Vai al contenuto
PLC Forum


info impianto autoclave domestico


Andrea_unipd

Messaggi consigliati

salve. Volevo avere qualche info sull'impianto che vedete in foto, premetto che sono totalmente ignorante in materia

 

https://photos.google.com/share/AF1QipNBDUen6AjfikxrlgqZfl1UFC2y2c3tcma-U2LTjsPqEHQ3-6bLp3Yx4OujzDwbwA/photo/AF1QipNi2eokeJuwoZFEF5xpvl2t8irz7jAX-xy3NlUs?key=MmVlQnRPbjFwSlZWLW1MYTNGYkhrejFiU19PWkhR

 

Trattasi dell'impianto di casa mia, è un impianto che ho trovato così quando sono venuto ad abitare qui (ovviamente al momento sono allacciato all'acquedotto), e stavo valutando se vale la pena di rimetterlo in funzione (mi farebbe comodo per irrigazione giardino) o se far sparire tutto.

 

 - qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come dovrebbe funzionare un impianto fatto così? Mi spiego meglio: 

- la cisterna è una cisterna a membrana? come dovrebbe funzionare?

 - chi dovrebbe dire alla pompa quando partire e quando fermarsi?

 - quello che c'è in cima alla cisterna è un pressostato?

 - è normale che ci sia un tubo solo che entra in cisterna? non ci dovrebbe essere da qualche parte una valvola di non ritorno o qualcosa del genere?

- Ho provato ad accendere l'impianto, queste sono le prime impressioni: a) la pompa non si ferma mai  b ) il manometro della cisterna è costantemente fermo immobile c) la pressione di acqua che ottengo ai rubinetti è irrisoria

 

qualunque info vogliate darmi sarà ben accetta. Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


A vederlo così, l'impianto con opportune aperture-chiusure di saracinesche può essere alimentato sia da autoclave che direttamente da acquedotto (come la posizione attuale). Non si riesce a capire la pompa dell'autoclave da dove aspira, cioè chi dovrebbe alimentare l'autoclave.

Quote

 la cisterna è una cisterna a membrana? come dovrebbe funzionare?

Sopra la cisterna, ci deve essere un cappellotto pneumatico (tipo pneumatici d'auto) che serve per pompare la membrana interna con semplice compressore e pistola per auto. La pressione deve essere circa 0,5-1bar sotto la pressione che si vuole raggiunga l'acqua in uscita.

Quote

chi dovrebbe dire alla pompa quando partire e quando fermarsi?

Il pressostato (che appunto è quello posto sopra la cisterna. Viene regolato alla pressione che si vuole avere nell'impianto, raggiunta la quale la pompa si ferma.

Quote

è normale che ci sia un tubo solo che entra in cisterna? non ci dovrebbe essere da qualche parte una valvola di non ritorno o qualcosa del genere?

Si è normale in quanto la mandata della pompa diventa tutt'uno con la cisterna e il collegamento all'impianto.  Una valvola di non ritorno va posizionata all'inizio o alla fine del flessibile.

 

Se l'impianto non va in pressione ovviamente il manometro non segna e il pressostato non stacca lasciando la pompa girare. Ma la pompa sta pescando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per la risposta.

 

La pompa per pescare pesca, perché dopo aver vuotato l'impianto e acceso la pompa, di acqua dai rubinetti di casa ne esce, è che la pressione è veramente scarsa. In realtà il manometro è fisso 3 bar e non l'ho mai visto schiodarsi da lì. Ho guardato bene la cisterna ma non trovo nessuna valvola da cui poter gonfiare la membrana interna... Ci sono solo alcuni tappi (si vedono nella foto, sotto il manometro). Sopra la cisterna c'è solo il raccordo del pressostato.. E neanche della valvola di non ritorno ho trovato traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

prima di fare ipotesi di vario genere, dicci se l'acqua in casa va bene con il solo acquedotto oppure no.

stesso discorso per innaffiare l'orto o il giardino. l'acqua per innaffiare è comunque fornita dall'acquedotto, quindi se funziona si risparmia minimo sull'energia elettrica della pompa.

tutto ciò che è installato se messo in funzione COSTA sia in termini di consumo che di manutenzione.

se come appare, non ha mai funzionato potrebbe essere stato frutto di una paura - cautela del precedente proprietario oppure di un interessato consiglio di chi gli ha fatto l'impianto, materiale è lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua in casa con il solo acquedotto va benissimo. La pompa non pesca dall'acquedotto, in un pozzetto esterno alla casa si vede chiaramente il tubo che viene dall'acquedotto (che passa attraverso il contatore) e quello che va alla pompa (che viene su in verticale da sotto terra e va dritto alla pompa). La mia idea era quella di usare l'autoclave per l'irrigazione evitando di consumare acqua dell'acquedotto, separando i due impianti, di qui le mie domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se esiste un pozzo artesiano indipendente, allora è un altro discorso.

Io per ragioni di sicurezza alimentare terrei separato il posso dall'uso esterno.

le acque di pozzo possono essere facilmente inquinate dalle falde, e le analisi devono essere frequenti e costose.

quindi rimane solo una questione di convenienza di costo della sola energia elettrica della pompa contro il costo dell'acqua dell'acquedotto anche per l'irrigazione.

la scelta è molto semplificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, anche se l'acqua del pozzo non fosse potabile, non credo che mangerò mai l'erba del giardino, e comunque l'idea è quella di separare l'impianto. Tornando al discorso iniziale, è possibile che quella cisterna lì sia di quelle senza membrana e che manchi l'aggeggio che la tiene in pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non c'è il cappellotto di gonfiaggio, vuol dire che non c'è membrana interna e in questo caso, l'autoclave può funzionare solo se si attua un cuscino d'aria interno libero. In questo caso, si deve pensare che l'impianto in precedenza non è stato ultimato. I tappi che vedi, vengono utilizzati per l'inserimento di un livellostato, di  un alimentatore d'aria automatico, o di valvola di gonfiaggio manuale bisogna inoltre derivare un collegamento tramite tubicino trasparente per la visione del livello interno d'acqua. Una valvola di non ritorno va inserita come ti ho già detto fra la cisterna e la pompa in maniera che all'arresto della pompa la stessa non rimanga in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché la gente fa quei lavori qua.....

 

mi viene voglia di far sparire tutto....

 

ma il livellostato a cosa servirebbe? per far partire la pompa quando l'acqua è sotto un certo livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per caricare l'aria  se consumata e ripristinare il cuscino, in caso non si disponga di  apposito alimentatore. La pompa parte sempre comandata dal pressostato quando la pressione scende sotto il valore di taratura impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...