Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio controllo fotovoltaico


Martinazzoli69

Messaggi consigliati

Martinazzoli69

Salve ho installato da un mio cliente un impianto fotovoltaico da 3 kW inverter Aurora,

L'inverter è  stato montato  sul solaio,

Volevo sapere per monitorare la produzione o magari per sapere se l'inverter è  in blocco cosa posso usare .

Salve e grazie per una vostra risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono degli accessori opzionali fatti apposta, sono i migliori se vuoi monitorare lo stato dell'inverter... 

 

se invece ti basta monitorare la produzione allora esistono una marea di monitor energia e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter deve essere installato in una zona protetta e sufficientemente aerata.

Il solaio o il sottotetto è una soluzione molto comune. Ha l'inconveniente di non essere facilmente raggiungibile, ma non è un gran problema, visto che i moderni inverter sono di ottima qualità e l'impianto fotovoltaico non ha bisogno di alcuna manutenzione.

L'inconveniente più comune è quello della verifica della produzione, istantanea e cumulata, disponibile sul display dell'inverter, ma non a portata di mano della padrona di casa che vuole gestire al meglio l'energia disponibile.

Le soluzioni, per una verifica puntuale, comoda e immediata, sono molteplici. 

Dipende, caso da caso.

Se il quadro elettrico è a portata di naso è opportuno installare qui un visorino della produzione, meglio se accoppiato a quello dei consumi.

Se il quadro elettrico, dove convergono le 3 linee (Enel, fotovoltaico e consumi), è lontano dal salotto di casa bisogna adottare soluzioni wi-fi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che interessa all'utente sono alcuni dati, che debbono essere di facile lettura ed espressi in watt, in chiaro, tramite 2 strumenti di misura di produzione e consumi (contatori digitali o TA):

1) prelievi da rete (in rosso) che esprime la differenza tra consumi e produzione;

2) immissioni in rete (in giallo) che esprime la differenza tra produzione e consumi;

3) autoconsumo (in verde) che esprime i consumi coperti da autoproduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
del_user_155042
Quote

Volevo sapere per monitorare la produzione o magari per sapere se l'inverter è  in blocco cosa posso usare

SolarLog 250.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

concordo con bypass, il Solarlog e' tra i sistemi di monitoraggio per fotovoltaico quello col miglior rapporto qualità prezzo.

Puoi acquistare il modello base 250 e' collegarlo ad un ripetitore wifi connesso al router di casa. Ogni 15 min. il dispositivo invia ai server della Solarlog, la curva di produzione, evertuali allarmi etc. Su internet puoi monitorare gratuitamente h24 lo stato del tuo impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sola segnalazione di anomalia io a casa mia usavo una spia "siluro" inserita in una placchetta con un modulo libero, collegata al contatto "ALARM", vedi libretto dell'inverter.

Purtroppo però questo relè funziona solo per anomalia esterna all'inverter, e peggio ancora questo inverter ha la spiccata tendenza a "morire senza avvertire".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusatemi, qualcuno di voi sa se esistono sistemi di monitoraggio dell'autoconsumo "non wireless"?

Io avrei bisogno di montarne uno sul quadro elettrico che, tramite cavo LAN, raggiungesse il router così da poterlo monitorare via App sul mio cellulare o su pc anche quando mi trovo fuori casa.

Sarà una mia mania ma almeno a casa voglio essere libero da segnali wifi 24 ore al giorno.

 

Qualcuno mi sa consigliare alcuni modelli che stiano massimo sui 2-300 Euro?

 

Grazie in anticipo per il riscontro che mi invierete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi il Clever, va su barra din e ha la LAN 

Comunque per il monitoraggio "giornaliero" e capire al volo se l'impianto sta andando bene ai miei clienti regalo sempre un semplice monitor owl micro+

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...