Vai al contenuto
PLC Forum


VF-S15 vettoriale o altra impostazione


Enrico Ribola

Messaggi consigliati

Enrico Ribola

Ciao Ragazzi , capisco poco di inverter e di motori asincroni.

Sto installando su un macchinario da solo un inverter vf-s15 con motore lafert trifase 12,5cv 

Questo inverter va installato su una macchina che trascina del filato su bobine fino al riempimento, il filato crea uno sforzo di 40 kg per essere avvolto , intendo lo sforzo da 0 giri per portare il filo sulla bobina.

Capita a volte che il motore funziona a 3-4 hz per permettere all'operatore di fare i primi giri sulla bobina col filo e poi tramite una rampa di accelerazione arriva a 30-40hz

Il motore e' 1500 giri e verrà ridotto tramite pulegge a 1/3 o 1/2 , diciamo che la bobina al massimo farà 600 giri.

 

Ho messo l'inverte sull'impostazione vettoriale è giusto secondo voi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Si con il modo vettoriale dovresti avere più coppia ai bassi regimi.

Poi se te ne serve di più si può anche aumentare.

Se lavori a frequenze così basse per molto tempo dovresti mettere una ventola sul motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ribola

il ho messo un parametro a bassa velocità di 4 hz ma penso che la bassa velocità in fase lavorativa stia tra i 5 e 10 secondi per poi partire con la rampa di salita....credi serva una ventola in più???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si sta a frequenze inferiori ai 40Hz è meglio usare un servo ventilato comunque.

Per avere la certezza teorica della necessità o meno della servoventilazione bisognere effetture la verifica dell'immagine termica del ciclo di funzionamento. Oppure, se non si vuole usare un servoventilato, assicurarsi che il motore sia dotato di apstiglia termica efficiente o di un clixon montato in posizione approrpiata, e con soglia di intervento adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ribola

Ragazzi il motore non scalda sembra tutto ok 

Sto impazzendo per riuscire a capire come fare a far funzionare il potenziometro su porta VIA e la dinamo tachimetrica su porta VIB

Possibile che non si possa fare ?

 

in pratica i fili che arrivano alla bobina alla velocità stabilita dal potenziometro passano su un rullo che comanda una tachimetrica , in pratica man mano che la bobina aumenta di diametro aumenta la velocità di rotazione della tachimetrica che dovrebbe tagliare la potenza motore in automatico 

 

Mi sapere dire come parametrizzare la cosa 

 

Il mio secondo problema è che ho messo un conta giri che imposto a 3000 giri che mi fa da interrutore quando li raggiungo, funziona a 24v dc pensavo di sfruttare l'uscita +24 dell'inverter ma nel momento che l'attacco mi da un errore A 27....MHHHH CHE RABBIA

 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa stai facendo un avvolgitore controllando la velocità periferica?

 

Quote

in pratica man mano che la bobina aumenta di diametro aumenta la velocità di rotazione della tachimetrica che dovrebbe tagliare la potenza motore in automatico

Questo tipo di regolazione mi è proprio sconosciuto e, da come  l'ho capito, è l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere, pero potrei aver capito male.

Prova a spiegar emeglio cosa fa la macchina.

Se la tachimetrica sente la velocità periferica dell'aspo dovrà andare in sottrazione al riferimento.

In pratica devi fare un anello di velocità con razione con la tachimetrica che fa da trasduttore di velocità. Però devi avere un regolatore di velocità che preveda una reazione da tachimetrica, cosa che non credo sia prevista di serie per un inverter vettoriale che,solitamente prevede un encoder come trasduttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ribola

in pratica si sottrae velocità al riferimento per mantenere costante la velocità in qualsiasi diametro diventi la bobina.

pensa a un mulinello da pesca da vuolo a pieno, e la rotazione della mano da vuoto a pieno.

Per mantenere la stessa velocità la rotazione deve diminuire.

Questo è lo schema se vedi l'ingresso VIB è la tachimetrica

 

 http://www.jbv.com.br/image/cT05OSZzcmM9aW1nL3Byb2R1dG9zL3Byb2R1dG9fZm90b181MzIuanBnJnNlY3VyZT17YnVybn0=.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco perfettamente , da almeno 40 anni, come funziona unavvolgitore regolato con tachimetrica sulla periferia.

Come vuoi farlo tu non può funzionare.

Detto in  parole semplici, devi avere un integrale che si carica. Se non hai l'integrale fai solo un sistema instabile.;)

 

L'ingresso VIB è un ingresso ausiliario e funziona come l'ingresso VIA.

Credo che il tuo inverter non abbia un regolatore di velocità con reazione da tachimetrica.

Se lo avesse la tachimetrica sarebbe quella collegata all'ingresso FM

Quindi o lo realizzi esternamente o cambi strategia.

il modo più semplice, dato il tipo di azionamento, è crearsi un  servo diametro che limita la coppia, sempre che il limite di coppia sia accessibile dall'esterno. Io non conosco l'inverter che stai impiegando e non ho ne tempo, ne voglia, per studiarmi il manuale. Questo dovresti vederlo tu.

 

Poi molto dipende anche dal rapporto diametri. Teoricamente potresti anche fare un rapporto 1-10, in pratica quando regoli in periferico un rapporto 1:4 è già un buon risultato.

 

Se normalizzi come 1 il diametro minimo e come 10 il diametro massimo e poni che con diametro minimo la velocità del motore sia pari a 3000 rpm, poco più di 50Hz, a diametro 2 la velocità sarà 1500 rmp, a diametro 4 sarà 750 rpm, e via elencando. COme vedi l'andamento non è lineare. Con diametri piccoli la velocità cambia rapidamente, per poi rallentare la variazione con il cresecere del diametro. Questa funzione mette in crisi i sistemi di regolazione basati sui trasduttori periferici, quando le variazioni di diametro sono ampie.

 

Al contrario la variazione di coppia, in funzione del diametro, è perfettamente lineare. A parità di incrementi corrispondono sempre pari incrementi di coppia per avere costante la tensione del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia firma c'è il link alla sezione didattica, nella sottosezione elettrotecnica trovi il mio tutorial sulle regolazioni. Ti basterebbe leggere le prime pagine per chiarirti un poco le idee e capire perchè quello che intendi fare nelle modalità che hai ipotizzato, è inammissibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrico Ribola

Non esiste un sensore anche laser che legge la velocità di passaggio filo e si interfaccia poi con inverter tenendo costante la velocità dello stesso.

Se da bobina vuota a 45 hz passa a 100 km/h a bobina piena regola a 30 hz facendolo passare sempre a 100km/h

La tachimetrica è uno strumento per fare quello ma non per forza devo usarla posso inventarmi anche qualche alternativa.

Sull'inverter FM è segnata come uscita non entrata ....

 

Grazie Livio del supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare qualsiasi misuratore di velocità, ma se non fai un regolatore cone si deve non puoi controllare alcuna cosa.

te lo ripeto leggi il mio tutorial, ma anche qualsiasi testo di controllo automatico; ti renderai conto che è impossibile fare quello che tenti di fare.

 

Quote

Sull'inverter FM è segnata come uscita non entrata ....

 

A maggior ragione significa che non esiste una nello di regolazione di velocità con reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai fatto un avvolgitore, ma se la tachimetrica fornisce la velocità lineare del materiale e si vuole mantenerla costante non è sufficiente usare il pid dell inverter con retroazione da tachimetrica?

Oppure ho sparato una gran cavolata?

Per il PID del VFS15 c'è anche un manuale dedicato:

http://www.esco-antriebstechnik.de/downloads/VF-S15_PIDcontrol-InstrMan_neutral_e_e6581879.pdf

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'inverter ha la possibilità di avere una regoalzione di velocità con reazione da tachimetrica, come ho scritto in precedenza, il sistema entro certi limiti è fattibile.

Il regolatore è "stupido" e per lui che la tachimetrica misuri la velocità angolare o oeriferica non fa differenza.

La differenza la fa invece per parte "guadagno" perchè la sensibilità è lineare in caso di retroazione assiale, ma non lo è in caso di retroazione periferica. Quindi entro un rapporto diametri di circa 1:4 non ci sono grossi problemi, oltre bisogna agire con delicatezza nelle tarature.

 

Quello che non può assolutamente funzionare è la modalità usata dall'autore della discussione.

Ma questa funzione è standard o va attivata come opzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una funzione integrata nel PID standard.

Io non l'ho mai usata, non so dire se funziona bene.

Incollo 3 righe del manuale:

Quote

Speed PID control is selected for speed control of a winder to which fast response is required. Acceleration/ deceleration time is automatically set to the shortest time. It also responds much faster by controlling with the increase/ decrease rate which is separated from acceleration/ deceleration time. Delay filter is set to the feedback value for the stable operation

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un normale regolatore PID che ha in ingresso il riferimento di velocità, in reazione la tachimetrica ed in uscita il riferimento di frequenza va (dovrebbe andare) benissimo.

Ovviamente bisognerebbe studiare bene il manuale, ma questo è il compito di Enrico Ribola.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...