Vai al contenuto
PLC Forum


Chi mi realizza lo schema di questo PCB?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Pietro e sono appassionato di fai da te ma purtroppo non ne capisco nulla di elettronica.

Ieri, girando su youtube, ho trovato un progetto per realizzarmi uno slider per la mia fotocamera che prevede, fra le altr cose, un motore DC che faccia scorrere in un verso ed in un altro il carrello ove verrebbe posizionata la CAM.

Ho chiesto all'autore lo schema ed i componenti elettronici da utilizzare e, molto gentilmente, mi ha mandato lo schema elettrico dal quale sviluppare il disegno del PCB che, successivamente, dovrei stamparmi sul foglio blu da passare sulla basetta e finalmente realizzare il tutto.

Il mio problema, però, è che, come sopra precisato, non ne capisco nulla di elettronica; vi chiedo, quindi, se qualcuno potesse disegnarmi con un cad il PCB cosicchè io possa realizzare la basetta. Qui di seguito vi posto il disegno che mi ha mandato l'autore del progetto:


Ciao e grazie

2n7mn4j.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il numero di componenti esiguo potresti realizzarlo su di un amillefori; oppure potresi anche decidere di usarlo come cavia per iniziare a farti da solo i pcb.

C'è un programma semplicissimo e completamente gratuito, FIDOCAD che ti permette di effettuare il disegno dello schema elettrico ed il disegno del circuitto stampato.

 

Prova che questo è il circuito ideale per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie mille per il consiglio non conoscevo il soft che mi hai indicato. 

Stasera mi sa che mi metterò a smanettare sperando di riuscire a cavare un ragno dal buco, se non dovessi farcela mi sa che vi torturerò :-)

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho tentato di realizzare lo schema di cui sopra, noto, però, che alcuni componenti non sono presenti nelle librerie di Fidocad. Ho cercato in giro e ho trovato alcune librerie che ho installato ma nelle quali mancano alcuni componenti, come ad esempio LM317 e gli endstop, come faccio a realizzarli da me?

Ieri sera, girando fra mille siti alla ricerca di tutorial sono incappato in un sito della Autodesk che consente di fare circuiti elettrici on line ed ho realizzato il seguente CIRCUITO, secondo voi sono sulla buona strada?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'. di fifocad c'è la spiegazione di come inserire componenti in libreria e di come crearli.

Il circuito che riporti cosa è? lo scjema elettrico o il cs?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, dov'è che trovo le spiegazioni? per quanto riguarda il circuito che ho postato, nell'angolo superiore destro trovi tre icone (due a forma di integrato ed una composta da tre barrette orizzontali) con le quali puoi passare dallo schema elettrico al CS

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente Pietrogramma ai molto tempo a disposizione  . Lo schema è  semplice , se fossi in te prima cosa procurerei i componenti , e a quel punto ti renderesti conto che realizzare  un CS per tre Componenti e solo complicarsi la vita . Tre componenti  da collegare stra avanza una semplicissima basetta millefori ( ne basta un ritaglio ) e a quest' ora  avevi il circuito già fatto .Buona serata a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...