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PLC Forum


Motore Came BX74


SilvioCip

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Buongiorno

 

Ho un problema con un motore Came BX74. Premendo il radiocomando il motore non riesce a partire nè in un senso nè nell'altro.

SI sente il relais che scatta, il motore sembra partire e si blocca subito rilasciando il relais.

Ho provato ad escludere tutte le fotocellule reimpostando il DIP10 escludendo tutte le sicurezze. Ho controllato i due fine corsa del cancello, tutto ok.

Il difetto è lo stesso in qualsiasi punto il cancello è situato.

Cosa posso provare per individuare il guasto , ovvero se sostituire il motore o la scheda?

 

Vi ringrazio tutti in anticipo

 

Silvio

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marco.caricato

Cambia il condensatore e prova ad aumentare la coppia di spinta (sul trasformatore c'è una scala da 1 a 4, dove 4 è il max,  e un filo nero con una spinetta posizionato su uno di quei 4 punti)

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Aggiornamento

Dopo aver rivisto tutto il cablaggio delle fotocellule a causa di alcune ossidazioni e di cavo non conforme (ho trovato un cavo da allarme!!!) e verificato che funzionino correttamente adesso il cancello va in chiusura regolarmente fermandosi al fine corsa ma in apertura prova a girare ma si ferma e si sente un relais che scatta.

Il condensatore è ok. Ho provato a cambiare la coppia di spinta da 1 a 4 ... niente .Ho provato anche a girare il motore invertendone il funzionamento ma si inverte il problema.

Suggerimenti?

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Controlla che con la frizione allentata il motore giri nei due sensi così almeno si sa se il motore funziona e anche la scheda, poi se non riesce a muovere il cancello potrebbe essere il condensatore ,tu dici che è ok perchè? se è in perdita non si vede a occhio bisogna misurarlo o provare con uno nuovo, bye

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Grazie per i consigli.

Il condensatore è ok perchè l'ho testato con uno strumento.

Il motore gira in tutti e due i sensi.

In chiusura parte regolarmente ma in apertura si sente che il relais attacca il motore riceve la corrente ma appena fa uno scatto si disattiva il relais.

Ho provato ad invertire il funzionamento ma si inverte il problema in maniera speculare.

Io ritengo che il motore sia ok e il problema sia sulla scheda. Qualcuno ha esperienza di riparazioni non so un relais o un transistor da cambiare?

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marco.caricato

è attivo l'encoder? porta il dip-switch n°3 , della serie dei 4, in posizione on e prova. Se il relè si stacca vuol dire che c'è un comando che lo disattiva e, se non c'è una interferenza esterna, allora il problema è la scheda... Hai provato a dare l'impulso di partenza con il morsetto 7 o anche con il 3?

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Grazie per le risposte

Per rfabri il motore gira nei due sensi: manualmente staccando la frizione, il motore gira senza problemi .... elettricamente anche ho fatto la prova invertendo il senso come da manuale ed il motore gira anche dall'altra parte inverte il problema

Per marco.caricato  Ho fatto la prova ..l'encoder era attivo comunque ho provato a toglierlo e rimetterlo niente  interferenze esterne non ce ne sono perche ho tolto tutte le fotocellule spostando i dip switch ... ho controllato i fine corsa mettendoli anche in corto per verificare.

 

Penso che ormai l'unico imputato è la scheda. L'ho tirata giù e comincerò a controllarla se c'è qualcosa di bruciato che si veda subito altrimenti vado col cambio.

Grazie ancora

 

Silvio

 

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Se il motore gira in ambo i sensi non gira a caso o per caso , vuol dire che la scheda funziona, se il motore sembra non muovere il cancello o bloccarsi io verificherei eventuali problemi meccanici, si può sapere quanti anni ha il motore?

Scusa dimenticavo disabilitando l'encoder devi disabilitare anche i rallentamenti per capire se il problema poteva essere l'encoder o comunque la logica che controlla i giri del motore, bye

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marco.caricato
Quote

disabilitando l'encoder devi disabilitare anche i rallentamenti

 portando il dip 3 in posizione on automaticamente escludi tutte le funzioni relative all'encoder e di conseguenza anche i rallentamenti.

Quote

Se il motore gira in ambo i sensi non gira a caso o per caso , vuol dire che la scheda funziona

quando scrive che gira in entrambi i sensi è  perche lui ha invertito le uscite e quindi ha verificato la funzionalità dell'altro avvolgimento tant'è che dice che il problema si inverte.

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  Marco, non serve che mi puntualizzi cosa io consiglio a silvio, se glio ho detto di escludere i rallentamenti oltre all'encoder ci sarà un motivo?

se lui scrive che il motore gira ambo i sensi potrà aver fatto pure le prove come motore dx o sx ma avrà capito cosa intendo che il motore giri nei due sensi altrimenti vuol dire che sarà molto difficile aiutarlo, poi leggendo bene il suo primo post ci scommeteri che che è una nuova installazione dove lampeggia il famoso led della programmazione che lui non ha fatto, come molti perchè non leggono il manuale almeno di sfugitta , ma magari mi sbaglio, bye

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Grazie ancora per tutti i consigli

 

Preciso che non è una nuova installazione e prima dell'incoveniente il cancllo ha funzionato per almeno 6 anni senza problemi.

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Se il motore gira in ambo i sensi non gira a caso o per caso , vuol dire che la scheda funziona

quando scrive che gira in entrambi i sensi è  perche lui ha invertito le uscite e quindi ha verificato la funzionalità dell'altro avvolgimento tant'è che dice che il problema si inverte.

Sono ormai convinto che non ci sono problemi meccanici di sorta ed il motore è funzionante. Le prove come motore dx o sx invertono il problema.

Comunque ho tirato giù la scheda ed ho notato una leggera bruciatura fra C3 ed il + del motore. La cosa non è buona.

 

P.S. Il led famoso è spento

 

 

Grazie ancora

 

Silvio

 

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Oh finalmente abbiamo capito qualcosa in più, grazie, potrebbe essere necessaria una riparazione della scheda allora, se conosci qualcuno che è capace vedi se risolvi, bye

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