Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per gli acquisti


sanchez75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

leggendo il forum qua e là mi sono fatto più o meno un'idea, ma vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio "caso" in modo da poter ricevere qualche buon consiglio.

 

Qui sotto potete vedere l'impianto attuale come lo ha realizzato l'elettricista:

 

ImpiantoAttuale.png

 

Premetto che al di sopra del PP13 non esiste ancora nulla, a cominciare dal palo di sostegno, se non qualche metro di cavo da 5 mm (CEAM 0,8/3,5 come quello che corre lungo tutto il resto dell'impianto - non mi esalta per niente, ma forse per le lunghezze in gioco può andar bene ugualmente?); per chi non avesse intenzione di andare a "sbattersi" riporto la descrizione del produttore (BTicino) per gli articoli indicati nel diagramma (linea Matix):

 

AM5173D: presa TV coassiale diretta - connettore maschio - diametro 9,5 mm - per impianti di antenna TV UHF/VHF non telealimentati [attenuazione di derivazione dichiarata: <1dB] (http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/275367_278042_E3160F.pdf)

AM5173P: presa TV coassiale di tipo passante con connettore maschio [attenuazioni dichiarate: di derivazione 14 dB, di passaggio <1,5 dB] (http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/275368_278043_E3161F.pdf)

 

Per cercare di ottenere un impianto più bilanciato possibile la mia idea sarebbe quella di:

- sostituire il PP13 con un partitore a 2 vie (ma con quale attenuazione?)

- sostituire il PA3 con un derivatore a 4 vie (con quale attenuazione?) terminato a 75 Ohm

- sostituire la presa AM5173P con una AM5173D passando un altro cavo per collegarla al derivatore 4 vie di cui sopra

 

...sempre che le prese AM5173D vadano bene per questo tipo di impianto...

 

C'è qualche volontario che mi dà una mano?

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

Stefano.

 

 

ImpiantoAttuale.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Quote

(CEAM 0,8/3,5

Mai sentito...occhio ai cavi di marche strane e  non note, possono nascondere  falle di produzione e difetti incredibili, come per esmpio perdite nell'ordien di quasi 1 dB in UHF.

 

Probabilmente ..i PP13 è stato confuso con un derivatore eventuale: dal folder FR, trovo che il PP13 è il classico cubo con inserzione esterna del cavo senza F - con 15dB di attenuazione di derivata in uscita. Se confermata la notizia, ottimi per captare ogi tipo di interferenza..e,  severamente un  partitore, sbagliato ancora.

 

Il PA3, dovrebbee essere il Partotore a 3 uscite con F, bello ma  sbagliato ancora...

 

In questo semplice caso....bastavano due CAD FR o altro costruttore come Lem, Offel, o la ottima Televes, è un derivaotre induttivo direzionale con uscita passante, il primo ti serve a due uscite (ma lo prenderei a 4) , il secondo della stessa serie e termianto con resistenza di chiusura a 75 ohm sull'uscita e sulle derivate non utilizzate. Se proprio vogliamo fare i  pignoli, io adotterei un CAD della Televes compatto al piano primo con almeno 14 dB di attenuazione, ed uno similare da 10 dB al piano terra. In tavenran ana presa apssante ci può stare, l'ultima (la seconda) deve essere derivata così com'è in figura. E' un impianto classico, bastano due CAD o derivatori in cascata scelti con attenuazione maggiore per il piano primo e minore per i piani a seguire più lontani dalla distribuzione.  Non amo le prese passanti per un serie di motivi, uno è l'attenuazione di prelievo, preferisco sempre le derivate.

PS: Adotterei cavo Cavel, e lascerei perdere quella marca, se confermata.

PS: Se confermato che si tratta di PP ..siamo alle solite, solito elettricista che si professa anche antennista, con gioia degli specialisti del settore che poi vanno a sistemare questi impianti.

PS: E'  stato dimostrato con prove strumentali, che molti splitter o PP, alla fine si possono quasi usare come dei Cad, a aprte l'elevata attenuazione, rimangono deficitari nel valore di "return-loss", alcuni antennisti li usano come Cad.

 

 

In testa e sul tetto, consiglio antenne telves con CAG ed una centrale Televes Avant a filtri programmabili, ma non conosciamo la tua zona e non sappiamo bene cosa serve.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroplc,

 

grazie per la risposta e le interessanti considerazioni su tutto, soprattutto il cavo (che capisco non essere di tuo gradimento ;)). Riguardo a quest'ultimo confermo marca CEAM, le specifiche, se sei curioso, sono qui: http://www.ceamcavi.it/pdf-sfogl/generale/files/assets/common/downloads/page0018.pdf

 

Grazie ancora!

 

Stefano.

 

P.S.: il Fracarro PP13 ha un'attenuazione dichiarata di 6 dB per uscita, mentre il PA3 sugli 8-10.

P.P.S.: hai ragione che non ho detto nulla sulla mia posizione, la questione della testa e del tetto preferisco affrontarla dopo aver equilibrato il più possibile l'impianto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passa un altro cavo per la prese tv al piano terra in modo da averele tutte in un punto, così puoi mettere un derivatore a 4 uscite.

 

Quindi, come articoli, puoi montare un DE2-14 al piano primo (ho citato fracarro perchè si trova quasi ovunque, ma se ne trovi di altre marche note va benissiomo uguale).

Al piano terra puoi mettere un DE4-12, con uscita passante chiussa con resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un 6db di attenuazione....ma non lo consiglio...anche se, lo si vede posato spesso...

 

Nel tuo caso, come ha detto Vinlo, due CAD in cascata risolvono tutto, se poi puoi eleminare la presa passante  con una diretta è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

aiutandomi con un programma, ho tirato giù questo schema.

Lo scarto massimo tra tutte le prese è di 3 Db.

Vedi se ti piace.

 

Ciao

 

Carlo

Schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giufa, grazie per lo schema.

 

Se ho ben capito le tue "prese terminali" dovrebbero corrispondere alle AM5173D del mio schema, mentre la "derivata SPF10" alla AM5173P; la "SPF05" invece somiglia molto alla AM5173PT (che non ho citato in precedenza ma che, avrete intuito dalla "T" finale nel codice, è equivalente alla AM5173P solo che è terminata da una resistenza 75 Ohm interna).

 

Domanda: quali possono essere i vantaggi/svantaggi di usare la tua configurazione piuttosto che quella suggerita da vinlo/Elettroplc? Con quale schema posso evitare di mettere terminatori di linea sulle prese inutilizzate?

 

Stefano.

 

P.S.: avete qualche marca/articolo di un cavo decente , ovvero che non sia (più o meno prevedibilmente) una schifezza ma nemmeno eccelso, da consigliarmi per sostituire quello "sconosciuto" che mi hanno messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Vinlo ti ha consigliato più o meno la stessa cosa. Io ho preso spunto da lui e mi sono fatto aiutare dal programma che mi ha fatto aggiungere le due prese derivate. Io preferisco le prese costruite da ditte che fanno materiale TV. 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo posare due cad e terminare con resistore apposito da 75 ohm, le uscite non utilizzate. Se puoi evitare la presa passante è meglio.

 

Per il cavo: la Italiana Cavel. usa pure cavo satellite claase A.

Per i Cad, la FR produceva derivaotri rapidi che poi si rompevano le viti di fermo del polo caldo (provati). Io adotterei i Televes compatti o i Lem, che nelle casssette di derivazione sono molti più comodi.

 

E' molto semplice....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i preziosi consigli, credo che adotterò la soluzione dei due derivatori senza presa passante; il cavo quasi certamente rimarrà quello.

 

Adesso viene il "bello".

 

La zona di ricezione è Ponte Buriano, in Toscana, provincia di Arezzo; come riferimento prendete pure le coordinate 43.508547, 11.791232. Mi dicono essere una zona abbastanza "disagiata" a livello di ripetitori; gran parte delle installazioni hanno due antenne, una orientata verso Monte Luco e l'altra verso San Zio.

 

Confido nell'esperienza di tutti voi per ricevere qualche idea brillante.

 

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...