Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue32d5500 accende e si spegne all'infinito


losoconzo

Messaggi consigliati

Salve ho in riparazione questo smart TV che appena viene attaccata la presa di corrente accende dando la scritta "Samsung smart TV" e si spegne per poi accendersi continuamente. Ho controllato l'alimentazione che risulta funzionande condensatori ok, 5V presente 12V presente ma durante l'accensione appena si spegne quest'ultima va via.guardando un po in rete un tizio parla che potrebbe essere un led della retroilluminazione in corto andando cosi' in protezione l'alimentazione,ma niente di certo spero che qualcuno possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi Di Donato

Ciao, stacca il connettore in alto a destra che alimenta i led e controlla se si riavvia lo stesso , per toglierti il dubbio della retroilluminazione ( a intuito non credo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già fatto questa prova la TV continua a riavviarsi lo stesso ho pensato magari senza carico l'alimentazione va comunque in protezione,e quindi ho postato la discussione anziché smontare il pannello e constatare che i led accendino tutti magari è un difetto comune a questa tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non smontare il pannello che al 99% si rompe, anche se lo rimonti a regola d'arte ci sono buone possibilita' che si danneggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin'ora non mi è mai capitato ho riparato o sostituito tantissime strip led anche di 50",perché si dovrebbe rompere per il tipo di TV o alla mia inesperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

allora dovresti avere anche la necessaria conoscenza del problema.Il pannello da 50" è una lastra fragilissima,ci vogliono due persone per evitare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio essere presuntuoso ma è il mio lavoro lo pratico da anni il pannello 50" riesco a toglierlo da solo e lo rimonto da solo basta semplicemente maneggiarlo verticalmente senza farlo piegare ma questo è un' altro discorso quello che non riesco a capire e' perché l'alimentazione di questo 32" va in protezione posso eventualmente eliminare il circuito di protezione e dare direttamente la 12V ma non so se si causa ulteriore danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questo modello però io proverei staccare il cavo che va alla main, farei un ponte, con una resistenza da 1k, tra i 5v e il ps-on sul connettore dell'alimentatore. Così verifico se la retroilluminazione e l'alimentatore funzionano, logicamente la retroilluminazione non avrà il massimo della luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai aperto gli occhi oggi faccio questa magnifica prova,dovrò capire nella scheda di alimentazione quale' il punto ps-on dato che non c'è scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non serve , stacca il conettore della scheda ssb la tv si accende facendo vedere la retroilluminazione , e ora sai che il diffetto e nella ssb o il resto .

se resta spenta il problema e nella psu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho fatto la prova ma non penso che così possa funzionare in quanto se alla PSU non arriva la conferma attraverso il punto ps-on dalla mainboard mi sembra difficile che la PSU eroghi corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che mi sbagliavo con il connettore staccato della mainboard la retroilluminazione accende e rimane accesa quindi il consiglio del mago è fondato ora so che il problema quasi al 95% sta nella mainboard

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Innanzi tutto faccio i complimenti per la bravura  per la  rimozione rimontaggio dei  pannelli 50 " su  led senza problemi, comunque. rimango sempre  dello stesso parere , il rischio e' sempre molto alto e chi e' del mestiere lo sa.

 

Tornando al tuo apparecchio ,  prova a inserire una sorgente USB con su l'aggiornamento , chiaramente se lo trovi in rete, puo' darsi che carica il firmw. e si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è vero è molto delicato e chi ha poca esperienza può danneggiarlo o romperlo. Per quanto riguarda il software può essere caricato dato che la mainboard non è stabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo vari tentativi di resettare e di caricare l'upgrade non è stato possibile in quanto il software scaricabile dal sito samsung non è stato ideato per tv non funzionanti. In più la recovery di questi tv non si trova nel backend del software e pertanto non si puo avere accesso a quest'ultima da una main board non funzionante. Un ultimo dubbio mi rimane nel finale audio, che se fosse guasto creerebbe problemi alla 12v mandando il psu in protezione. Se qualcuno eventualmente sapesse come accedere alla procedura di hard update / hard reset da apparecchio spento ne sarei grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ora visto che sai il problema, per caricare il bios della tv, serve un file bin che io non ho mai trovato e in piu' serve l'interfaccia che ho acquistato dcc manager 

MTI 2510, con questa interfaccia si puo caricare il firmware attraverso le porte vga e hdmi .

Se qualcuno ha il file ben venga .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

ciao davp forse non hai letto tutta la discussione,conosco la procedura per accedere al service,ma non posso dato che la tv non si avvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Graziani

Molti tv serie d5500 e d5700 stanno facendo la stessa fine. Riportano sui vari forum che è la flash K9GAG08U0E a rovinarsi. On line ho trovato chi vende la flash testata e programmata ma solo dall'estero. Qui in italia c'è qualcuno che puo programmarle ed ha il software?

Un 5500 che ho qui fa la stessa cosa ma la main costa uno sproposito

Ho provato il reset sul microcontrollore atml ma senza risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Salve Massimiliano grazie al tuo suggerimento io ho potuto portare a termine questa riparazione su questa Samsung accantonata nel deposito ho sostituito la nand e l'ho comprata già programmata da un venditore straniero su eBay è stato semplice a sostituirla visto che ho tutta l'attrezzatura una cosa suggerisco a chi volesse sostituirla nel rimontarla oltre a saldare con aria calda vi consiglio di ripassare i piedini con un micro saldatore a punta sottilissima perché se le saldature non sono ben fatte bene si rischia che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, pensando di avere lo stesso problema ho fatto cambiare il cip comprato programmato dalla polonia da ebay, saldature ben fatte al microscopio da tecnico etc.

 

Il problema continua, leggendo nei forum dicevano di provare a scollegare il fat grande nero per vedere se era un problema di main, fatto ma non cambia niente... Unica nota è che il led d'accenzione lampeggia 3 volte veloce e poi parte, non riesco nemmeno a spegnerla da telecomando... 

 

COnsigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

posso confermare che a me la flash programmata acquistata in Polonia su ebay ha funzionato al primo colpo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto chiedendo a sto punto, per dissaldarla io non sono un esperto partiamo da questo pressupposto il tecnico ha usato una stazione saldatante automatica, il cip è salito fino a 300° poi è sceso il macchinino l'ha saldato e dopo col microscopio ha riguardato le saldature, adesso mi viene un dubbio, ma a 300° è possibile che gli abbia creato danni, inoltre dietro al processore la scheda sembra cotta.... è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...