Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione autoinserimenti


carlocarrassi

Messaggi consigliati

carlocarrassi

Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo e sono un autodidatta felicissimo del mio impianto INIM.

Premetto che il mio installatore di fiducia ha predisposto vari scenari facilmente inseribili dalla mia tastiera Alien 2.0, tra i quali c'è lo scenario ESTERNO CASA che corrisponde al perimetrale da usare quando siamo in casa ( ad esempio di notte).

Adesso vengo al punto: avrei la necessità di impostare degli autoinserimenti/timers in determinati giorni e orari. Ad esempio: capita che a volte, per stanchezza, alla sera dimentichiamo di inserire il perimetrale. Abbiamo invece la buona abitudine di disinserire il perimetrale prima di uscire di casa al mattino ( perché abbiamo associato l'operazione della apertura della serratura della porta blindata al disinserimento stesso tramite la Alien vicina).

Mi piacerebbe che in automatico, alle ore 00:00 di ogni giorno, se dimentico di inserire il perimetrale, l'impianto si auto inserisca, se invece l'ho già inserito prima, non succeda nulla.

Cosi come mi piacerebbe che , solo nel weekend, alle ore 07:00 si disinserisca automaticamente, perché, se rimaniamo in casa perché non lavoriamo, non aprendo la serratura della porta blindata, dimentichiamo di disinserire il perimetrale e , ahimè, puntualmente, appena andiamo sul terrazzo o nel giardino, faccio suonare il tutto.

Ancge in garage, mi piacerebbe che dopo 5 minuti dal mio disinserimento tramite telecomando, se la basculante risulta chiusa, l'impianto si reinserisse automaticamente tramite lo scenario BOX .

Grazie in anticipo a chiunque potrà essermi di aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1- usa un timer e gli associ le aree che deve Inserire/Disinserire. Per i giorni dal lunedì al venerdì programmi solo l'Inserimento, mentre per il sabato e domenica programmi Inserimento e Disinserimento.

 

2- ti conviene usare la funzione ronda tramite radiocomando. Un tasto lo programmi per attivare un'uscita I/O il cui ingresso lo programmi come Ronda. Oppure usi un evento programmabile.studiato ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Grazie mille x la risposta.

Il mio installatore di fiducia (Christian) mi ha consigliato di provare a fare così:programmo gli orari dei timer 1, ad esempio x sabato e domenica, on 07:00 off07:02, visto che devo applicare degli scenari mi ha consigliato di non abilitare nessuna area( per sfruttare lo scenario disinserimento casa).

Negli eventi timer ho poi applicato l'evento disinserimento casa.

Solo che , inviando il tutto da smartleague a centrale, e provando ad abilitare i timers da Alien 2.0 , dal menù ATTIVAZIONI e poi TIMER mi dice: nulla da visualizzare.

Quindi lui mi dice:forse vanno invece abilitate tutte le aree.Oggi pomeriggio provo.

Per il box invece, mi ha fatto creare un evento programmabile, programmandolo con l'applicazione dello scenario GARAGE, con equazione TIMER 1 and DISINSERIMENTO AREA GARAGE.

Poi in dettagli temporizzatori ho settato 300 secondi al temporizzatore 1, e ho abilitato l'evento on 1 come tempo reale di zona(garage) con fronte ripristino, l'evento di reset 1 come tempo reale di zona (garage) con fronte attivazione.

Provandolo effettivamente dopo 5 minuti che chiudo la basculante del mio box si auto inserisce la protezione. Il problema è che se cerco di disinserire x rientrare si autoinserisce dopo un solo secondo. Praticamente mi impedisce di entrare in garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto strano che il tuo installatore dica a te di fare la programmazione.che spetta a lui, soprattutto dando delle indicazioni imprecise.

(es. non ha senso per sabato e domenica mettere ON 7.00 e OFF 7.02. quando dovrebbe essere 00.00 e 07.00)

Non devi abilitare tutte le aree, ma solo quelle dello scenario da applicare.

 

Gli eventi programmabili vanno usati nella giusta maniera, e non si può confondere Timer con Temporizzatore. Cosa c'entra " TIMER 1 and DISINSERIMENTO AREA GARAGE" ?

Poi, non è possibile suggerire a un utente una procedura senza averla prima testata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti sono l'installatore di carlo ,certo che è strano che il tuo installatore dica a te di fare la programmazione.che spetta a lui ma carlo è un'amico e gli piace smanettare con queste cose quIndi lo lascio divertire un po,

perchè non ha senso mettere on 7:00 e off 7:02 ? io non voglio utilizzare l'autoinserimento dell'area ma sull'evento del timer 1 apllicare lo scenario che disinserisce tutto l'impianto, non mi interessa poi che sia utoinserisca, sarà carlo che lo inserirà quando gli pare, poi da menu attivazioni timer della alien disabilita il timer quando non gli serve ad esempio quando va in ferie o passa una domenica fuori casa.

nessuno ha confuso timer con temporizzatore (a parte carlo che non conosce a fondo inim infatti l'equazione programmata è TEMPORIZZATORE 1 and DISINSERIMENTO AREA GARAGE il temporizzatore 1 e programmato per attivarsi 5 minuti dopo che la zona garage risulta chiusa e resettarsi quando l'area garage viene disinserita

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

In realtà il mio installatore è anche un mio collega di lavoro, soltanto che io sono un tecnico meccanico in azienda, mentre lui è elettricista e programmatore, e monta  antifurti INIM.

E' logico che avendomi fatto un prezzo di favore per l'installazione e fidandosi di me, ogni tanto ci sentiamo a distanza con whatsapp per provare a migliorare il mio impianto con queste impostazioni che lo renderebbero più automatico come io lo vorrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

vergalabs,

francamento non mi è ben chiaro il tuo intervento, e cioè non capisco se vuoi criticare la mia risposta oppure chiedermi chiarimenti su come dover programmare il Timer.o altro (?)

 

Per l'autoinserimento di aree, un Timer deve associare le aree da Inserire/Disinserire affinchè possa essere gestito da Tastiera, ed è molto semplice perché basta copiare le stesse aree che lo scenario perimetrale gestisce.

Se invece si vuole gestire qualcosa di particolare sfruttando l'evento Timer, si può fare ma... il Timer affinché sia visibile nelle Attivazioni di tastiera, deve almeno inserire un'area fittizia anche se non ha alcuna zona associata.

Questo un installatore Inim deve saperlo. (Carlo si lamentava proprio di non aver disponibile il Timer da abilitare o meno).

 

A parte il preambolo, devi convenire che Carlocarassi ha gestito molto male questo post e indirettamente non si è comportato bene nei tuoi confronti presentandoti come installatore di fiducia e poi.... venendo a dirci che i tuoi suggerimenti non davano esiti positivi.

Quale giustificazione del tuo amico Carlo con il suo comportamento? Se ha stima di te, non deve porre il problema a noi del forum ma casomai rivolgersi a te direttamente, o perlomeno non fare cenno all'installatore amico..

 

La mia frase " Cosa c'entra " TIMER 1 and DISINSERIMENTO AREA GARAGE?", era riferita a Carlo che non si è neanche reso conto del grave errore, e non certo riferito al suo installatore.

 

Comunque Carlocarassi, così impostata la discussione..., a me non interessa più dare alcun contributo ai tuoi problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi,

ti consiglio di presentarti come utente appassionato senza fare riferimento a installatori di cui non ci interessa discutere la competenza. A noi (me in particolare) ci interessa dare risposte tecniche corrette e in primis, viene data una risposta generica per sondare le conoscenza dell'utente per poi arrivare a dare la/le procedure corrette per un corretto funzionamento. Il consiglio è di non mettere in mezzo terze persone soprattutto se non si è sicuri d aver capito bene ciò che gli è stato consigliato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nessuna critica mi dispiace hai pensato così una mano fasempre comodo io sono programmatore di plc quindi con le logiche me la cavo abbastanza adesso è tardi magari lunedì scrivo meglio quello che ho pensato per carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Panter, mi spiace aver creato questo malinteso. Non era mia intenzione. In ogni caso penso di aver aperto la mia discussione con un "mi chiamo Carlo e sono un autodidatta " (su smartleague), quindi un mio errore di trascrizione tra TIMER e TEMPORIZZATORE potresti anche perdonarmelo... Altrimenti diciamo chiaramente che nel forum possono intervenire solo persone con determinate qualifiche!

Polemiche a parte... Il timer WEEKEND impostato, oggi ha fatto il suo lavoro: alle ore 07:02 ha applicato lo scenario DISINSERIMENTO CASA.

Resta solo da pensare bene a cosa si potrebbe fare per far sì che in garage si  autoinserisca la protezione da quando viene chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

un mio errore di trascrizione tra TIMER e TEMPORIZZATORE potresti anche perdonarmelo... 

 

Il problema è ch si tratta di un errore sostanziale. Se imposti l'equazione con il termine Timer l'equazione non può funzionare, e tuttora non dici che è stato un errore di scrittura.

Inoltre tu poi hai fatto intervenire il tuo installatore nella discussione quindi è con lui che devi chiarirti, ...anche perché per quanto riguarda l'auto-inserimento hai fatto una richiesta precisa che risulta diversa dalla soluzione che ti ha proposto il tuo installatore.

Tu hai detto:

 

Quote

Carlo chiede:

Mi piacerebbe che in automatico, alle ore 00:00 di ogni giorno, se dimentico di inserire il perimetrale, l'impianto si auto inserisca, se invece l'ho già inserito prima, non succeda nulla.

e io ti ho dato la soluzione, mentre il tuo installatore dice :

Quote

Il tuo installatore Cristian (Verbaglass) dice:

io non voglio utilizzare l'autoinserimento dell'area ma sull'evento del timer 1 apllicare lo scenario che disinserisce tutto l'impianto, non mi interessa poi che si autoinserisca, sarà carlo che lo inserirà quando gli pare,

 

Come vedi sono due cose diverse, dove alla tua richiesta soddisfa la mia risposta mentre quella di Cristian no.

Quindi la tua ultima affermazione Il timer WEEKEND impostato, oggi ha fatto il suo lavoro: alle ore 07:02 ha applicato lo scenario DISINSERIMENTO CASA."non ha funzionato affatto in quanto lo scenario non si è auto-inserito ma l'hai inserito tu e si è solo Disinserito, cosa diversa dalla tua richiesta, richiest che prevedeva anche l'Abilitazione/Disabilitazione del Timer in tastiera.

 

Compreso ora?

-----------------------

Per quanto riguarda il re-inserimento del garage..., per sviluppare correttamente l'equazione mancano elementi (tipo come fai ad entrare in garage? usi il ritardo d'ingresso e il modo attuale di Disinserimento definitivo).

 

Un'ultima cosa, tu dici:

Quote

Altrimenti diciamo chiaramente che nel forum possono intervenire solo persone con determinate qualifiche!

 

Assolutamente no, e lo puoi vedere dai vari post. Quello che occorre è fare domande chiare e precise su ciò di cui si desidera una risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

In garage entro dopo aver disinserito l'allarme tramite inseritore o tramite radiocomando(che applicano lo scenario DISIN. BOX)Poiché ho la basculante automatica, di solito uso il radiocomando per non scendere appositamente dall'auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Dimenticavo.. Il garage ha un sensore magnetico sulla basculante e quando tento di inserire l'allarme con la basculante ancora aperta, poiché ho impostata l'opzione "non inserire in caso di zone non pronte", il radiocomando mi restituisce errore .

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Sarebbe bello se si potesse creare  un qualcosa che faccia agire l'impianto in questo modo: da quando ti accorgi che il sensore della basculante viene chiuso, fai partire un tempo x allo scadere del quale applichi lo scenario INSER. BOX

Link al commento
Condividi su altri siti

dai dai tutti amici come prima
c'è stato un malinteso fra le varie richieste, adesso non ho tempo ma appena posso posto l'equazione che ho fatto inserire a carlo per l'autoinserimento del garage con il controllo del sensore della basculante che però sembra non funzionare, sicuramente più teste pensano meglio di una, ogni volta che guardo l'equazione mi sembra corretta ma mi sfugge qualcosa mi sa riguardo al reset del temporizzatore che ho utilizzato nell'equazione

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Dai Panter, tu sicuramente hai l'esperienza per poterci dare un aiuto! Poi se passo da Roma qualche volta ti ricambio con un caff:thumb_yello:è 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire Carlocarrassi, che in garage non hai una tastiera per un disinserimento da codice, dato che per motivi di sicurezza il disinserimento dovrebbe essere affidato proprio ad essa. 

Un disinserimento da chiave o radiochiave non dovrebbe essere mai usato dal momento che potrebbero essere sottratti in qualche maniera.(se fai caso nella programmazione di una chiave c'è l'opzione "non permesso disinserimento", e non è stata messa a caso).

 

Comunque, indipendentemente dal fattore sicurezza, vorrei sapere se il comando Box Off e Box On viene dato da tasti separati dal tasto-comando bascula o contestualmente ai tasti Apre e Chiude bascula , ...cosa necessaria per stabilire la giusta procedura.

 

ps. un'altra cosa...: a protezione del garage c'è solo il contatto sulla bascula o anche un sensore volumetrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Innanzitutto grazie Panter!

L'apertura e la chiusura della porta basculante sono attivate dal radiocomando rolling-code marca DIEFFEMATIC che ho ricevuto assieme a tutto il kit di automazione che ho installato io poco tempo fa.

Invece l'antifurto in garage posso inserirlo o disinserirlo sia da inseritore/ lettore di tag INIM (posizionato all'esterno del garage), sia con radiocomando INIM ( quello che , in base al colore e al suono che emette, ti dice se il comando è andato a buon fine).

Inoltre del radiocomando INIM , pur avendo 4 tasti, ne uso solo due ( lucchetto aperto/ lucchetto chiuso), e solo e soltanto per il garage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, non avevo visto l'ultimo tuo messaggio. Da quello che ho scritto sopra si evince che è necessario prima sapere come è stata pensata la procedura di inserimento/disinserimento per cercare di farla funzionare come vuoi tu.

In realtà, nel tuo caso, non è nenche necessario, forse, un evento programmabile ma piuttosto fare in maniera tale (specie in apertura) che ci sia uno sfasamento tra apertura della bascula e il disinserimento, perché se in apertura, il motore parte prima che avvenga il disinserimento, partirà l'allarme. Quindi per non andare per tentativi, a me serve sapere ciò che ti ho scrtto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il radiocomando e l'inseritore garage sono abilitati solo sulle zone che fanno parte dell'area garage quindi uno smarrimento di chiave o radiocomando avrebbe effetto solo sul garage. Per l'auto inserimento del garage avevo pensato ad un temporizzatore che venga settato quando la basculante risulta chiusa e resettato quando l'area garage viene inserita allo scadere del tempo se l'area garage risulta disinserita la macro dell'evento programmabile applica lo scenario box. Adesso non ho sottomano smartleague ma appena posso metto tutte le diciture corrette per l'equazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la mia mente malata di programmatore plc avrebbe fatto così :
il temporizzatore 1 si avvia con il fronte di ripristino dell'evento tempo reale di zona garage così da far iniziare il suo conteggio quando la zona garage risulta chiusa, il temporizzatore viene resettato con il fronte di attivazione dell'evento inserimento effettivo di area garage, all'inizo avevo pensato così ma poi ho aggiunto un secondo evento di reset del temporizzatore e cioè fronte di attivazione del tempo reale di zona garage così da far resettare il temporizzatore se eventualmente la basculante venisse riaperta durante il tempo. Qui nasce un mio dubbio ma l'evento di reset ha effetto sul temporizzatore ( come suggerisce il diagramma ) solo quando è arrivato a fine tempo o sempre ? equazione temporizzatore (FILEminimizer).JPG

 

CONTINUA....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 il temporizzatore se l'area non è inserita attiva l'evento programmabile con questa equazione:

"temporizzatore 1" and "disinserimento di area garage" , l'evento programmabile attiverà la macro "applicazione scenario" "garage"

ho pronte delle foto ma il sito non me le fa caricare o meglio mi da un limite di peso che francamente rende le foto illeggibili.

così scritto sembra non funzionare o meglio non sempre funziona magari carlo ci spigherà meglio cosa succede

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

uno smarrimento di chiave o radiocomando avrebbe effetto solo sul garage

 

Vergalabs, è chiaro che l'effetto sarebbe solo sul garage... ma pur sempre su un luogo protetto.

A parte questo che forse è importante solo per me che tengo in eccessivo conto la sicurezza, ..non mi è stato risposto su come viene attivato il motore della bascula e il disinserimento..Non è possibile costruire un algoritmo o una procedura se non sono chiare le premesse operative.

Qui nel forum ho suggerito diverse procedure su come conciliare il comando di azionamento del motore serranda o bascula con i contatti d'allarme, ma sempre si è reso necessario azionare il motore con un ritardo x dopo che è stata attuata la procedura di disinserimento o disabilitazione del contatto d'allarme sulla bascula.

 

Vedo che hai messo il tuo temporizzatore per l'inserimento automatico alla chiusura, ma non vedo come comandi il disinserimento del box e l'attivazione del motore che senza uno sfasamento ci sarebbe comunque un allarme.

Questa sera controllo la tua equazione nei due comportamenti: disinserimento e inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlocarrassi

Ciao ragazzi, allora:

quando ho inserito l'equazione programmandola come mi è stato detto di fare, al primo colpo sembrava funzionare. Dopo aver inviato il programma modificato alla centrale:sono andato giù in box,ho disinserito da radiocomando l'antifurto del garage, ho aperto la basculante, l'ho tenuta aperta per un paio di minuti ( come se stessi tirando fuori la mia auto), ho chiuso la basculante e dopo 300 secondi circa l'antifurto in garage si è autoinserito. Infatti vedevo che il led dell'inseritore a tag aveva cambiato colore ( io uso il verde se è disinserito e il rosso se è inserito). Ho anche provato a riaprire la basculante per accertarmi che l'impianto antifurto fosse realmente inserito ( facendo scattare l'allarme).

provandolo invece  successivamente mi sono accorto che: il led cambiava colore anche prima di chiudere la basculante e a volte invece, dopo averla chiusa non si autoinseriva nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...