Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi puhz-shw-112-vha pompa di calore


Andrea-67

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi sono fatto installare una Zubadan della Mitsubishi, vorrei confrontare/valutare gli effettivi rendimenti dell'ultima stagione invernale(si fa per dire inverno).

Abito a bologna 1,5 km circa dai viali e ho una casa in bioedilizia xlam ecc. classe A con risc. a pavimento e VMC Zehnder confoair 160 e 200 (due unità abitative)

Per il momento ho dedotto un paio di cose:

1) ....o è un pacco completo (i cop non sono mai andati oltre 1.9/2.1 sia per  ACS 44° diff 8°; che riscald. 30° richiesti per il pavimentonei mesi di dicembre gennaio e febbraio funzionamento dalle 8.45 alle 18.30)

2) ...o l'assistenza non è in grado di capire come programmarla/settarla.

C'è qualcuno che ha un po di dati da scambiare?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Guarda io dello Zubadan so per certo che è una delle poche pompe di calore che funziona senza problemi anche sotto 0 gradi, quando sento parlare di Cop e simili mi viene l'orticaria perché  tutte le marche sembrano dei fenomeni poi appena la temperatura scende è più il tempo che sono ferme per sbrinare il pacco che quello che vanno, quindi se puoi essere più preciso a spiegare cosa non va o mi spieghi per favore perché non lo so, se c'è sul display il valore di COP.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente lo calcola lui ora se il consumo elettrico è facile da misurare molto meno facile calcolare il fabbisogno termico della casa non vorrei che si usasse il dato della certificazione energetica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

grazie delle risposte, per cercare di essere più preciso e sintetico possibile direi questo:

il funzionamento ACS(con un fiorini da 200 litri di accumulo ) non si modula nonostante le opzioni inserite "ECO" e "tempo massimo 2 ore" (per il ciclo con intervallo 30 minuti) temperatura richiesta 44° +- 8°.......il "mostro"(di potenza ne ha tanta bisogna riconoscerlo) mi fa il ciclo in 25 soli minuti anche con temp.esterna 0, 2, 5°  e 20 minuti in maggio ad esempio con temp esterna di circa 20°...il problema è che non modula la sua potenza e passa in fretta da 3 a 23A di assorbimento (monofase 220v) quindi non sfrutta ad esempio il fotovoltaico da 3kw che ho.

In questi giorni ho voluto provare con la resistenza da 1kw che ho all'interno del bollitore(che tristezza una resistenza!! va beh!) e mi sono reso conto che il dispendio di energia è si un po' piu' alto(25% circa) per ottenere la stessa quantità di acqua calda, ma con un circuitino elettronico posso decidere se fare assorbire da 300 a 1000w per le ore necessarie(da 2 a 6ore) sfruttando in pieno il fotovoltaico ad esempio!

Per il riscaldamento va un po meglio, ma il rapporto fra energia consumata, che corrisponde con i miei rilievi incrociati, e energia prodotta che mi da la macchina,  è di poco superiore a 2(tenendo presente che chiedo alla macchina acqua a 30° e la temp. esterna di questo inverno di giorno, andava da 2 a 7/8°..a me sembra davvero pochino e i kw li consuma!...anche se io non so come convertirli in kwh prodotti), Tutti dépliant e tabelle di rendimento (allego immagine...se me la carica ) danno in pratica la fantascienza di cop4,5 o giù di li.

Chiedevo se qualcuno ha esperienza in merito..in quanto anche le altre che ha installato il mio termotecnico non hanno avuto una così attenta verifica....e per il momento ne lui e ne il tecnico che è passato a fare le verifiche mi hanno smentito...il cop è basso!! 

Grazie ancora dell'attenzione e mi scuso se ho risposto solo ora alla chat.

Andrea

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/it//prodotti/commerciale_2/unita-esterne_12/zubadan_20/zubadan_29.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...