Vai al contenuto
PLC Forum


controllo funzionamento motore


gian87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi scrivo poichè mi piacerebbe imparare qualcosa in più su come testare le cause e capire il problema nel caso di un motore che non gira. Questo è il motore in questione (è collegato a una ventola, che spinta a mano gira libera, ma da solo non si muove):

IMG_20160504_232539.jpg

 

 

I collegamenti del motore sono questi: tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC...

IMG_20160504_232512.jpg

 

 

i cavi blu e marrone derivano da un "dianz cbb65 (3,15uf - 450V)" (motor run capacitor), mentre il cavo nero da un altro apparecchio che (che in uscita dall'apparecchio è bianco).

IMG_20160504_234537.jpg

 

La domanda è questa: sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira?? anche eventuali teorie per le quali escludere un pezzo e/o un'altro....grazie a chiunque vorrà aiutarmi, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

sapreste gentilmente spiegarmi cosa posso controllare per capire perchè il motore non gira??

 

Cambia il condensatore... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano....come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire?? perchè per me dal condensatore esce 220v ac correttamente :huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

controlla i cavi che vanno al motore con un tester e vedi se segnano se non segnano nulla il motore e andato se segnano e da cambiare il condensatore.

 

grazie per la risposta ;) i cavi che vanno al motore sono quelli che vengono da questo morsetto

 

IMG_20160504_232512.jpg

 

tra marrone e blu, c'è 220v AC...tra nero e blu c'è 220v AC....tra nero e marrone 52v AC...

Link al commento
Condividi su altri siti

gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' ho in un fondo scala basso di solito 200homm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione.

 

prova tra nero e marrone e vedi se segna

poi prova tra marrone e blu e vedi se segna

infine prova tra nero e blu 

 tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester 

capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come posso essere sicuro che sia il condensatore?? c'è qualche prova col tester che posso eseguire??

 

per provare il condensatore col tester staccalo.
Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti.

Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce.
Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più.

Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre.
Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc per provare un condenzatore  ci vuole un capacimetro, con la prova che hai detto di fare non riuscirai mai a capire se il condensatore e calato di capacita' il tester ti segnera' anche con meno di un  microfarad .

col tester puoi controllare solo se il condensatore e in corto, e se per caso non segna nulla sia i un modo e anche invertento, allora si che puoi' capire che il condenzatore a capacita' 0 , ed e da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ago, Ago, ....:toobad: , sai quanti capacimetri /km2 si trovavano 50 anni fa e quanti motori con condensatore ? 

Non puoi (credo )  comperare un capacimetro per controllare 1 (uno ) condensatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedrai se il condensatore ha la capacità di targa, ma se usi un tester analogico ed hai un po' di occhio ti accorgi subito se il condensatore è da gettare.

Sai quanti condensatori dei motori da lavatrice, ai tempi, ho controllato con questo metodo; mai sbagliato un colpo.

 

Con un tester digitale la prova è meno immediata e bisogna stare un poco più attenti, ma funziona egualmente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa...grazie a tutti per le risposte...volevo inoltre dirvi che il tester che utilizzo è un GEF G13, con portata da 200ohm a 20Mohm....scala impostabile sia in automatico che in manuale...

 

Quote

gian devi scollegare i fili del motore dal morsetto senza alimentazione metti il tester in continuita' o in un fondo scala basso di solito 200ohm e vedi se l'avvolgimento segna qualche resistenza. se in hom o prova diodi vedi che non segna nulla il motore e andato non devi provare sotto tensione.
prova tra nero e marrone e vedi se segna, poi prova tra marrone e blu e vedi se segna, infine prova tra nero e blu 
tutte e 3 le posizioni devono darti una misura sul tester. capito?

 

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato...
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala
cosa può significare???

 

Quote

per provare il condensatore col tester staccalo. Metti il tester in Ohm x 100k e tocca i due capi con i puntali, poi, rapidamente, inverti i puntali ai fili del condensatore e ripeti. Se il condensatore è sano quando tocchi inizialmente i suoi fili con i puntali sembra momentaneamente una resistenza che conduce.
Dopo un po' è carico e per il tester non conduce più.
Se è guasto è di solito interrotto e non da mai l'apparenza di condurre.
Se conduce sempre è in corto, ma questo è raro.

 

per provare il condensatore l'ho staccato e verificato così: tester su resistenza, attaccato ai 2 poli il valore
sale fino ad andare oltre scala....tester su DC, il valore in Volt scende piano piano fino a scaricarsi...
tutto ok o il fatto che vada oltre scala è un problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, è normale in un condensatore sano, si carica. Condensatore OK

ottimo grazie mille....

 

intanto attendo se qualcuno sa dirmi se ho controllato correttamente il motore e se sono corretti questi dati (o se il motore è da buttare):

Quote

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato...
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tra marrone e blu il valore è oltrescala

 

Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

da quello che si vede in foto il cavo nero è il comune degli avvolgimenti, blu e marrone le due marce, il cavo bianco che esce dalla macchina potrebbe essere un fusibile termico o comunque qualcosa che quando tutto funziona deve far passare la 220v; le misura da fare sono sul cavo che esce dal motore (e con il connettore staccato): tra nero e blu, tra nero e marrone, tra marrone e blu; le prime due misure devono darti lo stesso valore di resistenza, la terza misura deve essere uguale alla somma dellle altre due misure, se è così gli avvolgimenti del motore sono ok e devi verificare se arriva effettivamente tensione sul motore quando tutta la macchina è in funzione

 

Quote

Dovresti anche specificare il valore di fondo scala, potrebbe anche essere corretto.

 

il tester che utilizzo ha un valore di scala da 200ohm (risoluzione 0.1ohm) a 20Mohm (risoluzione 0.01Mohm)

 

ho staccato il motore dal morsetto, e provato la resistenza...questo il risultato:
tra marrone e nero segna 149ohm
tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

col morsetto collegato, queste le tensioni:
tra nero e marrone 52v AC
tra marrone e blu 220v AC
tra blu e nero 220v AC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

tra blu e nero il valore è oltrescala

 

Ovvero oltre 20 Mohm quindi aperto? oppure supera i 200 ohm?

 

Da quello che risco ad intravvedere dalla targhetta sembra un classico motore con avolgimento ausiliaro, poi c'è qualche altra cosa che non riesco a distinguere.

Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non potresti fare una foto in primo piano della sola targhetta, così da poter legger meglio?

http://www.techimp.eu/img/varie/motore_cond.jpg

78d945fa05a8c99d815f5b596bd89a4f.jpg

la targhetta del motore la trovate al link qui sopra...

non avevo messo la foto più grande perchè 100kb per 3 foto ero veramente risicato :smile::smile:

 

comunque, ho rifatto alcune prove, ve le riporto qui di seguito:

motore scollegato, prova tensione in entrata sul morsetto in arrivo:

nero (bianco) + marrone --> 237v ac

nero (bianco) + blu --> 237v ac

marrone + blu --> 0v ac

 

collegando il morsetto, questi invece i valori:

nero + marrone --> 52v ac

nero + blu --> 237v ac

marrone + blu --> 260v ac

 

mi sa proprio che la colpa sia del motore (mi sembra che i valori sballino completamente)...voi che dite?

 

-------------

inserita immagine

livio m.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra marrone e blu il valore è oltrescala
tra blu e nero il valore è oltrescala

 

E' interrotto (bruciato) l'avvolgimento principale, quello tra Blu e Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

idem avvolgimento andato :toobad: facile che si e scaldato e a aperto qualche termica all'interno oppure facile sia propio saltato il filamento dell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, mi sono imbattutto per caso in questa discussione e mi sembra che si sia saltata una prova pratica tutto sommata molto semplice e a costo zero.

Chiarisco, scollegare anche un solo capo del condensatore e far partire il motore aiutandolo con una spinta,  alimentandolo ovviamente, se continuasse a girare la risposta arriverà da sola. mi sembra che nellla prima prova fatta il condensatore non sia stato scollegato.

Satuti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima risposta : "... ... scommetto che se fai partire la ventola a mano, poi gira (anche se molto probabilmente a velocità bassissima) "

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao, ho provato a far partire la ventola a mano ma anche se il compressore è in funzione (e la ventola dovrebbe girare per eliminare il caldo), la ventola si ferma comunque poco dopo, cioè quando finisce la spinta che gli ho dato a mano

....e questa è la risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...