglio che torno ad usare il mio vecchio cad....

Link al commento
Condividi su altri siti

Amplificatore X-Y

 

99a5005b684bed4687b453e17fc224da.JPG

 

20fedb1f825fa41abea83ddabda2c7f8.JPG

segnale in ingresso 1 kHz - 100mv pep

 

Ne vanno realizzati due per pilotare le placchette verticali e orizzontali

 

....fine

Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine si riferisce ad un segnale in ingresso di 1Vpep - 1kHz. L'amplificatore ha una banda passante di 1MHz.

1Vpep è il livello max applicabile per la max deflessione indistorta.

Al momento l'alimentazione è 320V. senza segnale in ingresso, sulle uscite Y1-Y2 ci sono esattamente 160V.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non c'entra niente con il DG7-32....ma...

 

Che bellino questo tubino!

327bb49e1220631902f106dde4517d7d.JPG

6b69b6e8a547699d5d04deaeec6fd5f1.JPG

 

Era stato dichiarato disperso, mi è stato pure rimborsato....ma alla fine, dopo 5 mesi....è arrivato.

Ovviamente ho effettuato nuovamente il pagamento.

 

E' il DH3-91 Mullard

 

in questo caso alimentato a 300V, 3 resistenze, 2 condensatori ed eccolo in funzione

 

e98e332fbb4a078450a9d711b33c514b.JPG

 

E' autofocus :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E a me lo chiedi? :superlol:

 

Per il momento....ci gioco

 

33f2829d96eedfcb6bcd3ccafd74de82.JPG

 

Farci un mini oscilloscopio è semplicissimo, un'idea mi verrà sicuramente.

 

Pensavo di farci qualcosa con un pic, ma non un orologio....o forse sì

 

79712b689b9a34d87755ee1030ac758e.JPG

....buttando due segnali sulle placche, senza sincronizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è un'idea mica male: il cardio monitor :thumb_yello:

 

Si può senz'altro fare....l'amplificatore non è un problema, bisogna che abbia una banda passante abbastanza stretta.

Per la parte finale e di deflessione potrebbe andar bene una versione semplificata, essendo il tubo a deflessione asimmetrica in Y, di quella già pubblicata più sopra. Molta più cura andrebbe dedicata al trasduttore e all'amplificazione del suo segnale. In ogni caso con dei buoni filtri attivi con op.amp. a basso rumore, dovrebbe essere fattibile....se non si vuol sfidare le prestazioni di macchine professionali....

Un foto plestimografo molti anni fa lo avevo fatto per contare la frequenza del battito....e non l'ho buttato...da qualche parte deve ancora esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

ma trovi anche il tempo di dormire a volte Stefano? :P Grandissimo!!! ti seguo sempre con interesse nelle tue avventure e ti ammiro per ciò che sai fare :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui non lo vuole dire, ma pare che si sia fatto fare una plastica alle palpebre per evitare di chiudere gli occhi.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi è normale?

 

Nell'intento di eliminare lo stadio di alimentazione AT e poter quindi far funzionare il tubo (al momento il DH3-91 e successivamente anche il DG7-32)  e i relativi amplificatori di deflessione direttamente a 12V, ho realizzato un piccolo fly-back converter, gestito da pic ma si poteva anche fare con...A.... :whistling:.....il 555,  capace di fornire oltre 800V....e tutto funziona bene fino a circa 500v dopo di che....la bread board incomincia a scaricare e devo scendere a circa 485V perché cessino le scariche....che dite...è normale?

 

f661fd8a4269ae533d7c9dd435674f18.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non son l'unico a usare le bread-board a queste tensioni allora :D 
Io quando faccio montaggi su bread per valvolari ecc , in primis ho la bread montata non su supporto metallico ma su una lastra di Lexan, poi tengo 2 - 3 "buchi" di distanza fra un terminale componente e l'altro. E per i Bus di alimentazione uso il + da una parte della board e il - dall'altra.

 

Il Fly-back è "stabiliazzato" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...