Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E goditi tutte le funzionalita' del sito!

Vai al contenuto

Foto

Declassamento Dovuto All'altitudine - dimensionare un aumento di servoventilazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 C.Gottardello

C.Gottardello

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 messaggi

Inviato 13 settembre 2009 - 10:44

Ciao a tutti,
Il mio caso questo, ho una macchina che lavora a 1500mt slm, per movimentare una vite di miscelazione abbiamo impiegato un motore Siemens 1PH7 228 e un inverter KEB F5-M29 retroazionato con HTL30, nel dimensionamento stato tenuto conto del declassamento per l'altitudine.
Il cliente ha variato leggermente le condizioni di lavoro rendendo necessario aumentare il limite di coppia da 1300 a 1400 Nm.
Con il nuovo limite si manifesta saltuariamente l'intervento dell'allarme sovratemperatura motore.
Facendo due calcoli ho verificato che effettivamente con le nuove condizioni di lavoro la coppia efficacie (riportata al S1) superiore a quella nominale di circa il 5-6%.
Invece di sostituire il motore vorrei aumentare il flusso d'aria del servoventilatore, al fine di riportane le condizioni come fosse sotto i 1000 mt, eliminando il fattore di declassamento non avrei pi problemi.
Qualcuno ha gi percorso questa via? fattibile ?

Grazie dell'attenzione
Cristian

Messaggio modificato da C.Gottardello, 13 settembre 2009 - 10:45

#2 Livio Orsini

Livio Orsini

esperto in "Controllo e Regolazione"

• Moderatori
  • 33569 messaggi

Inviato 13 settembre 2009 - 14:48

Qualcuno ha gi percorso questa via? fattibile ?

Il declassamento per altitudine dovuto al minore scambio termico dovuto alla rarefazione dell'aria. Aumentando il flusso di aria di raffreddamento si pu sopperire a questo declassamento.

Messaggio modificato da Livio Orsini, 13 settembre 2009 - 14:49

Ciao Livio

ribbon-black_68.png
solidarietà con tutte le vittime dei terroristi criminali
le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum

#3 C.Gottardello

C.Gottardello

Utente con >60 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 messaggi

Inviato 18 settembre 2009 - 08:28

Grazie della conferma.
Per valutare di quanto aumentare la portata del ventilatore ho fatto il rapporto tra la pressione atmosferica alla mia quota e la pressione a livello del mare, la via corretta?
Grazie ancora.

#4 Livio Orsini

Livio Orsini

esperto in "Controllo e Regolazione"

• Moderatori
  • 33569 messaggi

Inviato 18 settembre 2009 - 08:37

Bisognerebbe sentire un esperto di aeraulica. A sensazione logica sembrerebbe corretto, per....
Comunque auementare ancora la portata calcolata di qualche percento non dovrebbe essere molto oneroso.

Ciao Livio

ribbon-black_68.png
solidarietà con tutte le vittime dei terroristi criminali
le informazioni utili e i documenti tecnici, in Didattica
le domande più frequenti Discussioni importanti
i nostri video corsi gratuiti in I video di PLC Forum