Vai al contenuto
PLC Forum


convertire 12V continua in alternata


ricc63

Messaggi consigliati

ciao,

ho necessità di convertire 12 Vdc in 12 Vac, ossia vorrei ottenere una curva di tensione di forma sinusoidale (50 Hz), con picco di 12 V, partendo da una tensione continua da 12 Vdc (per poter far funzionare un ronzatore, alimentato a 12 Vac).

Come posso fare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice fai un oscillatore sinusoidale a 50Hz, poi amplifichi il segnale per ottenere la potenza necessaria.

Però non fai prima e meglio a sostituire il ronzatore con un altro che preveda l'alimentazione incontinua?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio per la risposta.

Ho sbagliato l'acquisto e non riesco a sostituirlo.

Inoltre mi interessa fare pratica elettronica....e questo è un caso per me interessante.

Per fare l'oscillatore, devo utilizzare un NE555 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un transistor, anche perchè l'oscillatore dovrebbe sinusoidale.

Cerca in rete "oscillatore 50Hz" oppure "oscillatore ponte di wien", troverai un'infinità di risultati tra cui sceglere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve sostituire la rete deve essere sinusoidale.

Comunque poca cambia tra un oscillatore a 1 transistor seguito dall'amplificatore di potenza, perchè saranno necessari almeno un centinaio di mW, o tra un 555 in onda quadra con relativo amplificatore perchè può erogare  tutta la potenza necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo hai acquistato fai valere i tuoi diritti applicando il diritto di recesso, fornisci scatola originale e scontrino se ancora in tuo possesso entro i termini di legge, il venditore è obbligato per legge al cambio o rimboso con oggetto di pari valore da te scelto, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se deve essere alimentato a 12Vac si intende 12Vrms o V efficaci ,pari a circa 17V picco o 34V picco-piccoo. Da questo si deduce che partendo da 12Vdc non puoi che ottenere circa 4Vac rms usando una configurazione come quella proposta da Livio, o 8Vac rms usando una configurazione a ponte...

A mio avviso sarebbe meglio sostituire il buzzer ...

Link al commento
Condividi su altri siti

IN teoria è possibile anche partendo dai 12V.

Devi usare uno step up per elevare i 12Vcc in circa 40 cc.

Oppure, molto più, semplicemnte usare la prima configurazione che ho suggerito e poi trasformatore elevatore con rapporti 1:3

CI sarebbe anche la configurazione a survoltore aotooscillante, ma è la meno semplice da farsi.

 

Alla fin della fiera se compra un buzzer in cc spende meno, non tribola ed è sicuro del risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che c'entra? lo 8038 si usa come generatore a frequnza variabile. Si genera anche una forma d'onda sinusoidale, ma è come usare un mitragiatore per dar la caccia alle zanzare.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...