Vai al contenuto
PLC Forum


Rimedi per accecamento fotocellula cancello box


ghitano

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

L'altra notte nel mio condominio c'è stata una intrusione nei box effettuata con il classico trucco del nastro adesivo sulla fotocellula esterna

(abbiamo un cancello a scorrimento con automatismo NICE).

Purtroppo il malcapitato condòmino che è rientrato a tarda sera non si è accorto che il cancello non si era richiuso dopo il suo ingresso.

 

E' un problema molto diffuso, ma cercando non ho trovato molti rimedi (oltre a quello di stare più attenti) da parte delle case costruttrici.
Volevo chiedere se esiste un rimedio o qualcosa che aiuti contro questo tipo di effrazione.

Ad esempio, esistono dei temporizzatori che nel caso in cui la fotocellula è oscurata per più di tot tempo, attivano una sirena o un'altra segnalazione?

Oppure, se nel momento in cui si apre il cancello,  la fotocellula è già oscurata attivano una segnalazione visiva ?

Etc.

 

Vi ringrazio in anticipo

Saluti
Gaetano.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Collega le fotocellule anche in fase di apertura in modo che se c'è un ostacolo (o il banale nastro) che interrompe il fascio il cancello non si apre... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Sicuramente una soluzione drastica, però si rischierebbe di far rimanere intrappolati chi deve uscire.

Rimango perplesso sul fatto che nessuna casa costruttrice ha mai pensato ad un congegno simile (in fin dei conti nelle schede controllore inserire un temporizzatore è una stupuidaggine).

Farebbero i soldi a palate!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Inserire un automatismo è facile anche per voi tramite un installatore, temporizzatore sui tempi di chiusura del cancello.

Pero dico che se trattandosi di sicurezza, l'interessato avesse l'accortezza di accertarsi che il cancello è chiuso questo non succederebbe.

La praticamente totalità della gente ad esempio quando esce verso la strada non si accerta mai se il cancello lasciato alle spalle si è chiuso.

è come parcheggiare la macchina senza chiuderla a chiave, un invito ad entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non conosco benissimo NICE ma se ci fai sapere il modello della scheda controlliamo se è presente la funzione che fa un autotest sulle fotocellule prima di ogni movimento: in questo modo se qualcuno manomette le fotocellule (o si guastano o qualcuno ha la brillante idea di ponticellarle) l'automazione non parte.. 

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino, hai decisamente ragione. Il primo rimedio in questi casi è quello di accertarsi che il cancello si richiuda!

Roger, la scheda è una ROBO/THOR nice. Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio dal manuale:

 

2.2.3) Fototest Il “Fototest”, aumenta l’affidabilità dei dispositivi di sicurezza; permettendo di raggiungere la “categoria 2” secondo la norma EN 954-1 (ediz. 12/1998) per quanto riguarda l’insieme centrale e fotocellule di sicurezza. Ogni volta che viene avviata una manovra vengono controllati i dispositivi di sicurezza coinvolti; solo se tutto è a posto la manovra ha inizio. Se invece il test non dà esito positivo (fotocellula accecata dal sole, cavi in corto circuito, ecc.) viene individuato il guasto e la manovra non viene eseguita. Per ottenere la funzione “Fototest” è necessario: • Impostare il Dip-Switch 10 ON • Collegare le fotocellule come in fig. 4a (se si utilizza una sola coppia di fotocellule) o come in fig. 4b (se si utilizzano 2 coppie di fotocellule) nei quali l’alimentazione dei trasmettitori delle fotocellule non è presa direttamente dall’uscita dei servizi, ma da l’uscita “Fototest” tra i morsetto (8-10). La corrente massima utilizzabile sull’uscita “Fototest” è di 50mA (2 coppie di TX Nice) • Alimentare i ricevitori direttamente dall’uscita servizi della centrale (morsetti 8-9). Nel caso in cui si usino 2 coppie di fotocellule che possano interferire tra loro, attivare il sincronismo come descritto nelle istruzioni delle fotocellule. Se in un secondo momento non si desiderasse più utilizzare la funzione di Fototest, sarà sufficiente porre in posizione OFF il Dip-Switch 10. Il test delle fotocellule avviene in questo modo: quando è richiesto un movimento, in primo luogo viene controllato che tutti i ricevitori interessati dal movimento diano il consenso, poi viene spenta l’alimentazione ai trasmettitori e quindi verificato che tutti i ricevitori segnalino il fatto togliendo il loro consenso; infine viene riattivata l'alimentazione dei trasmettitori e quindi nuovamente verificato il consenso da parte di tutti i ricevitori. Solo se questa sequenza ha esito positivo, la manovra verrà avviata

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...