Vai al contenuto
PLC Forum


contatti aux isolati galvanicamente


kilopiko

Messaggi consigliati

ho duna domanda da farvi 

io ho un interruttore nh08 magrini  (1000A)  3 poli di 30 anni fa

questo interruttore non ha più contatti aux di ricambio e gli attuali sono inaffidabili 

io devo rilevare lo stato quindi avrei bisogno di un rele  che usi un contatto condiviso della fase

non posso mettere un rele la presenza tensione a monte e a valle 

perché ho delle situazioni che può venir a mancare la tensione ma devo rilevare lo stato 

 

avevo pensato di usare una specie di regolatore di livello con isolamento a 400 v  

rilevo la chiusura dei contatti con una tensione  isolata galvanicamente 

 

mi sapresete dire se esiste qualcosa di piu specifico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


forse mi basterebbe usare un componetene che rileva lo stato fusibili , ci sara qualcosa che rileva lo stato fusibili svincolato dalla presenza tensione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rilevare lo stato di un fusibile o hai la presenza della tensione e quindi misuri la tensione ai capi dello stesso.

Tipicamnete si usa una lampada al neon in parallelo al fusibile. Quando il fusibile brucia la lampada si accende.

 

Senza tensione bisogna usare un ohmetro o qualche cosa di simile che misura la resistenza interna del fusibile. Ovviamente il fusibile non può ricevere tensione da latri apparati o dalal rete.

 

Da quello che ho capito tu, non avendo disponibile un contatto ausiliario che segnali l'avvenuta chiusura dell'interruttore vorresti avere qualche cosa che segnali l'avvenuta chiusura.

Se non ti basta la sola visualizzazione tramite lampada al neon devi rassegnarti ad usare un relè che, collegato a valle dell'interruttore segnali la presenza di tensione, quindi dispositivo chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non posso usare un regolatore di livello che abbia il secondario isolato a 400 v ?

che rileva lo stato del contattato con una sua tensione 

la presenza tensione non la posso usare poiche posso avere delle anomalie  

ho altre comutazioni a monte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema vero è che la cdt ai capi di un contatto di un interruttore da 1000A varia da praticamente 0, se non c'è carico ad un centinaio di mV a pieno carico. Fai conto che sea cnhe cadessoro solo 100mV con 1000A sarebbero comunque 100VA per contatto, tutti da dissipare in calore.

Rilevare una simile cdt non ne semplice ne facile.

La lampada al neon segnala l'apertura dell'interruttore, o del fusibile, perchè si accende anche senza avere una chiusura fisica del circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua esperienza spesso mi è stata utile

se io realizzassi un circuito banale con un trasformatore doppio isolamento e rele  24 v

senza dare il riferimento a terra altrafo 

 

e usassi il contatto di potenza della fase con il mio circuito potrebbe funzionare? 

non si dovrebbe avere interferenze di funzionamento  sia nel caso di  presenza tensione o no e neppure passaggio corrente 

 

in alternativa sto cercando ( sempre che esista ) 

una sorta di rel controllo stato fusibile 

che usi non la molla meccanica ma il passaggio elettrico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non riesco a capire il priblema.

Se l'interruttore è chiuso c'è tensione alla sua uscita. Basta mettere 3 relè sulle uscite. Non essendoci bobine a 400V usi 3 relè a 230V collegati a stella, così hain anche il controllo fasi.

 

Io di controlli per fusibili conosco solo quelli visuali con lampada al neon e quelli meccanici sul tasto di trip.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un interruttore  per manovre di emergenza   quindi può essere manovrato anche senza presenza tensione 

e può capitare che spesso sia non alimentato 

io devo rilevare lo stato per il sistema di supervisione 

per questo non posso usare un banale presenza tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...