Vai al contenuto
PLC Forum


anemometro


amis

Messaggi consigliati

salve sapete dirmi dove posso trovare informazioni ed esempi di programmazione per l'applicazione di un anemometro. o meglio vorrei capire come convertire i dati letti dal sensore e trasformarli in chilometri orari da gestire per il comando di motori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

lo strumento avrà scritto, impulsi/giro, impulsi/metro o qualcos'altro che dia lo spunto per il trattamento dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'anemometro è usato e non so ne la marca ne altri dati , infatti dei 3 fili presenti x intuito ho azzeccato i collegamenti di alimentazione e il filo di segnale . x testare se funzionasse ho abilitato un ingresso come contatore ed in effetti i conteggi vengono effettuati.ora vorrei capire come proseguire x utilizzarlo x la sua funzione effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole pazienza e contare gli impulsi generati da una rivoluzione completa. poi misuri la distanza tra gli estremi di 2 palette opposte ed hai il diametro di rotazione. A questo punto basta calcolarsi lo sviluppo ed hai gli impulsi per cm.

 

Certo la precisione così ottenuta non è molto accurata, ma è il meglio che si possa fare. Altrimenti fai comparazioni con un altro anemometro di cui conosci i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che avevo io ed ho aperto quando si è rotta l'elica aveva dentro un magnete che chiudeva due contatti magnetici in ogni giro, quindi due impulsi a giro, ovviamente dipendo poi di che cosa si parla, il mio anemometro era una roba da meno di cento euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...