Vai al contenuto
PLC Forum


equalizzatore monobanda


Billy Amateo

Messaggi consigliati

ciao a tutti :-)
non trovando una soluzione su misura in giro, provo a chiedere qua da voi ;-)

io ho uno strumento musicale (dulcimer) elettrificato con un pickup magnetico e ho la necessita' di "tagliare" il volume di alcune frequenze ben precise (suono il dulcimer come una ghironda, per cui ho contemporaneamente una melodia e due note continue su due frequenze piu' basse)

a differenza di tutti gli eq fai da te che ho visto in giro a me serve solo avere un volume che agisca solo su una gamma di frequenze (da 220hz in basso) senza influenzare quelle piu' alte. e' possibile? come?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho capito  giusto la richiesta ti fai 2 filtri, un passa basso ed un passa alto, la frequenza di taglio di 220Hz, in quello passa alto passa tutto da 220Hz in su e vai diretto ad un sommatore a due canali, al secondo ingresso del sommatore hai l'uscita del passa basso, nel passa basso ci metti uno stadio per il controllo del volume, bastano 3 operazionali, al massimo 4 con lo stadio di uscita per andare in ingresso di un amplificatore, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, circa :D niente operazionali pero', l'accrocchio andrebbe tra il pickup e il jack per l'amplificatore, per cui basta un coso passivo... condensatori, resistenze e potenziometri ;-) poi attacco i + diretto sul jack, giusto?
come faccio a calcolare i vari valori?

graz :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in pratica ti basta "tagliare" le basse sotto i 220Hz ... l'ampli non ha nessun controllo per tagliare le basse ? O il potenziomentro "bass" lavora troppo in basso come frequenze ?

Non è difficile da fare con qualche operazionale, mentre passivo . Il primo ostacolo è che per realizzarlo passivo serve sapere l'impedenza della sorgente e del carico, ovvero dei pick up e dell'ampli...altrimenti non puoi che andare a caso. Poi il taglio non potrà mai essere troppo deciso, dato che parliamo di un filtro di primo ordine con attenuazione di 6dB/ottava...

 

Io valuterei di prendere un eq tipo stomp box, ad esempio il Boss GE7 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

dato che parliamo di un filtro di primo ordine con attenuazione di 6dB/ottava...

 

basterebbe fare 2 celle e si va a 12 db per ottava.

Certo che tutto passivo..... Poi c'è da tenere in considerazione anche il ripple in banda chiara che esiste a meno di fare un filtro piuttosto sofisticato, non solo RC.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amplificatorino (un vox da5) ha solo un controllo del tono, ma purtroppo spesso mi resta distante e preferirei poter regolare l'invadenza delle note basse direttamente dal dulcimer (non si tratta di "basse" in genere, nel caso non sappiate i dettagli sono due corde suonate "aperte" accordate in la3 e in re3, quindi due frequenze praticamente costanti), eppoi agisce sul "tono" in generale, mentre io vorrei poter smorzare solo alcune frequenze senza toccare le altre.
un altro motivo per cui non posso usare ad esempio un pedale e' che il segnale dopo il controllo del tono dovrebbe andare sia all'amplificatore sia a un miniampli fissato sul dulcimer che uso per ascoltarmi in cuffia quando suono fuori (stando vicino a una fisarmonica non ho modo di sentirmi "acustico"),  quindi mi servirebbe qualcosa di piccolo e "volante"

dall'altra parte pero' nel box dell'amplificatore per le cuffie c'e' gia' una batteria 9v, potrei usarla per entrambi gli scopi se dite che un semplice RC non funziona
...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Da qui puoi scaricare un paio di schemi di preamplificatori per chitarre acustiche di una famosa marca giapponese che non nominerò: potrebbero esserti utili come base di partenza per il tuo progetto, applicando le dovute modifiche.

Entrambi funzionano con una batteria da 9 volts: uno é molto semplice, forse troppo per le tue esigenze (gain, bass e treble) però ha solo due transistors come componenti attivi. L'altro invece é più versatile, con un equalizzatore semi-parametrico che potrebbe fare al caso tuo... se poi riuscissi a modificarlo aggiungendo il controllo di larghezza di banda (Q) sarebbe quasi perfetto. Aggiungendo un piccolo stadio finale per pilotare la cuffia potresti integrare tutto quel che ti serve in un unico box.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono due corde suonate "aperte" accordate in la3 e in re3

Bordoni ?? Son stato per un po' con una suonatrice di Ghironda :D

 

Appena ho un po' di tempo provo a simulare un circuito passivo. L'ideale sarebbe tirare in ballo qualche induttanza per render più selettivo il filtro. Comunque non puoi pensare di attenuare solo quelle 2 note , o tagli TUTTO dal la3 (220hz) in giù ... altrimenti  dovresti realizzare 2 filtri notch accordati a 220 e 146.8Hz ma scordati di farlo in passivo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

prima cosa: nonostante "notificami le risposte" attivato, dopo il controllo che sia giusta la mail e che non siano finiti negli spam, sono sicuro che non ricevo le notifiche di risposta dal sito.

 

poi: tesla, esatto! conoscendo, ballando e volendo suonare occitano, ho accordato il dulcimer in re-la-re, con i bordoni in re e occasionalmente anche in la proprio perche' il dulcimer e' un ripiego rispetto alla ghironda :D riesco a ottenere un suono abbastanza simile pero', la risonanza del bordone in re3 rende il suono praticamente continuo anche senza ruota.
(ps.: ci sono alcune suonatrici di ghironda con cui starei volentieri :D e secondo di dove sei potresti anche conoscerle :D )
comunque, quando parlavo di attenuare solo quelle due note intendevo dire che non mi serve un equalizzatore a bande, tanto le frequenze dei bordoni sono fisse, e mi serve proprio tagliare dal la3 in giu'

grazie di nuovo :-)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...