Vai al contenuto
PLC Forum


Declassamento Dovuto All'altitudine - dimensionare un aumento di servoventilazione


C.Gottardello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Il mio caso è questo, ho una macchina che lavora a 1500mt slm, per movimentare una vite di miscelazione abbiamo impiegato un motore Siemens 1PH7 228 e un inverter KEB F5-M29 retroazionato con HTL30, nel dimensionamento è stato tenuto conto del declassamento per l'altitudine.

Il cliente ha variato leggermente le condizioni di lavoro rendendo necessario aumentare il limite di coppia da 1300 a 1400 Nm.

Con il nuovo limite si manifesta saltuariamente l'intervento dell'allarme sovratemperatura motore.

Facendo due calcoli ho verificato che effettivamente con le nuove condizioni di lavoro la coppia efficacie (riportata al S1) è superiore a quella nominale di circa il 5-6%.

Invece di sostituire il motore vorrei aumentare il flusso d'aria del servoventilatore, al fine di riportane le condizioni come fosse sotto i 1000 mt, eliminando il fattore di declassamento non avrei più problemi.

Qualcuno ha già percorso questa via? è fattibile ?

Grazie dell'attenzione

Cristian

Modificato: da C.Gottardello
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha già percorso questa via? è fattibile ?

Il declassamento per altitudine è dovuto al minore scambio termico dovuto alla rarefazione dell'aria. Aumentando il flusso di aria di raffreddamento si può sopperire a questo declassamento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della conferma.

Per valutare di quanto aumentare la portata del ventilatore ho fatto il rapporto tra la pressione atmosferica alla mia quota e la pressione a livello del mare, è la via corretta?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe sentire un esperto di aeraulica. A sensazione logica sembrerebbe corretto, però....

Comunque auementare ancora la portata calcolata di qualche percento non dovrebbe essere molto oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...