Vai al contenuto
PLC Forum


D2N201LE rele' statico come testarlo. ?


agoman

Messaggi consigliati

salve qualcuno ha mai testato questo componente?  non vorrei bruciarlo se funziona.

dovrebbe essere un rele' giusto a prima vista pensavo fosse un ponte di diodi poi facendo una ricerca ho visto che si trattava di un rele' ma che alimentazione do? continua ho alternata? non capisco. i pin di destra sono le uscita ma in uscita ho un contatto pulito? ho mi ritrovo alimentazione bo?:o mai visto sto coso.

fn8g2t.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

collega anche una lampadina a 220v utilizzando i pin a destra come un normale interruttore, c'è scritto 240VAC 1A.

applica una tensione cc tra 7 e 14v ai pin di sinistra rispettando la polarità. esempio una pila da 9 o 12VCC. 

La lampadina si accende e spegne applicando la tensione CC. ai pin di comando.

Attenzione alla sicurezza per i pin di destra, 240VAC, sono a rischio di folgorazione. 

Altra cautela, il carico deve essere non superiore a 1A.

relè a stato solido

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: grazie al tuo aiuto sono riuscito a farlo andare funziona grazie ma al suo interno ce il solito contatto meccanico? non sento il clik ho ha un funzionamento elettronico tipo triac

mai provati e la prima volta che mi capitano.

 

33cq52p.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

non sento il clik ho ha un funzionamento elettronico tipo triac

hai indovinato, sono tipo scr.

Hanno il vantaggio di essere privi di contatti meccanici, di aprirsi quando l'onda passa per lo zero, non causano disturbi.

ne ho installato qualche centinaio nel passato per comandare delle elettrovalvole, sono infatti molto comuni negli impianti industriali.

occhio al fatto che i piedini della AC sono relativamente vicini a quelli della corrente continua, gli isolamenti devono essere curati.

non gradiscono molto i sovraccarichi rispetto alla corrente dichiarata.

se ricerchi con google con la dicitura Relè Stato Solido SSR, troverai molto materiale al riguardo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • grazie adelino questo rele' era montato su una scheda di comando di un condizionatore un topo ha fatto saltare un po di componenti devo riprenderla se ci riesco grazie molto gentile alla prossima.:thumb_yello:
Link al commento
Condividi su altri siti

un altro problemino da risolvere su questa scheda mi sono accorto che vicino al rele' grande del compressore, modello rele' ajm12113 manca un varistor, sicuramente sara' saltato lo dico perche' nel posto in cui si trova mi ritrovo solo i 2 piedini saldati ma non il pezzo , ho provato a guardare in rete ma non trovo nulla neanche col modello dello split, ho visto che il varistore e collegato in entrata del primario del trasformatore e prende anche un la bobbina del rele' qualcuno sa dirmi che valore potrebbe avere?

vicino ad un rele' celeste me ne trovo uno in parallelo ai contatti del rele' da 471 non e che il cliente si e sbagliato e la rimontato in quel posto? qui' sono tutti tecnici vengono da me solo quando sono in braghe di tela e io mi devo assorbire anche gli errori fatti dagli altri.

poi mi sono accorto che ce ne sta un'altro anche in alimentazione sempre da 471 piu' grosso.

utilizzo sempre questo valore? oppure un 275 credo sia entrata alimentazione

metto foto per rendere un po' l'idea del montaggio del pezzo mancante.

 

qui' parte componenti il cerchiato e dove manca il varistor

 

15y8844.jpg

 

qui' parte dei collegamenti.

 

6s6ry9.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è messo sulla rete a 230V devi fare il conto della massima tensione ammissibile che, se il fornitore è Enel, è prevista +10%, mentre la legge europea ne fissa il limite a +15%. Quindi nel caso pessimo si avrebbero 256 V. metti un transzorb  con V >= 270V e limiti con sicurezza i picchi di tensione. Solitamente questi dispositivi si usano con un fusibile in serie perchè spesso vanno in corto circuito dopo aver fatto il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...