Vai al contenuto
PLC Forum


Maledetto relè da PCB (introvabile)


kym

Messaggi consigliati

Da una centralina auto ho trovato un relè (che fa accendere le frecce alla chiusura/apertura delle porte) che per qualche motivo, funziona a tratti, a volte si, a volte no....

 

L'insetto è questo:  http://www.aliexpress.com/item/WL78-A-112-12VDC-T78/32373082438.html

 

è piccolo quanto i classici songle da 3A ma sulla carta fa 20A  (ci credo, come no....) l'equivalente è grande il doppio, di provata affidabilità.

 

Ho cercato dappertutto, il link che ho postato li ha solo USATI, nuovi sembrano introvabili....

 

Qualcuno ha un idea? sono a 4 pin, due per la bobina e 2 per il contatto che va a chiudere, non c'è uno scambio....

L'equivalmente, pur tagliandoci un pin (come disposizione c'è pure) le distanze tra i reofori sono sfalsate nell'ordine de 2mm per lato, oltre che essere 4mm più alto e 3 più largo e non ci sta....

 

Collegare fili e filini e metterlo dentro potrebbe essere una soluzione, ma non mi piace molto ......

 

Mettere un TIP122 al suo posto?  4-5A di picco, 3 lampeggi in apertura 1 in chiusura 1Hz  5/10   scalderà molto se poco dissipato??

 

Oppure: prendere un relè di quelli usati e per non fargli fare la stessa fine (i contatti a furia di scintillare si saranno ossidati/anneriti e non fan contatto) mettere un invertitore all'uscita positiva in modo da riavere il negativo e mandarlo ad un tip122 messo tra batteria e frecce?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Macchè, ci ho guardato.

1cmx1cmx1cm un malefico cubetto con i pin tipo i songle da 10A, tre sfalsati su un lato (due bobina, centrale comune) e uno solo dal lato opposto.

Guarda il link ce la foto su aliexpress, mai visto prima d'oggi  e ne ho diversi tipi di tutti i generi ma questo proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe comunque i contatti spostati..... alla fine ci ho messo direttamente un mosfet, funziona..... non scalda nemmeno tanto, l'ho messo senza dissipatore (non riuscivo a farcelo stare), diventa caldo ma non da non tenerci sopra il dito quando fa i tre lampeggi. Penso sia anche meglio del relè, non capisco perchè non l'abbiano messo già dalla produzione invece di un relè che prima o poi ti pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ci marciano sopra con i ricambi... tu che hai le capacità di sistemare il problema ti sei arrangiato con poco, altri che non hanno idea di che pesci prendere vanno dall'elettrauto e pagano in maniera ben diversa da te al momento in cui presenta il conto, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be si, erano 200 euro altrimenti.

 

La cosa assurda è il tipo di relè all'interno, sembra che nuovo non esista, solo usati si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito che su alcune auto ex nazionali si dissanda o si rompe un relè e ti cambiano tutto il pezzo (700-1000 euro) ...... e che la cosa va avanti da anni....

Però non avendo mai avuto il problema (non ho quei due/tre modelli) non so esattamente se sia vero o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle macchine non lo so, ma posso garantire che è cosi per alcune" cosette" che ho in uso io .

Ho voluto rispondere prima , ma il 30€'s cel me l'ha impedito; Ti ha risposto Stefano :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho sentito che su alcune auto ex nazionali si dissanda o si rompe un relè e ti cambiano tutto il pezzo

è la stessa cosa che ho sentito dire io... solo che oramai li montano "rigenerati" per la modica cifra di 250/300 euri. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...