Vai al contenuto
PLC Forum


OCS questi sconosciuti?


rcirrito

Messaggi consigliati

Utilizzo da anni gli OCS della Horner. Li ho conosciuti tramite la GE Fanuc quando programmavo i 90-30 costavano meno del 9030 + il tastierino ed ho cominciato a comprarli da loro.

Un OCS è un PLC con un HMI integrato; il Siemens C7 ne è un esempio.

Il principale vantaggio nell'utilizzare gli OCS Horner è che l'ambiente integrato di programmazione sia del PLC che dell'HMI è completamente gratuito e scaricabile da Internet.

E' inoltre completamente programmabile in IEC61131 per cui potete migrare facilmente i vs programmi.

Gli OCS che uso io costano circa € 1.200 cadauno ma hanno il pannello a colori touch-screen, si collegano tra di loro a 1 Mb/s in CsCan una versione del Can migliorata da Horner.

Hanno 1 o 2 porte Ethernet integrate con numerosi protocolli tra cui Modbus slave e master; modulo webserver ecc. Ha l'espansione per il GSM e può inviare SMS

Ho anche sviluppato uno Scada completamente in Java con le librerie di Netbeans Platform e lo collego agli OCS per automatizzare impianti frigoriferi con sale macchine equipaggiate con compressori a viti. Ho chiuso la società di Automazione che avevo perché i clienti non pagavano... adesso mi limito a scrivere; sto per completare un libro sulla programmazione PLC, HMI e Scada delle stazioni di sollevamento acque reflue. Mi piacerebbe scambiare le mie esperienze con altri interessati alle tematiche dell'automazioni degli impianti tecnologici. Dimenticavo ...mi occupo di automazione dal lontano 1982; nell'85 ho vinto l'IBM Outstanding Technical Achievement automatizzando con un IBM serie/1 le centrali di produzione dell'acqua refrigerata per lo stabilimento di Vimercate. Programmo anche in Spring e penso di migrare lo Scada in questo ambiente o forse addirittura in Scala-Akka-Play se qualcuno di voi mi dà una mano.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...