Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Nexus


alexdelli

Messaggi consigliati

Ciao, ho preso finalmente l’ultimo “accessorio” che mancava al mio impianto.

Il Nexus

 

Ora, so arrivare fino al collegamente del Nexus alla centrale via BUS, avvio il tutto, e mi collego con lo Smartleague.

 

Fatto questo, utilizzando una SIM TIM, come devo configurare il Nexus?

 

Se lascio in automatico funziona?

 

Vorrei solo che chiamasse in caso di allarme, vorrei essere avvisato per il credito residuo

E poi vorrei interagire tramite SMS per attivare o disattivare l’allarme.

Niente altro

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Da software nella sezione nexus, configuri "comandi sms" se vuoi effettuare operazioni (es. attivazione uscite, inserimento, disinserimento) tramite sms; "parametri generali" qui imposti i parametri per conoscere il credito e ogni quante ore la centrale deve chiedere all' operatore di aggiornare il credito: per tim puoi lasciare tutto in automatico; se hai il nexus gprs nella sezione "parametri GPRS" immetti l' apn.

 

Fatto ciò, la parte più importante sta negli eventi, cioè ad ogni evento che vuoi devi associare la telefonata o sms, ma prima in impianto smartliving>telefono immetti i numeri di telefono a cui dovranno arrivare le notifiche. Se su un numero vuoi ricevere solo la chiamata, devi fleggare l' opzione tipo vocale; se lo stesso numero deve ricevere anche l' sms allora flegga anche la voce ricevi sms; infine se vuoi che un numero riceva solo sms, devi impostare come tipo nullo e selezionare ricevi sms, questo per esempio può esserti utile per sapere quando manca l' alimentazione della tua abitazione oppure quando il credito sta per terminale, in questo modo sarai avvisato solo con sms e non ti prenderai un colpo quando vedi che la centrale ti chiama per dirti che manca l' alimentazione; in buona sostanza farei in modo di essere avvisato per i guasti solo tramite sms, con telefonate/sms per i tentativi di antintrusione e sabotaggio.

 

N.B. per ricevere gli sms, in ogni singolo evento nella sezione nexusm, devi fleggare la voce abilita invio sms.

Spero di essere stato di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè dire che mi sei stato di aiuto è poco....

 

ti ringrazio tanto. Purtroppo dalle mie parti per un nexus i tecnici non si muovono.

 

Nei prossimi giorni provo l'installazione, mi serve concentrazione ;)

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

allora ho installato il nexus, ma ora mi trovo alle prese con 2 problemi che la centrale vede come Guasti.

 

il primo problema è semplicemente il campo insufficiente, e lo risolverò installando il nexus non in centrale come ora, ma su una flex al piano superiore. (ora è in scantinato).

L'unica perplessità che è mi da il campo al 5%, mentre un normale telefonino prende più del 50%. La cosa mi puzza un po'.

 

 

il secondo problema è il credito residuo. Avendo sottoscritto ll'opzione TIM home connect, ho pagato in anticipo 36 euro per 2 anni di sms, chiamte, internet inclusi. Quindi il credito che mi viene visualizzato è 1.

Basta che abbasso a 1 la soglia del credito residuo? Però così mi perdo l'allert nel cso tra 2 anni mi dimentichi di rinnovare l'offerta. Oppure è sufficiente che faccia una ricarica da 5 euro e buonanotte.

 

Ah un'altra perplessità: per spegnere la centrale tolgo il suono sirena alla mancanza di alimentazione e funziona.

Poi quando ho riattaccato il positivo della batteria è partito l'allarme. Forse erano i guasti del nexus?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando togli l'alimentazione (220 e batteria), la centrale va prima messa in servizio, poi devi

- disabilitare il comunicatore da codice utente

- togliere il flag del suono sirena-bus per mancanza di alimentazione

- ridare corrente 

- entrare col codice installatore per mettere il sistema in programmazione 

- togliere la messa in servizio

- infine chiudere la centrale ed infine uscire dal codice installatore.

Se non usi questa procedura appena togli il ponticello di servizio è chiaro che sirena e telefonate partino.

 

ps. se hai una sirena filare normale, essa suonerà per il tempo che il sistema è senza alimentazione e cesserà al suo ritorno.

 

ps1. non fare il tirchio, e come prima carica metti 10 euro, dato che all'inizio telefonate e sms saranno superiori a quelli mensili dati da Tim.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte.

 

Altro dubbio.

 

ho 2 opzioni:

 

installare il nexus in cameretta di mia figlia (il che mi scoccerebbe, perchè mettergli un antennina gsm in camera non mi piace molto). Per carità non è vicino al letto e forse non è che il GSM sia sempre in trasmissione.

 

oppure installare il nexus dentro la sirena BUS.

 

Premetto che la sirena è quasi inespugnabile da parte di malintenzionati.

 

Cosa consigliate? E' facile aprire la sirena e cacciare il nexus dentro? Problemi di umidità in inverno?

 

Ri-grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che il nexus si comporta come un normale cellulare lasciato acceso, quindi viene emesso solo periodicamente il corto segnale di controllo con la cellula e l'ampiezza del segnale è inversamente proporzionale al segnale di ricezione..

Per quanto riguarda metterlo nella sirena-bus come lo metti? inoltre l'antennina la devi mettere fuori della sirena, dato che lo schermo metallico inibirebbe il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti, pure io ho un problema di ricezione, ma vado un po off-topic... stavo cercando di capire cosa fa la centrale quando viene tolta la corrente... mi manderà come impostato un sms con la mancanza di alimentazione... ma la sirena si mette a suonare, o inizia a suonare quando si scarica la batteria tampone alloggiata nella centrale?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'evento mnca 220, devi disabilitare l'uscita sirena e abilitare solo sms e/o chiamata vocale.

La sirena suona solo quando l'abiliti tu per gli eventi specifici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, messaggio e chiamata è abilitata. l'unica differenza che vedo nei settaggi degli eventi, è che mentre in un allarme di zona l'uscita è rele, in queste tipologie di eventi l'uscita è o nulla o uscita 1... me lo sapete spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è possibile disabilitare con un clik sull'uscita OC1 tutti gli eventi, ....è una condizione di fefault programmata per avere una segnalazione visiva o acustica collegando un cicalino o un Led di avviso discreto.

In genere per gli allarmi e sabotaggi è previsto l'azionamento dell'uscita relè ma che per alcuni eventi è possibile disabilitare da software. Inim è una centrale liberamente programmabile, ed è proprio qui che l'installazione fa la differenza tra diversi installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...