Vai al contenuto
PLC Forum


Asse Elettrico passo per passo


villa31

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Prima di iniziare la discussione tenete presente che sono un elettricista ed utilizzo il plc solitamente per semplici controlli on-off e macchinette relativamente semplici..

quindi non me ne vogliate se vi sembrerò "matematicamente" impreparato.. è vero..

Il mio problema è questo:

dovrei costruire un asse elettrico molto alla "buona" ma non so nemmeno da dove partire, l'unica cosa certa o quasi è l'hardware.

ho 2 inverter V/F che gestiscono un nastro ed uno svolgitore di un etichetta, (la macchina in questione va molto piano) 12 etichette al minuto.

il motore master è il nastro che possiede un proxy 32 impulsi al giro e uno di zero 

il motore slave ha un encoder 360 impulsi montato su un riduttore (1440 impulsi un giro) più proxy di zero.

tutto questo va in ingressi rapidi di una cpu 1214 (ma questo vi interesserà poco)

ovviamente i 2 assi alla stessa frequenza sono alla medesima velocità..

giri motore (rpm1410) ridotti 1 a 100 credo....(ma qui non sono certo devo verificare)

ogni inverter è comandato da un uscita analogica distinta.

 

ho un encoder sul motore dell'etichetta perchè devo fermarmi in un punto relativamente preciso per attendere il prodotto in arrivo dal nastro (quindi ritenevo di dover avere una maggior precisione proprio li).

 

il sistema dovrebbe idealmente funzionare così:

il nastro parte- il motore etichetta resta fermo 

all'arrivo di un prodotto, quando il è nel 5° passo all'impulso 14  il motore etichetta dovrebbe partire ed agganciarsi in asse elettrico con il motore del nastro 

e continuare poi a restare "agganciato" fino al prossimo buco prodotto..

 

la nozione schift  passatemela come appresa.

 

quindi il mio problema vero è proprio non è l'utilizzo dei contatori veloci o altro, ma è capire la funzione matematica e  per creare un asse...