Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmissione continua programma (DNC) via seriale su Siemens 810M GA3


Canister

Messaggi consigliati

Buongiorno,

in officina mi hanno incaricato di trovare il modo di far leggere alla macchina programmi più grandi della capacità di memoria (poche decine di Kbyte).

La macchina è un Famup del '98 e già usiamo la trasmissione/ricezione via RS232 da sempre.

Usiamo un programma che sarebbe anche predisposto (ha una funzione DNC start/stop) però sulla macchina non so cosa impostare e non vorrei fare casini...

 

Chi mi sa aiutare?

 

Grazie,

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


CIRO_POSTIGLIONE

Ti consiglio di usare il pcin siemens.

Sulla macchina devi solo modificare i DM settandoli sugli stessi valori presenti nel settaggio del PCIN

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

 

Per Dati Macchina intendi i soliti: Baudrate, Bit stop e parity?

 

Non riesco a trovare un link valido che mi permetta di scaricare questo pcin.

Sapresti indicarmelo tu ?

 

Buona giornata!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non si trova ?

Ho visto che pure in altre discussioni è stato indicato ma se a distanza di settimane non si trova sarebbe giusto segnalarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Hai provato a chiamare la siemens, credo che lo si possa acquistare ancora, comunque se chiedi a qualcuno che fa un minimo di assistenza lo deve tenere per forza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistenza ufficiale (o anche non ufficiale) è la primissima cosa che si è scartato, visti i tanti programmi free che ci sono di comunicazione non pensavo che nessuno gestisse il DNC .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma che CNC monta la macchina? Perchè in teoria se il CNC ha la modalità DNC, qualsiasi programmino in grado di leggere un file sequenzialmente e di inviarlo sulla seriale potrebbe andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lucios La macchina monta un Sinumerik 810M GA3 ed ha la funzione DNC abilitata .

Al di là di un programmino shareware/free valido quel che veramente occorre, è la procedura per abilitare la funzione, cioè dopo che si da lo start all'invio da pc, in macchina che si deve fare?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIRO_POSTIGLIONE

Non sempre si ricevono consigli dipende dalle conoscenze di ognunO o magari si ricevono consigli sbagliati, comunque questo resta un forum, dove chi può aiutare qualcuno lo fa e leggere una lamentela non è piacevole .

Ritornando al problema non c'è nessuna procedura specifica da eseguire.

1) collegare il pc al cn

2) verificare i paramentri di coumicazione del PC e del CN coincidono

3) Avviare la lettura del PP dal CN e poi invia da PC , per la trasmissione e la ricezione dei file sul CN trova il pulsante dati im / em entrando trovi btr start metti la macchian in automativo se non sbaglio devi scrivere   % (numero programma)   la macchina lavora mentre il pc invia le righe.

Di più non ricordo perchè sono anni che non uso DNC su 810M

per il prg puoi anche usare una versione light (gratis) del programma cimcoedit

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...